annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
    Dire che il processo di selezione e' pseudocasuale non e' assurdo. Anzi la definizione di pseudocasuale e la descrizione data da molti grosso modo coincidono.

E poi non scattate subito appena qualcuno, di fronte all' ancestrale paura dell'ignoto, non muove una critica ma promuove un ragionamento.

Io continuo a ringraziare gli "anziani" per il loro supporto continuo e preciso. E, lupman, ti chiedo quando sei stato assunto dove ti hanno spedito e dopo quanto sei tornato a "casa"?

Grazie ancora.
    scusa, figurati, non e' che sono scattato, e' solo che credo che poi non troverete il processo di assegnazione cosi' drammaticamente casuale (il che non vuol dire ovviamente soddisfacente nel merito!).

Se poi il discorso riguarda non l'assegnazione ma il metodo selettivo, che gia' avete "assaggiato", nel sottolineare che cmq in bi secondo me alla fine entra solo gente in gamba, sono perfettamente d'accordo che preselezione per voti e test non garantiscono risultati "scientifici", nel senso che qualcuno bravissimo puo' non rientrare e qualcuno piu' smaliziato nel mettere crocette e magari piu' diligente a scuola si.

Pero' qui si pongono delle domande:
    1) e' interesse della Banca prendere i migliori?
    assolutamente si
    2) si puo' accettare il rischio di assumere qualcuno (e, ripeto, qualcuno) bravo ma non bravissimo come V.A.?
    assolutamente si, se il vantaggio e' fare una preselezione per voti e un test che rendono umana nei tempi una procedura con 170.000 concorrenti e l'obiettivo e' assumere (non vi offendete) impiegati e non (quantomeno per la maggior parte) futuri governatori.

del resto, credo che non esista selezione che garantisce un risultato del tipo 2+2=4.

quanto a me, ti sono poco utile, perche' essendo entrato come coadiutore sono stato assegnato a Roma e non ho vissuto la Filiale. Pero' il processo di assegnazione alla singola funzione l'ho trovato chiaro e trasparente per quel che mi riguardo'.

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
      Vorrei riprendere questo "vecchio" punto, quello dei criteri di assegnazione.

Rileggevo i vari post ma non riesco a farmi capace del fatto che non siano noti con chiarezza i criteri di assegnazione e comunque che la prossimità "raramente" venga contemplata. Per non parlare poi delle capacità. Sì, lo so, è solo bassa manovalanza ma, come dicevano alcuni veterani, i compiti sono differenziati per filiale e quindi potrebbero essere più consoni ad alcuni e meno ad altri.

Insomma, 'st'assegnazione è totalmente casuale? Oppure è quì che scattano i pastrocchi?
      detto quello che ho detto prima, riprendendo quello che hai scritto qualche giorno fa sono sicuro che, quando farai il colloquio di assegnazione (che credo ai "tempi di bludsak" praticamente non si facesse) ti verranno chiarite le "regole del gioco", uguali per tutti.
      A riprova di questo, nota che nessuno dei V.A. del precedente concorso e' stato assegnato a Roma (dove la maggior parte voleva): se pastrocchi se ne facessero, qualcuno troppo bravo, da assegnare assolutamente a un Servizio dell'A. Centrale, l'avrebbero trovato!

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
        detto quello che ho detto prima, riprendendo quello che hai scritto qualche giorno fa sono sicuro che, quando farai il colloquio di assegnazione (che credo ai "tempi di bludsak" praticamente non si facesse) ti verranno chiarite le "regole del gioco", uguali per tutti.
        A riprova di questo, nota che nessuno dei V.A. del precedente concorso e' stato assegnato a Roma (dove la maggior parte voleva): se pastrocchi se ne facessero, qualcuno troppo bravo, da assegnare assolutamente a un Servizio dell'A. Centrale, l'avrebbero trovato!
        Caro Lupman,
        mi rivolgo a te ma anche agli altri tuo colleghi che gentilmente ci aiutano a raccogliere informazioni; pensi che anche per questo concorso Roma sarà esclusa come sede?O magari essendoci parecchi pensionamenti anche in AC qualche assegnazione nella capitale potrebbe scappare?
        Ciao e grazie!

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
          Col massimo rispetto per le opinioni di Nostos e Francesco, continuo a non capire il vostro ragionamento, da quello che scrivete si evince che:

-se la Banca assumeva 40 persone al primo botto e poi 50 dopo un mese andava bene, se invece ne assume 90 subito non c'è equità: non riesco a vedere la differenza fra le due modalità, sempre 90 sono
          -si sapeva già da prima dell'inizio delle prove che si sarebbero stati minimo 200 assunti, quindi stupirsi di questa variazione da 40 a 90 o vedere pressioni di qualche raccomandato mi sembra piuttosto fuori luogo
          -in tutta onestà se uno vuole proprio farsi raccomandare, gli conviene farlo per il concorso da Coad e non per quello da VAss
          -"in un secondo momento, allarghi la platea degli ammessi agli orali, aumentando il numero di posti disponibili DI PIU DEL DOPPIO"
          gli ammessi agli orali sono sempre 507 non è stata allargata nessuna platea
          -"in questo concorso GLI ORALI SONO ESTREMAMENTE PIU FACILI DELLE PROVE PRESELETTIVE"
          non mi sembra che chi abbia fatto gli orali sia di questa opinione
          -"qui si parla di cambiare le regole del gioco mentre il secondo tempo della partita non è ancora finito"
          questo non è vero
          -le proporzioni fra "scrutinati"-ammessi all'orale-assunti sono opinioni vostre, non facciamole passare come dei dogmi: non c'è scritto da nessuna parte qual è la proporzione giusta, per voi magari è 1/10, per la Banca 1/5... entrambi avete torto/ragione

secondo me, la Banca ha voluto solo essere trasparente (e magari dare la stessa informazione, che gli iscritti a questo forum avevano già, anche alle persone che non bazzicano su internet)

se vogliamo parlare sinceramente, l'impressione che mi arriva è che abbiate montato una polemica inutile su una cosa che già si sapeva (e che è assolutamente corretta), parlando di equità e di altri "valori" quando in realtà si tratta solo del dispiacere per non aver passato lo scritto per qualche punto (dispiacere rispettabilissimo, però non confondiamo i due livelli). E' un'impressione, mi auguro di sbagliarmi, però sembra di vedere una gara di arrampicata sugli specchi
          Per dirla alla facebook:

