annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho raggiunto ormai la convinzione che chi parla di raccomandazioni solitamente è meno preparato di chi invece di fare tante congetture pensa solo a studiare, al massimo che può e iniziando prima possibile... In bocca al lupo a chi partendo da 5.5 sa già di dover affrontare la prima ed UNICA prova scritta! Chi sa di non avere speranze si limiti a studiare per gli altri concorsi, se ritiene di averne la forza e le capacità.
    P.S. Io parto da 5.2 e credo che farò proprio così, ma evito di dire, o peggio, di fare intendere, che alla Banca d'Italia si entra solo per raccomandazioni... Auguri a chi merita!

Commenta

Originariamente inviato da calamaro Visualizza il messaggio
      ragazzi ma dove si terranno le prove di esame finale ?

A Roma ? e quando ?
      Sul bando non dice la sede !!!!

e dove per forza installare quel software che c'è sul sito ?

Grazie per le risposte.

( nessuno risponde ? )
      Scusa ma di quale software parli??? Quello del Mibac?

Commenta

Si, si, infatti fate bene a studiare e la mia NON era una critica al fatto che voi vi stiate informando su cosa e dove studiare, ponevo solo delle semplici domande. Una domanda può essere anche (e non credo che sia difficile che si verifichi questa ipotesi) cosa succede se i 5.5 fossero ben più di 4000 ?????? 108.000 iscritti sono tantissimi ... il 6% di questi (cioè 6000) potrebbero essere tutti 5.5. Ecco la domanda in fondo riassunta è questa!!
        Non credo ci sia bisogno di prenderesela!
        IN PACE!!
        Gio

Commenta

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
          Eh si, ed erano anche sullo stesso libro (almeno io li avevo sullo stesso libro).

Per il discorso italiano, mi trovo d'accordo con anto78. Non credo assolutamente sia necessario studiare la letteratura italiana. Alle scuole medie generalmente si procede a letture antologiche e relativa analisi dei testi, in quanto nei programmi c'è l'analisi del testo poetico (lirica, epica, canzone d'autore ecc), del testo letterario e non (biografia, autobiografia, diario, lettera, cronaca,
          articolo di giornale, racconto, leggenda, mito, favola, fiaba) fino ad arrivare al testo argomentativo.
          Quindi chi si ricorda di aver fatto Leopardi sicuramente ricorda bene. Anch'io l'ho fatto, nel senso che abbiamo letto e analizzato qualche poesia e magari la biografia (ma la biografia è un altro "genere" per questo andava studiata). Ma da qui a dire che dobbiamo studiare la letteratura mi sembra un po' esagerato.
          Quoto Caico in pieno, è esattamente come dici tu, l'ho constatato!

Commenta

Ma come cosa succede? Faranno la prova tutti quelli che hanno 5.5 anche se fossero 10000...

Commenta

Originariamente inviato da caico Visualizza il messaggio
              Ragazzi le Scienze sono una disciplina a parte.. non menzionata nel bando quindi non vedo il problema sinceramente. Il fatto che le insegnava uno stesso docente? Ma non vuol dire nulla, perché spesso anche Ita, Sto e Geo sono insegnate dagli stessi docenti di lettere tuttavia se ad esempio la Geografia non era menzionata nel bando non andava studiata.
              Per la Geometria è un discorso a parte perché nelle indicazioni Nazionali dei Piani di studio fa parte della disciplina Matematica, quindi è compresa nella Matematica e va ripassata.
              Giustissimo!

Commenta

Infatti, stiamo deducendo che i 4.000 + gli ex aequo faranno la prova, d'altronde non mi sembra che il bando lasci intravedere altre possibili interpretazioni. Si è parlato anche di graduatoria anagrafica ma nel bando nulla è menzionato quindi mi sa che i 5,5 fanno bene a considerarsi inclusi anche se dovessero essere 6mila

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                  Da vice assistente si passa automaticamente ad Assistente in un periodo tra i 4 ed i 6 anni. Dopo 8 anni nel grado di Assistente puoi fare il concorso interno a coadiutore, anche senza laurea. Non sono sicurissimo dei tempi, ma mi pare che siano questi.
                  Con la laurea puoi fare anche il prossimo concorso esterno, se hai il voto minimo richiesto e il tipo di laurea giusto.
                  quasi esatto! 6/8 anni ad assistente, dopo 6 anni puoi fare prova a coadiutore

Commenta

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
                    Ti confermo che ti sbagli.
                    Conosco centinaia di persone che lavorano in Banca d'Italia e nessuna è entrata per raccomandazioni o conoscenze. Tutti figli di nessuno, compreso me. Neppure al concorso per coadiutore (laureati) gli interni hanno vita facile. Si mormora che siano addirittura penalizzati perchè la banca preferisce gli esterni. La realtà credo che sia solo che la banca punta ad una preparazione molto elevata.
                    Ho saputo che in un concorso dell'Inail, invece, i membri della commissione andavano in bagno a spiegare agli interni cosa scrivere nel tema.
                    confermo e sottoscrivo con convinzione.
                    non sarebbe, altrimenti, un P.A. che funziona!

Commenta

Ah ok!! Tutto qui!! Era quello che chiedevo!! Non mi sembrava una domanda strana!!

Quindi riassumento ciò che avete scritto .... se dovessero risultare 8.000 persone con 5.5 di punteggio queste farebbero SICURAMENTE il TEST scritto!!!

Commenta

Sto operando...
                      X