annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trentacinque posti di Segretario di Legazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

scusa daslmc non è che per caso riesci a metterci in contatto con persone che l'hanno già fatto (e magari anche passato)? In effetti sarebbe molto utile poter conoscere le loro esperienze, i forum dovrebbero servire a questo.. In questo senso mi pare che citrulla abbia regione questo forum langue...
    Mi chiedevo, quanto dura il concorso in genere? Uno, due, tre anni? Se fossero tempi lunghi ci si potrebbe anche preparare no?

Commenta

Originariamente inviato da daslmc Visualizza il messaggio
      Ahahah non credo proprio sia poco ambito....è che si tratta davevro di un concorso complicato ! Una persona come me laureata in economia ha davvero poche possibilità di farcela. So di gente che, dopo una laurea in studi internazionali, ha fatto un corso/master di un anno, di preparazione a tale concorso. Intraprendere la carriera diplomatica è quasi impossibile, davi avere proprio il pallino, devi studiare per questo concorso anni e anni, e forse....non basta nemmeno (capite cosa intendo?)...per questo non ci provo nemmeno!
      Quoto pienamente. Sono d'accordo soprattutto con l'ultima parte del tuo discorso ed, ovviamente, come hai fatto capire anche tu, preferisco non entrare in ulteriori dettagli.

Commenta

Il fatto che di questo concorso si sappia poco o nulla la dice già lunga sulla sua difficoltà e sulla nicchia di persone che da anni tenta di superarlo,con un carico di studio altissimo! insomma questo non è un concorso per coloro che hanno conosciuto la sua esistenza l'altro ieri..questo è il CONCORSO per eccellenza!
        non lasciatevi ingannare dalla figura professionale del Segretario..perchè il Segretario di Legazione non ha nulla a che vedere col sentore comune di questa professione..

Commenta

non lasciatevi ingannare dalla figura professionale del Segretario..perchè il Segretario di Legazione non ha nulla a che vedere col sentore comune di questa professione..[/QUOTE]

non capisco, puoi spiegarti meglio?
          e poi: sulla base di che informazioni parlate? avete esperienze dirette o indirette? non è una domanda polemica

Commenta

e poi non ho capito, lo fate o no?

Commenta

Originariamente inviato da citrulla Visualizza il messaggio
              non lasciatevi ingannare dalla figura professionale del Segretario..perchè il Segretario di Legazione non ha nulla a che vedere col sentore comune di questa professione..

non capisco, puoi spiegarti meglio?
              e poi: sulla base di che informazioni parlate? avete esperienze dirette o indirette? non è una domanda polemica[/QUOTE]

diciamo quasi dirette (studio e stage in Cancelleria Diplomatica) corso di studio finalizzato alla suddetta professione (Sc, Int e Diplomatiche).
              Il futuro Segr di Legaz , una volta superato il concorso sarà IN PROVA presso l'istit diplom, frequentando corsi e lavorando per mettere in pratica quanto fino a lì acquisito per un periodo che -se non erro- può arrivare a 9 mesi, in seguito superato questo step potrà essere inviato col grado di Segr di Legaz presso una rappresentanza estera o rimanere ancora a Roma presso una direzione generale di interesse. Sarà 2° Segret e diventerà con la dovuta esperienza 1° Segret, poi rispedito a Roma, avrà nuovamente la possib di andare all'estero ad operare ed ascendere la scala gerarchica (si parla di alcuni anni di esperienza per l'iter)..Spero sia più chiaro?!?

Commenta

Dave, mi fa piacere che abbiamo una testimonianza quasi diretta.
                Se l'84 è la tua data di nascita devi essere molto giovane. Ti racconto la mia esperienza. Appena laureata (in Scienze Politiche) ho immediatamente scartato l'ipotesi di fare questo concorso, più o meno per i motivi che adduci tu.
                Ho fatto tutt'altro e solo quando ho avuto un figlio mi sono posta il problema del "lavoro fisso" ed ho tentato un D1. Pareva una missione impossibile, proprio per il timore dei raccomandati e per l'alto livello di preparazione dei partecipanti (avvocati aspiranti magistrati, ricercatori...). Ho studiato moltissimo e ce l'ho fatta.
                Ora lo studio non mi spaventa come da neo-laureata.
                Quello che mi chiedo e che forse potresti aiutarci a capire è: la raccomandazione è tutto?
                O se si è perfettamente preparati si passa ugualmente? Per me questo fa la differenza, perchè se ci sono alcuni posti per i meritevoli (com'è accaduto per il D1), me la sento di provarci.

Commenta

Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggio
                  Dave, mi fa piacere che abbiamo una testimonianza quasi diretta.
                  Se l'84 è la tua data di nascita devi essere molto giovane. Ti racconto la mia esperienza. Appena laureata (in Scienze Politiche) ho immediatamente scartato l'ipotesi di fare questo concorso, più o meno per i motivi che adduci tu.
                  Ho fatto tutt'altro e solo quando ho avuto un figlio mi sono posta il problema del "lavoro fisso" ed ho tentato un D1. Pareva una missione impossibile, proprio per il timore dei raccomandati e per l'alto livello di preparazione dei partecipanti (avvocati aspiranti magistrati, ricercatori...). Ho studiato moltissimo e ce l'ho fatta.
                  Ora lo studio non mi spaventa come da neo-laureata.
                  Quello che mi chiedo e che forse potresti aiutarci a capire è: la raccomandazione è tutto?
                  O se si è perfettamente preparati si passa ugualmente? Per me questo fa la differenza, perchè se ci sono alcuni posti per i meritevoli (com'è accaduto per il D1), me la sento di provarci.
                  Ciao Eco, vi prego non sopravvalutate quanto ho espresso nelle mie modeste esperienze..personalmente credo che questo sia uno dei concorsi più puliti, non riuscirei altrimenti a spiegarmi come si possa rappresentare all'estero il proprio Paese essendo dei semplici e modesti "incapaci"..
                  E' pur vero che il "doppio cognome", almeno fino a qualche tempo fa, era considerato "condicio sine qua non"..per entare!
                  Ma i tempi passano e non possiamo e dobbiamo abbandonare le nostre speranze aggrappandoci a qualche astratta convinzione. "Erano tutti raccomandati" è come dire "I ladri sono tutti a Roma"..cioè equivale a non dire nulla, non so se mi spiego..?
                  Sicuramente per quest'anno è utile guardare al numero di posti (35), mai così numerosi rispetto ai precedenti..che sia un'ulteriore ancora di salvataggio a cui aggrapparsi per sperare?

Commenta

Ragazzi scusate, quacuno che magari ha già sostenuto il concorso gli altri anni, potrebbe darmi qualche indicazione su come affrontare la prova preselettiva che prevede la sintesi di un brano in inglese? Grazie anticipatamente a chiunque risponderà....

Commenta

mi sa che qui non c'è nessuno con esperienza.. magari ci fosse.. per ora brancoliamo nel buio

Commenta

Sto operando...
                      X