annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=jean;469012]Se il vice assistente da te citato (quello che ha mollato subito) è il "biologo marino", la storia è entrata nella leggenda e ha fatto tantissima strada

dai deliziaci su tale storia leggendaria...son curioso cosa ha fatto???

Commenta

[QUOTE=office;469022]
      Originariamente inviato da jean Visualizza il messaggio
      dai deliziaci su tale storia leggendaria...son curioso cosa ha fatto???
      Niente di che, si è semplicemente dimesso dopo pochi giorni, però la cosa ha avuto una eco notevole anche al di fuori della sua filiale, tutto qua. Della vicenda colpì la differenza fra la preparazione che aveva e il fatto che aveva deciso di venire in BI.
      Ultima modifica di jean; 30-04-2010, 14:25.

Commenta

Originariamente inviato da jean Visualizza il messaggio
        Se il vice assistente da te citato (quello che ha mollato subito) è il "biologo marino", la storia è entrata nella leggenda e ha fatto tantissima strada

Quanto ai coadiutori, la "mortalità" fra loro è elevatissima, colpa del corso che fanno, li convincono di essere tutti piccoli governatori in erba, poi la realtà lavorativa è ben diversa...
        Ho conosciuto personalmente una ragazza che poi è diventata magistrato e ha mollato (e te credo), quindi le tue notizie di seconda mano sono assolutamente veritiere.

Anche fra i v.a. c'è stata una bella falcidia, soprattutto proprio in fase di assegnazione. In certe filiali (quelle ai "confini dell'impero"), per "ottenere" 2 v.a. bisognava chiamarne almeno 4!!! Volendo fare un discorso semplificato al massimo, basta guardare quanti v.a. vi sono attualmente in BI (309 compresi quelli in esperimento). Fra di loro qualche decina sono gli ex commessi, alcuni sono categorie protette, quindi del precedente concorso sono circa 250. Ma la graduatoria arrivava oltre 400...
        devo parzialmente smentire...

La mortalità tra i coadiutori è in realtà bassa, su livelli fisiologici, e riguarda quasi esclusivamente i giuristi che vanno a fare i magistrati perchè era il sogno della loro vita. Per il resto pochissime persone se ne vanno anzitempo. Poi che qualcuno si lamenti perchè credeva di diventare governatore in un mese, questo è vero (ma, visto il soldo, cmq non se ne va).

Quanto ai vice ass., invece, la mortalità è stata maggiore, per la dislocazione geografica e le mansioni che, specie nelle Filiali più piccole, erano a volte non allineate con le aspettative dei singoli. Parliamo però sempre di livelli che si attesteranno sul 20%, quindi tutto sommato fisioligici considerato che molti sono stati chiamati ad anni dal concorso.

Commenta

Originariamente inviato da office Visualizza il messaggio
          Bhe mah ke c'entra...è inevitabile ke se ti chiamano dopo anni hai tutte le sacro sante ragioni di rifiutare...ma qui si sta parlando di altro...ovvero di gente ke dopo 1settimana...o breve periodo rinuncia xkè "non gli piace fare il pendolare..." o "perchè è lontano dai cari"...o per altri motivi ridicoli ke si potrebbero superare molto prima razionalizzando meglio le proprie scelte!!!
          tutto qui!!! un conto è la mobilità intercompartimentale tra PA...e quella la approvo appieno...ovvero di gente ke si sposta per avvicinarsi a mammà...invece non tollero gente ke "si assenta dal fare la visita medica", e altre stupidità!!!!!! mi spiace ma la penso così...
          Secondo me il ragionamento che potrebbero fare alcuni è questo.. Si sa che c'è la possibilità di rimanere relativamente "vicini", così come anche la possibilità di essere mandati in qualche filiale di frontiera, o comunque parecchio lontana..
          Ovviamente la sede di destinazione non si conosce a priori. Per questo motivo c'è chi tenta ugualmente il concorso, sperando di essere assegnato (o non essere assegnato) a determinate sedi.. Una volta passato il concorso e conosciuta la destinazione effettiva, decide se accettare o meno.
          Poi ognuno ha i propri problemi o le proprie motivazioni, che possono essere ritenute più o meno frivole.. ma in ogni caso credo che vadano rispettate..
          E lo scorrimento della graduatoria esiste proprio per questo.. per fortuna!

Commenta

Scusate se per un attimo divergo dal tema "mortalità" , mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo dalla conclusione del concorso sono state chiamate le persone risultate vincitrici nelle precedenti selezioni....

Commenta

Le prove orali del concorso del 2003 sono terminate all'incirca la prima settimana di dicembre dello stesso anno, i vincitori hanno preso servizio nell'agosto 2004.

Commenta

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio
                Scusate se per un attimo divergo dal tema "mortalità" , mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo dalla conclusione del concorso sono state chiamate le persone risultate vincitrici nelle precedenti selezioni....
                concorso 2003, i primi nel 2004, gli ultimi ad agosto dell''anno scorso, cioè 6 anni dopo le prove!

