annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Miwa Visualizza il messaggio
    Il concorso per coadiutori giuridici richiede una conoscenza dell'inglese molto elevata? A livello tecnico? Se non sbaglio, anche in sede di esame orale la Commissione non si fa alcun problema a bocciare...

Effettivamente il tempo per prepararsi è ridottissimo. In più ci si è messa anche la riforma del processo amministrativo ad inficiare l'efficacia dei manuali, seppure aggiornati al 2010.

Mi convinco sempre di più che voi interni siete stati davvero tanto “in gamba” per superare le selezioni della Banca d'Italia: ho letto alcuni interventi dei candidati coadiutori aziendali (in altro sito) e comincio ad essere assalita dal panico.

Penso anche io che ci voglia una super preparazione.
    Sono diverse materie, tutte complesse e con diversi aggiornamenti da fare.
    Prepararsi per bene, dai manuali, sarà difficile...
    secondo me può essere utile qualche compendio...
    A questo proposito mi rivolgo ai "senatori"( grandissimi) che hanno superato il concorso....dateci qualche altro consiglio!!

Il tempo non è molto, che materie, oltre a bancario, vanno approfondite di più secondo voi ?
    E per gli scritti come ci si può preparare?

Ragazzi, grazie per il vostro aiuto. Siete preziosissimi.

Commenta

[QUOTE=lupman;491397]
      Originariamente inviato da marina726 Visualizza il messaggio

bando credo in uscita tra pochi giorni, e quindi quiz a settembre/ottobre probabilmente, con scritti a ottobre/novembre.
      La vedo dura studiare per entrambi i concorsi..
      Qualcuno potrebbe specificarmi quali sono le prove scritte e su quali materie?? Non ne so niente...

Commenta

Originariamente inviato da sberla Visualizza il messaggio
        Penso anche io che ci voglia una super preparazione.
        Sono diverse materie, tutte complesse e con diversi aggiornamenti da fare.
        Prepararsi per bene, dai manuali, sarà difficile...
        secondo me può essere utile qualche compendio...
        A questo proposito mi rivolgo ai "senatori"( grandissimi) che hanno superato il concorso....dateci qualche altro consiglio!!

Il tempo non è molto, che materie, oltre a bancario, vanno approfondite di più secondo voi ?
        E per gli scritti come ci si può preparare?

Ragazzi, grazie per il vostro aiuto. Siete preziosissimi.
        premetto che forse è meglio creiate un topic apposito, così non disturbiamo i V.A. non laureati in giurisprudenza.

Il superamento dei quiz dipende dalla cultura giuridica di base: i quiz sono (di solito) equidistribuiti tra civile, amministrativo, commerciale, bancario&finanziario. Il mio anno erano 56 in tutto (16 per materia). Lingua 4 quiz (direi facili, ma qui dipende dal proprio livello). Logica: importante nelle dinamiche amminissione o no, perchè sono cmq tanti quiz (il mio anno 50) che, pur valendo di solito singolarmente un po' meno di quelli giuridici, impattano molto perchè sul diritto c'è più omogeneità di risultati. Esercitatevi su serie numeriche, quiz di intelligenza spaziale, logica pura: su internet ce n'è un'infinità. Tempo dato: di solito 2 ore

Per lo scritto prob. conviene puntare su una delle tre materie (civile, amm e comm) tra cui si può scelgiere il primo tema. Le tracce sono di solito ampie, ma su queste materie i temi sono ottimi, c'è tutta gente che studia queste materie per magistratura e quindi il livello è elevato. Diverso il discorso per l'altro tema (bancario). In precedenti post ho dato consigli per preparare anche questo tema.

L'orale...ci penseremo se sarà necessario!

In bocca al lupo (e un consiglio gratis a chi, a bando uscito - ma non è già uscito? - apre un nuovo topic

Commenta

Originariamente inviato da deianira79 Visualizza il messaggio
          Missione in parte fallita. Ho aperto il cd ma non riesco a visualizzare i file excel. C'è una guida che parla delle modifiche delle impostazioni ma peccato si riferisca all'excel 2003 mentre sul mio pc ho il pacchetto office 2007.
          Come posso fare?
          Credo che in excel siano proprio le risposte corrette ai vari test in pdf e interattivi.
          Non ho trovato nulla che si riferisca a lezioni in aula...ma forse non sono contenute nel cd?

Io ce l'ho fatta... se apri il cd c'è anche la guida per excel 2007, si tratta di abbassare il livello di protezione della macro, poi i test li puoi salvare sul tuo pc e sono effettivamente interattivi.
          Se devo essere sincera li ho trovati piuttosto scarsi come numero e come contenuto, in rapporto al "malloppo" falbi mentre trovo non produttivo esercitarsi su quelli vecchi dato che BI ci avverte che le prove saranno molto diverse. Non ci sono lezioni d'aula che invece sono presenti nel corso falbi (solo che il video si apre dopo un'attesa di circa 30 minuti).

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
            premetto che forse è meglio creiate un topic apposito, così non disturbiamo i V.A. non laureati in giurisprudenza.

Il superamento dei quiz dipende dalla cultura giuridica di base: i quiz sono (di solito) equidistribuiti tra civile, amministrativo, commerciale, bancario&finanziario. Il mio anno erano 56 in tutto (16 per materia). Lingua 4 quiz (direi facili, ma qui dipende dal proprio livello). Logica: importante nelle dinamiche amminissione o no, perchè sono cmq tanti quiz (il mio anno 50) che, pur valendo di solito singolarmente un po' meno di quelli giuridici, impattano molto perchè sul diritto c'è più omogeneità di risultati. Esercitatevi su serie numeriche, quiz di intelligenza spaziale, logica pura: su internet ce n'è un'infinità. Tempo dato: di solito 2 ore

Per lo scritto prob. conviene puntare su una delle tre materie (civile, amm e comm) tra cui si può scelgiere il primo tema. Le tracce sono di solito ampie, ma su queste materie i temi sono ottimi, c'è tutta gente che studia queste materie per magistratura e quindi il livello è elevato. Diverso il discorso per l'altro tema (bancario). In precedenti post ho dato consigli per preparare anche questo tema.

L'orale...ci penseremo se sarà necessario!

In bocca al lupo (e un consiglio gratis a chi, a bando uscito - ma non è già uscito? - apre un nuovo topic
            Grazie lupman per le preziose indicazioni: sintentico ed esaustivo, come al solito

Commenta

Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggio
              in effetti condivido con lupman: anche essendo interessato all'argomento forse parlarne così diffusamente può complicare la lettura del 3d pe gli interessati al concorso per v.a.
              appena esce si aprirù un 3d a parte

Commenta

Ciao ragazzi potete indicarmi qualche link con quiz di logica oltre quelli della mibac?

Commenta

ci sono novita per le date? a ottobre?

Commenta

il bando per i giuridici uscirà sulla G.U. di domani (6 luglio): i posti sono 25, domanda online con scadenza alle 24 del 5 agosto 2010.

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                      il bando per i giuridici uscirà sulla G.U. di domani (6 luglio): i posti sono 25, domanda online con scadenza alle 24 del 5 agosto 2010.
                      Grazie mille!

Commenta

Sto operando...
                      X