annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso per 100 laureati al ministero economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
    Ragazzi che preparate Inpdap ahimé laureati vi consiglio vivamente di presentare la domanda per il Mef
    Quanto a noi giuristi l'eventuale prova preselettiva vertera su 4 materie gia oggetto di Inpdap (amministrativo, costituzionale, contabilita di Stto e degli enti locali) piu scienza delle finanze e inglese
    quiz che si possono tranquillamente memorizzare acquistando il software per segretari comunali
    Mic
    Ciao, scusa ma..ho letto male io o la preselettiva, per il profilo giuridico (sceglierò questo nonostante sia laureata in economia..mi trovo meglio col diritto che non con la statistica e l'economia politica), riguarda solo le materie DIRITTO COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO.

Le 2 prove scritte:
    - diritto pubblico generale e amministrativo
    -diritto civile e commerciale
    -diritto del lavoro
    -diritto internazionale e comunitario
    -diritto tributario

La prova orale (oltre alle materie dello scritto):
    -ordinamento e attribuzioni del MEF
    -uso pc
    -inglese
    -scienza e tecnica dell'organizzazione, scienza delle finanze e contabilità pubblica

Correggetemi se sbaglio!
    Ultima modifica di giordy76; 05-01-2010, 17:37.

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
      Ciao, scusa ma..ho letto male io o la preselettiva, per il profilo giuridico (sceglierò questo nonostante sia laureata in economia..mi trovo meglio col diritto che non con la statistica e l'economia politica), riguarda solo le materie DIRITTO COSTITUZIONALE E AMMINISTRATIVO.

Le 2 prove scritte:
      - diritto pubblico generale e amministrativo
      -diritto civile e commerciale
      -diritto del lavoro
      -diritto internazionale e comunitario
      -diritto tributario

La prova orale (oltre alle materie dello scritto):
      -ordinamento e attribuzioni del MEF
      -uso pc
      -inglese
      -scienza e tecnica dell'organizzazione, scienza delle finanze e contabilità pubblica

Correggetemi se sbaglio!
      No, secondo me, le materie sono oltre diritto costituzionale e amministrativo anche scienza delle finanze e contabilità di Stato e degli enti pubblici e lingua inglese.

Infatti nel bando all’art.. 7 comma 4 e’ indicato

Per la procedura di cui all’art. 1, lett. b), la prova preselettiva, differenziata per i due
      profili, della durata di 60 minuti, consiste in una serie di domande a risposta multipla, da
      effettuarsi anche con l’ausilio di sistemi computerizzati. Le domande, predisposte a cura
      della SSEF, saranno tese a verificare la conoscenza dei seguenti gruppi di materie: a)
      diritto costituzionale e diritto amministrativo; b) scienza delle finanze e contabilità di
      Stato e degli enti pubblici, c) lingua inglese.

Come vedi non e’ specificato che le prime 2 materie riguardano il profilo giuridico e le altre il profilo economico. Tutte queste materie riguarderanno ambedue i profili.

Ti puo’ aver tratto in inganno il fatto che il comma sopra citato indicando l’inciso: la prova preselettiva “differenziata per i due profili” ecc.ecc………..e allora tu hai pensato che le materie giuridiche (diritto costituzionale e amministrativo) fossero per il profilo giuridico mentre le altre per quello economico.
      Invece per “differenziata per i due profili” si deve intendere (almeno secondo la mia interpretazione) che le domande saranno ripartite in modo differente per i due profili, nel senso che per il profilo giuridico ci saranno in proporzione piu’ domande inerenti costituzionale e amministrativo e meno su
      scienza delle finanze e contabilità di Stato e degli enti pubblici e viceversa per il profilo economico. Mentre, almeno per la lingua inglese, credo saranno poste un numero di domande uguali per entrambi i profili.
      Quindi sono da studiare tutte le materie qualsiasi dei due profili si sia scelto.

Commenta

raga...c'è qualcuno che vuole partecipare a questo concorso ed è di Lecce???'
        io parteciperò al profilo economico

Commenta

giusto! è così!
          Originariamente inviato da freddy Visualizza il messaggio
          No, secondo me, le materie sono oltre diritto costituzionale e amministrativo anche scienza delle finanze e contabilità di Stato e degli enti pubblici e lingua inglese.

Infatti nel bando all’art.. 7 comma 4 e’ indicato

Per la procedura di cui all’art. 1, lett. b), la prova preselettiva, differenziata per i due
          profili, della durata di 60 minuti, consiste in una serie di domande a risposta multipla, da
          effettuarsi anche con l’ausilio di sistemi computerizzati. Le domande, predisposte a cura
          della SSEF, saranno tese a verificare la conoscenza dei seguenti gruppi di materie: a)
          diritto costituzionale e diritto amministrativo; b) scienza delle finanze e contabilità di
          Stato e degli enti pubblici, c) lingua inglese.

Come vedi non e’ specificato che le prime 2 materie riguardano il profilo giuridico e le altre il profilo economico. Tutte queste materie riguarderanno ambedue i profili.

Ti puo’ aver tratto in inganno il fatto che il comma sopra citato indicando l’inciso: la prova preselettiva “differenziata per i due profili” ecc.ecc………..e allora tu hai pensato che le materie giuridiche (diritto costituzionale e amministrativo) fossero per il profilo giuridico mentre le altre per quello economico.
          Invece per “differenziata per i due profili” si deve intendere (almeno secondo la mia interpretazione) che le domande saranno ripartite in modo differente per i due profili, nel senso che per il profilo giuridico ci saranno in proporzione piu’ domande inerenti costituzionale e amministrativo e meno su
          scienza delle finanze e contabilità di Stato e degli enti pubblici e viceversa per il profilo economico. Mentre, almeno per la lingua inglese, credo saranno poste un numero di domande uguali per entrambi i profili.
          Quindi sono da studiare tutte le materie qualsiasi dei due profili si sia scelto.

Commenta

qualcuno sa dirmi se chi vincerà il concorso lavorerà solo a roma o se ci sono sedi dislocate?
            Grazie!

Commenta

Ciao Terrilina, anke io sono di Lecce e parteciperò al concorso per il profilo economico..

Commenta

Ho la laurea in economia e commercio vecchio ordinamento posso partecipare, visto che nel bando non risulta tale tipo di laurea?
                grazie a chi mi risponderà

Commenta

Originariamente inviato da simoco Visualizza il messaggio
                  Ho la laurea in economia e commercio vecchio ordinamento posso partecipare, visto che nel bando non risulta tale tipo di laurea?
                  grazie a chi mi risponderà
                  Certo che puoi partecipare sempre che tu abbia come voto di laurea almeno 105

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                    Ciao masterfab
                    no non c'é un voto minimo
                    Un saluto
                    Mic
                    scusate se mi intrometto, forse ho letto male, ma mi è parso di capire che il voto minimo è previsto per entrambe le figure, cioè anche per i borsisti. Ma ho dei dubbi sulla legittimità del voto minimo, potrebbe essere contestato così come è accaduto per il concorso all'agenzia delle entrate?

Commenta

Originariamente inviato da freddy Visualizza il messaggio
                      Certo che puoi partecipare sempre che tu abbia come voto di laurea almeno 105
                      Grazie per avermi risposto ; posso partecipare

Commenta

Sto operando...
                      X