annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    per lo scritto le domande le puoi vedere sul sito della banca (dal 23 aprile), per l'orale hanno fatto domande di letteratura (non saprei dirti se adesso la letteratura non fa più parte del programma delle scuole medie inferiori)

Ma sono andati sullo specifico delle opere e biografia? Mi pare strano perchè alle medie si fa solo qualche lettura di poesia.
    Scusa se ti rompo ancora, ma vorrei capirci qualcosa in più!
    Grazie!

Commenta

io ho visto che per l'altro concorso erano 95 domande ma nn c'è scritto in quanto tempo si svolgeva la prova.
      poi pensi che possano fare domande di letteratura anche se sul bando di concorso nn c'è scritto??

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
        Ma sono andati sullo specifico delle opere e biografia? Mi pare strano perchè alle medie si fa solo qualche lettura di poesia.
        Scusa se ti rompo ancora, ma vorrei capirci qualcosa in più!
        Grazie!
        quando ho fatto io le medie, mi sembra (e sottolineo il sembra) si facesse anche letteratura italiana, occorre vedere se dopo la riforma moratti si sia mantenuta questa impostazione

Commenta

Originariamente inviato da verygio Visualizza il messaggio
          io ho visto che per l'altro concorso erano 95 domande ma nn c'è scritto in quanto tempo si svolgeva la prova.
          poi pensi che possano fare domande di letteratura anche se sul bando di concorso nn c'è scritto??
          se la letteratura stà nel programma delle scuole medie inferiori sono nel pieno diritto di farlo

Commenta

Originariamente inviato da verygio Visualizza il messaggio
            Ragazzi, penso che il paragone con il concorso passato sia fattibile solo a livello di organizzazione e gestione del concorso, mentre le materie erano diverse.

Commenta

In merito a ciò che dice cricri, le domande che ci sono sulla crosta terrestre e la sua formazione sono di scienze o geografia?

Commenta

il mio riferimento alla preparazione in italiano era solo riguardo alla grammatica......invece in riferimento alla letteratura italiana non so proprio che pensare.....ero convintissimo che le domande ci sarebbero state ma leggendo bene il bando effettivamente la letteratura dovrebbe essere esclusa dato che non fa parte dei programmi delle medie....

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi, penso che il paragone con il concorso passato sia fattibile solo a livello di organizzazione e gestione del concorso, mentre le materie erano diverse.
                  concordo con cricri81!!
                  ragazzi non facciamo confusione...nel concorso 2002 era CULTURA GENERALE mentre in questo concorso hanno specificato le materie e la letteratura non rientra nella materia italiano come da allegato che vi ho postato tratto dai piani nazionali delle medie..credo non debbano esserci molti dubbi...
                  anche il testo della Simone non porta la letteratura!!
                  buono studio!

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                    In merito a ciò che dice cricri, le domande che ci sono sulla crosta terrestre e la sua formazione sono di scienze o geografia?
                    Riguardo questa mia domanda riporto ciò che ho trovato sui programmi ministeriali delle medie.

TRA LE SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI:

Evoluzione della Terra
                    Movimenti della crosta, orogenesi: processi di erosione e sedimentazione: rilievi in natura e semplici esperimenti esplicativi. Comparsa della vita sulla Terra. I fossili. Il tempo Geologico.
                    La crosta terrestre come substrato per la vita
                    Formazione del suolo. Problemi di conservazione del suolo; semplici esperimenti di caratterizzazione di terreni diversi. Osservazioni atte a mettere in evidenza interazioni fra suolo e organismi. Problemi dell'agricoltura.

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
                      concordo con cricri81!!
                      ragazzi non facciamo confusione...nel concorso 2002 era CULTURA GENERALE mentre in questo concorso hanno specificato le materie e la letteratura non rientra nella materia italiano come da allegato che vi ho postato tratto dai piani nazionali delle medie..credo non debbano esserci molti dubbi...
                      anche il testo della Simone non porta la letteratura!!
                      buono studio!
                      Si Felicity, ma leggendo il vecchio programma d'esame si parla di cultura generale avente ad oggetto il programma delle scuole medie e quindi se hanno fatto domande di letteratura allora vuol dire che c'era.
                      Ma visto che tu hai recuperato i libri delle medie di tua sorella li cosa c'è? Io ricordo solo letture di qulache poesia!

Commenta

Sto operando...
                      X