annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

confermo il rimborso solo del primo viaggio per andare in filiale-servizio dove sei assegnato/a.
    non ci sono posti per v.ass. all'estero

Commenta

Salve ragazzi, volevo chiedervi sapete se per caso sono già uscite le graduatorie? se vi è un link diretto, oppure solo sul sito della Banca d' talia e gazzetta?Grazie :-)

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
        Il mio concorso era molto più semplice, perchè era solo sulle materie tecniche di Ragioneria.
        Secondo me i condensati vanno bene se non c'è altro modo di procurarsi i testi completi. Ma sono comunque dei riassunti. Studiare dai libri di testo è anche più divertente perchè ci sono immagini, schede e riepiloghi. Rimane in mente qualcosa di più. Quello che manca però sono i test attitudinali, ai quali la Banca dà molta importanza per evitare di avere persone molto preparate ma con poca capacità di analisi.
        Francamente non so se la tua è un'opinione o effettivamente trova riscontro nelle logiche di pensiero di chi ti esamina, logiche che tu potresti conoscere perchè sei interno all'ambiente e magari hai già visto seguire... Ad ogni modo convengo con te. Trovo che la possibilità di dar + valore ai quiz attitudinali o di logica sia abbastanza concreta, l'ho vista applicare molto spesso nei test d'ammissione per certi corsi universitari a numero chiuso e penso che in fondo abbia le sue giuste ragioni quando viene adottata come "metro principale" in concorsi simili a questo, in cui non conta tanto la preparazione specifica in un determinato campo, quanto il saper dimostrare di aver attitudine a risolvere nel modo miglior e nel + breve tempo possibile situazioni non complicatissime ma di varia natura, semplificandole in maniera efficace con il proprio contributo.

Buldsak ha fatto il nostro stesso concorso anni fa, ma mi ha detto che le risposte in quell'occasione furono tutte ugualmente valutate. Chissà questa volta.

Concordo con te anche sul giudizio in merito allo studio da affrontare. Oggettivamente parlando si dovrebbe essere "quasi" onniscienti...(non è proprio poca roba studiare per bene da tutti i libri di quasi tutte le materie! Anche se sono delle scuole medie....) Così come, provare ad aggrapparsi alla consapevolezza che il concorso, almeno in "teoria", sarebbe stato bandito per individui con la preparazione fornita da una scuola media inferiore, ormai serve a poco, perchè sappiamo tutti che nella "pratica" si rivolge a tutt'altro pubblico....Certezza che hanno anche coloro i quali produranno materialmente i test...Non credo che non ne terranno conto....
        Ultima modifica di Nefertitimillennium; 05-05-2010, 14:59.

Commenta

Originariamente inviato da Parvasedapta Visualizza il messaggio
          Chissà se a Giugno ci saranno rinvii sulla pubblicazione delle date
          Escludo la possibilità di rinvii. Non è nell'abitudine della Banca. In maggio l'elenco dei candidati ammessi, in giugno il calendario degli esami.

Commenta

Originariamente inviato da leopard Visualizza il messaggio
            penso anch'io che prevarranno quiz attitudinali e di logica su quiz di geografia o storia....invece mi piacerebbe proprio sapere se al precedente concorso per passare la selezione è stato necessario rispondere correttamente a tutte le domande oppure qualche errore ti consentiva ancora di accedere all'orale....
            E' una domanda che mi pongo anch'io......

Non faccio testo, anche perchè è solo quello che penso, quello che immagino (e che mi piacerebbe fosse...!!!), ma, secondo me, un margine di 5 errate su 95 dell'altra volta era tollerato. Nel senso che non sono molto portata a credere che le 600 persone che passarono lo scritto in quell'occasione furono anche impeccabili nei loro elaborati. Almeno non tutti e 600!!

Non saprei.....forse non è così, e ne sbagliarono solo 1a o 2 in realtà....boh... Istintivamente però penso qualcuna di+.