Commenta

Originariamente inviato da office Visualizza il messaggio
                  Bhe mah ke c'entra...è inevitabile ke se ti chiamano dopo anni hai tutte le sacro sante ragioni di rifiutare...ma qui si sta parlando di altro...ovvero di gente ke dopo 1settimana...o breve periodo rinuncia xkè "non gli piace fare il pendolare..." o "perchè è lontano dai cari"...o per altri motivi ridicoli ke si potrebbero superare molto prima razionalizzando meglio le proprie scelte!!!
                  tutto qui!!! un conto è la mobilità intercompartimentale tra PA...e quella la approvo appieno...ovvero di gente ke si sposta per avvicinarsi a mammà...invece non tollero gente ke "si assenta dal fare la visita medica", e altre stupidità!!!!!! mi spiace ma la penso così...
                  massimo rispetto per la tua opinione

vorrei comunque riflettere sul fatto che la domanda che più tipicamente si è sentita su questa discussione è "ma che fa un v.ass.?": occhei chi legge queste pagine si è potuto fare una mezza idea, ma chi non ha possibilità di informarsi che fa? si presenta in filiale/a.c. convinto di fare il bancario come in una banca commerciale, e già lì subisce il primo scotto (che può anch'essere un trauma a seconda della realtà in cui finisce) perchè i suoi luoghi comuni saranno disattesi (nel bene e nel male). Prova il nuovo lavoro (sicuramente andare via dopo una settimana non è un'ideona: ma quanti l'hanno fatto? 1, 2 in 15 anni? se i numeri sono questi mi sembra che sia ultrafisiologico e capiti anche nel resto del mondo lavorativo).
                  Tante volte razionalizzare le proprie scelte non è così facile e le cose nel tempo cambiano...
                  è poi anche vero che, molte volte, si usa una spiegazione unica (sono lontano dai cari) per coprire tutta una serie di "malesseri"
                  sul fatto che ci si debba sbattere e non avere solo pretese sono stradaccordo con te, ma, d'altro canto, debbo rispettare chi non la pensa così ed, alla fin fine, si prende la responsabilità delle proprie scelte; inoltre, quelli che hanno lasciato di mia conoscenza era tutta gente che aveva già trovato qualcos'altro, che fatti due conti poteva andare anche così oppure si poteva permettere di stare a casa e/o in cerca... sono scelte giuste o sbagliate (ci mancherebbe), ma prese in un contesto di cui magari conosciamo l'1 o il 2%...

Commenta

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                    massimo rispetto per la tua opinione

vorrei comunque riflettere sul fatto che la domanda che più tipicamente si è sentita su questa discussione è "ma che fa un v.ass.?": occhei chi legge queste pagine si è potuto fare una mezza idea, ma chi non ha possibilità di informarsi che fa? si presenta in filiale/a.c. convinto di fare il bancario come in una banca commerciale, e già lì subisce il primo scotto (che può anch'essere un trauma a seconda della realtà in cui finisce) perchè i suoi luoghi comuni saranno disattesi (nel bene e nel male). Prova il nuovo lavoro (sicuramente andare via dopo una settimana non è un'ideona: ma quanti l'hanno fatto? 1, 2 in 15 anni? se i numeri sono questi mi sembra che sia ultrafisiologico e capiti anche nel resto del mondo lavorativo).
                    Tante volte razionalizzare le proprie scelte non è così facile e le cose nel tempo cambiano...
                    è poi anche vero che, molte volte, si usa una spiegazione unica (sono lontano dai cari) per coprire tutta una serie di "malesseri"
                    sul fatto che ci si debba sbattere e non avere solo pretese sono stradaccordo con te, ma, d'altro canto, debbo rispettare chi non la pensa così ed, alla fin fine, si prende la responsabilità delle proprie scelte; inoltre, quelli che hanno lasciato di mia conoscenza era tutta gente che aveva già trovato qualcos'altro, che fatti due conti poteva andare anche così oppure si poteva permettere di stare a casa e/o in cerca... sono scelte giuste o sbagliate (ci mancherebbe), ma prese in un contesto di cui magari conosciamo l'1 o il 2%...
                    Appunto!

Ciao Bludsak.

Tu che hai fatto il test la scorsa volta, ti ricordi +o- quanto tempo t'hanno dato per farlo, se le domande di logica avevano + peso, e, in %(sempre +o-) quante risposte giuste si dovevano dare sulla totalità per passare lo scritto? Intendo per quelli che sono stati i risultati della prova, la soglia di risposte corrette era molto alta? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
                      Appunto!

Ciao Bludsak.

Tu che hai fatto il test la scorsa volta, ti ricordi +o- quanto tempo t'hanno dato per farlo, se le domande di logica avevano + peso, e, in %(sempre +o-) quante risposte giuste si dovevano dare sulla totalità per passare lo scritto? Intendo per quelli che sono stati i risultati della prova, la soglia di risposte corrette era molto alta? Grazie
                      ciao Neferti,

mi sembrava di aver già risposto, ma no problem:

-il tempo mi sembra un'ora, un'ora e mezza
                      -sulla soglia non saprei, ma considerato che siamo passati in 600 su 12000....

Commenta

Sto operando...
                      X