annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso per 100 laureati al ministero economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Chi si sta preparando per la prova del profilo economico?
    Cosa vi aspettate dalle 2 prove?
    Non sapere come si svolgeranno le 2 prove (nemmeno quanto tempo si avrà a disposizione, nè di cosa si tratta) mi spiazza un po'...
    we band of brothers

Commenta

5 ore per ciascuna prova mi pare sia indicato nel bando,per quanto riguarda cosa aspettarsi è effettivamente un pò difficile immaginarlo.
      Mentre al profilo giuridico credo sia abbastanza possibile che venga fuori un atto da redigere,un accordo o qualcosa del genere,al profilo economico, per il quale concorro anche io, è davvero buio pesto!

Commenta

Io ritengo che una preparazione solo teorica vada bene per l'eventuale orale, ma ho seri dubbi sull'utilità per le prove scritte per quanto riguarda il profilo economico. Troppo vasti gli argomenti, e poi in una prova scritta, che dovremmo fare il temino delle scuole medie? Booohhh...non ho la minima idea!

Commenta

Originariamente inviato da uloddu81 Visualizza il messaggio
          Io ritengo che una preparazione solo teorica vada bene per l'eventuale orale, ma ho seri dubbi sull'utilità per le prove scritte per quanto riguarda il profilo economico. Troppo vasti gli argomenti, e poi in una prova scritta, che dovremmo fare il temino delle scuole medie? Booohhh...non ho la minima idea!
          Beh per la prima prova immagino che sia qualcosa di simile ad al "temino" su qualche argomento che abbracci un po' tutte le materie principali (economia, scienza delle finanze, contabilità pubblica)
          per la seconda prova... quella di contenuto più "pratico" non so... forse una serie di esercizi su dati che ci forniranno? l'impossibilità di utilizzare una calcolatrice rende un po' difficoltoso pensare a qualcosa di più complesso (e quindi la possibilità che ci sia la necessità di dover calcolare qualcosa di più complicato di una semplice media o un numero indice) ...bohhhhhh
          we band of brothers

Commenta

Scusate ma dove avete letto "teorico pratica" per la seconda prova del profilo economico?

Il bando recita solo "accerterà l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche inerenti alle funzioni e può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica".

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Purè Visualizza il messaggio
              Scusate ma dove avete letto "teorico pratica" per la seconda prova del profilo economico?

Il bando recita solo "accerterà l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche inerenti alle funzioni e può consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica".

Ciao
              beh ho interpretato "l'attitudine all'analisi e alla soluzione di problematiche" come lo svolgimento di qualche attività di taglio più pratico-operativo...
              we band of brothers

Commenta

Ho capito, ma secondo me saranno varie domande almeno una per materia a cui rispondere.
                Un po' come piccoli temi.

Ciao

Commenta

per esempio il tema di statistica potrebbe recitare: "Il candidato, dopo aver introdotto la formula della T di Student, spieghi il contesto storico nella quale venne inserita e commenti le più importanti teorie tese a dare una spiegazione al nome affibbiato alla suddetta variabile casuale."

Commenta

Originariamente inviato da claudio1980 Visualizza il messaggio
                    laura, non farti influenzare dalle diciture... non sarà poi molto diversa dalla prima... pratica nel senso che può essere un qlc di + concreto... ad esempio scrivere un appunto al direttore, una relazione ad una nota, un caso concreto, ma basteranno cmq gli strumenti a vostra disposizione, certo per chi meglio conosce il linguaggio da utilizzare sarà meglio ma alla fine l'importante sarà avere molta fantasia...
                    ecco appunto una relazione ad una nota, un appunto al direttore...che roba è...dove posso trovare qualcosa di concreto???

Commenta

Visto che è il "mio pane quotidiano" vediamo di riassumere per chi non lavora già in un Ministero (premesso che non partecipo al concorso, ma lo seguo per una persona a me molto cara che lo sta facendo).

Spero di essere stato utile anche se penso che l'utilità sia più per chi partecipa al concorso da Dirigenti, visto che per loro nel bando c'è proprio scritto.

Ciao

P.S. Dimenticavo è tutto nell'allegato
                      File allegati

Commenta

Sto operando...
                      X