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
              confermo il rimborso solo del primo viaggio per andare in filiale-servizio dove sei assegnato/a.
              non ci sono posti per v.ass. all'estero
              Grazie

Commenta

Ciao a tutti, eccomi che ritorno tra voi..... vi sottopongo una NUOVA domanda (non parlerò di destinazione nelle sedi, contestazioni voti, stipendi, etc etc etc. etc. - credo che adesso non sia produttivo):
                quando uscirà la graduatoria e la data della prova scritta, voi che come me partite dalla Sicilia, prenoterete treno o aereo? Io preferirei l'aereo, ma considerato che abbiamo il vulcano che borbotta, sono titubante

Commenta

Salve a tutti, sono nuova del forum quindi perdonatemi se vi faccio qualche domanda che magari qualcuno ha gia fatto!
                  Più o meno quale pensate che sia il periodo in cui avrà luogo il concorso?
                  Io mi sto specializzando all'università e non vorrei togliere tempo alle materie universitarie per gettarmi a capofitto in questo concorso ed accorgermi che si terrà fra 6 mesi !
                  pensate che valga la pena studiare dai vecchi libri di scuola o meglio i libri tipo Ed Simone che ti preparano al concorso?
                  grazie

Commenta

Originariamente inviato da leopard Visualizza il messaggio
                    penso anch'io che prevarranno quiz attitudinali e di logica su quiz di geografia o storia....invece mi piacerebbe proprio sapere se al precedente concorso per passare la selezione è stato necessario rispondere correttamente a tutte le domande oppure qualche errore ti consentiva ancora di accedere all'orale....

Vorrei saperlo anch'io!

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                      ma quante storie veramente sul niente e quanti piagnistei
                      senza sottovalutare la realtà assai critica del mercato del lavoro, senza sottovalutare l'effetto psicologico di nn sapere quando il precariato finirà
                      ma chi adesso ha 25/30 anni pensa che chi adesso ne ha 40/45 non si sia fatto i suoi anni di precariato?
                      vogliamo parlare delle triennali attuali confrontate con un corso di laurea vecchio ordinamento fine anni 80/inizio anni 90?
                      quindici anni fa non ti chiamavi cocopro cococo contrattista a progetto
                      lavoravi in nero, lavoravi come occasionale, lavoravi da finta partita iva
                      la differenza sostanziale è che sapevi o meglio pensavi che entro i 30 anni, 33 se laureato ti sistemavi definitivamente o cmq seriamente
                      è appunto una sostanziale differenza psicologica più che di fatto
                      i concorsi in PA prima del 94 erano più sporchi di ora
                      o vi siete dimenticati che proprio in quell anno è stata fatta una riforma delle loro regole?
                      i concorsi in PA continuano ad esserci e ho continuato a farli fino all'anno passato
                      e come sono io bocciata o diventata idonea credo fosse alla portata di tutti
                      se non ti è riuscito vuol dire sfiga, vuol dire che hai puntato troppo in alto, vuol dire che non hai la forma mentis da PA
                      tutto qui
                      e se chi vive in famiglia la smettesse soprattutto se del nord di accettare super sfruttamenti forse le cose andrebbero meno peggio
                      meno peggio, non meglio
                      i tempi sono oscuri
                      la mia generazione forse per una maggiore incoscienza e fiducia nel futuro sfanculava i super sfruttatori
                      almeno chi stava al centro nord
                      al sud purtroppo le cose sono sempre state più nere e sono decennni che i ragazzi del sud o hanno la terza media o laurea e master
                      se avessi fatto io il concorso avrei valutato per la prelesezione solo i voti delle medie
                      voti diploma e laurea solo come punti successivi e cmq in modo bilanciato
                      per capirci un diploma con 100 tanti punti come diploma con meno di 75 e triennale
                      ma è andata diversamente
                      molti di voi possono fare il concorso per coadiutori
                      molti dei 5,5, come me, no perchè solo diplomati
                      facciamo meno drammi ...
                      chi deve arrabbiarsi sul serio è chi ha solo la terza media con ottimo
                      Quindici anni fa la situazione era molto diversa, non è nemmeno paragonabile... Allora con un diploma potevi entrare in banca, ora devi avere laurea master e calcio nel sedere (ben dato). Allora molti vincevano concorsi senza nemmeno sapere come (ne conosco parecchi), cioè avendo il titolo e studiando un pò, ignari della fortuna che hanno avuto, considerando com'è la situazione attuale.
                      Non è questione di piagnistei o fare discorsi sul nulla... è realismo e disperazione... forse dove vivi tu è fuori luogo, ma qui al sud ti assicuro che è dura. E sono laureata al vecchio ordinamento, in economia..

Nessuno fa drammi, ad ogniuno il suo..farò il concorso per coadiutore (che fortunata che sono...)

Commenta

Sto operando...
                      X