MI PIACE

goo.gl/H1NmPT

Commenta

Merimeggiare e Bludsak avete risposto benissimo.
            Ritengo che chi ha dei dubbi e pensa ci siano delle violazioni di legge che violino i proprio diritti deve ricorrere in tutte le sedi possibili per farli valere, le chiacchiere o i forum sono inutili non sanano le ingiustizie. Non si può dire o scrivere tanto per farlo, altrimenti questo Paese non cambierà mai.
            Giocare allo sfascismo, tutto fa schifo, tutto va male, tutti raccomandati, tutti imbrogliano, non serve, si finisce nella logica tutti colpevoli tutti assolti...esiste la Magistratura per riparare alle violazioni della legge.
            In sette anni che lavoro in questo Istituto posso affermare che ha tantissimi problemi e innumerevoli difetti, ma tra questi non ci sono assolutamente nè l'opacità nè la violazione delle regole. Trasparenza e rispetto della legge sono la stessa polare, spesso si è al limite dell'inefficienza per rispettarle. E con la stessa forza posso affermare che se sei bravo (e fortunato) puoi superare i concorsi non servono le raccomandazioni.

P.S. Per quanto riguarda il numero delle assunzioni previste per il 2011 già a fine ottobre si sapeva ufficiosamente che sarebbero state più che raddoppiate e a fine novembre già era stato consegnato ai Sindacati il piano degli organici che prevedeva 90 assunzioni per il 2011.
            goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da jymbo79 Visualizza il messaggio
              Caro Lupman,
              mi rivolgo a te ma anche agli altri tuo colleghi che gentilmente ci aiutano a raccogliere informazioni; pensi che anche per questo concorso Roma sarà esclusa come sede?O magari essendoci parecchi pensionamenti anche in AC qualche assegnazione nella capitale potrebbe scappare?
              Ciao e grazie!
              per parte dei vincitori non lo escluderei, ma e' presto per dirlo!

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                Ringrazio Meri che mi ha tolto una parte dell'incombenza della risposta

"non avete nessuna statistica sui pensionamenti"
                Dimenticavo per quanto riguarda i Pensionamenti la banca può fare le stime solo su chi obbligatoriamente può andare in pensione, non su chi ha maturato il diritto, ci sono circa 1000 persone che hanno maturato il diritto, ma che possono restare in pensione fra 3-4 anni e di certo l'Amministrazione non li sostituirà prima che vadano via.
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Beh è dal 1990 che i vincitori di un concorso a Vice Assistente non sono mandati a Roma. Magari stavolta ci potrebbe essere qualche novità viste le carenze di personale anche in AC, e poi ricordo che ci sarà una filiale specializzata nel trattamento del contante anche nell'area romana (Roma Tuscolano a Vermicino).

P.S. Comunque Lupman mi farebbe piacere conoscerti visto che siamo tutti e due dell'AC. O magari già ti conosco...
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

bella domanda, diciamo che (di norma) su RM è presente la coda degli interni che vogliono andarci e, sempre di norma, si esauriscono prima gli interni e poi si pesca dall'esterno [ciò vale soprattutto per il settore "altri operativi" a cui appartengono i VAss, gli Ass e gli AssSup].
                    questa coda si concretizza in una graduatoria che si stila al 31 dicembre di ogni anno, e che si cerca di "ridurre" nel corso dell'anno successivo; diciamo che fra qualche settimana sapremo quanta gente vuole andare a Roma e potrà coprire eventuali carenze di organico (che abbiamo visto essere in divenire continuo) causate da molteplici fattori (tra cui sicuramente i pensionamenti); sulla base di questi calcoli, la Banca stimerà se c'è più necessità di VAss a Sondrio o in Via Nazionale, e si muoverà di conseguenza.
                    La storia propende su Sondrio , ma una novità non ha mai ucciso nessuno

Se questo può essere d'aiuto: l'AV e le compagnie low cost hanno reso molte città più vicine a RM sia come costo che come tempo, quindi la situazione per i trasfertisti è migliorata rispetto ai tempi delle tradotte; poi, magari, vi innamorate di Trieste e ci vorrete restare tutta la vita, chi lo sà

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                      Beh è dal 1990 che i vincitori di un concorso a Vice Assistente non sono mandati a Roma. Magari stavolta ci potrebbe essere qualche novità viste le carenze di personale anche in AC, e poi ricordo che ci sarà una filiale specializzata nel trattamento del contante anche nell'area romana (Roma Tuscolano a Vermicino).

P.S. Comunque Lupman mi farebbe piacere conoscerti visto che siamo tutti e due dell'AC. O magari già ti conosco...
                      quando vuoi.

cmq, tra tutte le discussioni, mi sono dimenticato un

BUON 2011 A TUTTI!

Commenta

Sto operando...
                      X