Ragazzi ma in questo forum tutto tace?!?!?!? Come vi state preparando per le preselettive e soprattutto avete qualche idea di quando si terranno o se ci saranno dei rinvii?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
trentacinque posti di Segretario di Legazione
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggioNo no , io ci sono eccome...
Non mi sto preparando granchè per le preselettive.
I test psicoattitudinali mi sembrano semplici.
Mi sono ripromessa di leggere un pò di articoli in inglese, ma non ho ancora iniziato. Ho preso in mano economia con il testo "Economia" della McGraw-Hill. E voi?
Commenta
-
Originariamente inviato da Lunatica75 Visualizza il messaggioRagazzi scusate!
Mi sapete dare qualche indicazione in più sui tempi di preparazione e i tempi di svolgimento di questo concorso? Secondo voi chi ha frequentato il corso alla SIOI (è così che si chiama?) è avvantaggiato? o è un concorso che si può preparare anche da soli?
grazie.
Commenta
-
Come sai che di solito hanno tempi brevi? Hai già provato (o tenuto d'occhio) questo concorso?
Il sito degli esteri ha una sezione statistiche dalla quale si evince quanti dei vincitori provengono da corsi di preparazione Ispi o Sioi. Credo aiutino molto, ma non siano decisivi.
Mi dispiace non potervi dire niente di utile sulle prove, per me è tutta una novità!
Commenta
-
Originariamente inviato da eco Visualizza il messaggioCome sai che di solito hanno tempi brevi? Hai già provato (o tenuto d'occhio) questo concorso?
Il sito degli esteri ha una sezione statistiche dalla quale si evince quanti dei vincitori provengono da corsi di preparazione Ispi o Sioi. Credo aiutino molto, ma non siano decisivi.
Mi dispiace non potervi dire niente di utile sulle prove, per me è tutta una novità!
Ad ogni modo, ho dato uno sguardo anche alla discussione relativa al precedente concorso in oggetto (sempre su questo forum) e anche lì sembra non emerga niente di preciso. E' tutto molto vago per questo concorso...difficile avere notizie o/e impressioni da parte di coloro che già lo hanno affrontato e io personalmente non conosco nessuno che lo abbia mai provato!
Commenta
-
Originariamente inviato da Dave84 Visualizza il messaggioCiao Eco, vi prego non sopravvalutate quanto ho espresso nelle mie modeste esperienze..personalmente credo che questo sia uno dei concorsi più puliti, non riuscirei altrimenti a spiegarmi come si possa rappresentare all'estero il proprio Paese essendo dei semplici e modesti "incapaci"..
E' pur vero che il "doppio cognome", almeno fino a qualche tempo fa, era considerato "condicio sine qua non"..per entare!
Sicuramente per quest'anno è utile guardare al numero di posti (35), mai così numerosi rispetto ai precedenti..che sia un'ulteriore ancora di salvataggio a cui aggrapparsi per sperare?
The EU's new diplomatic service - Structure and staffing
Meeting at a summit in October 2009, EU leaders defined some of the main principles and objectives that will underpin the new service.
In terms of scope, EU leaders agreed that the EEAS will be divided between single geographical desks, which will cover all regions and countries, and thematic desks, for example on human rights and administrative matters.
The principles defining recruitment are broadly defined in Article 27 (Paragraph 3) of the EU treaty. It stresses that the service "shall comprise officials from relevant departments of the General Secretariat of the Council and of the Commission as well as staff seconded from national diplomatic services of the member states".
It is therefore understood that civil servants employed in the new service will be recruited in equal proportion from these three branches of power.
In their summit paper, EU leaders further stated that all staff, regardless of whether they come from national ministries or EU institutions, should be considered equal: "staff from member states should therefore have the status of temporary agents which […] grants the same opportunities, rights and obligations as those of staff coming from the two other sources of origin."
The paper further adds that other than maintaining a balance between staff sources of origin and ensuring 'meritocracy', the selection criteria should also aim to reflect the geographical and gender balance of the Union.
In view of the increased demand for seconded national officials, some foreign ministries have raised the number of posts available. Italian Foreign Minister Franco Frattini, for example, has decided to widen the number of applicants selected for the next five years from 25 to 35.
Commenta
Commenta