annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ATER Provincia di Roma ~ varie qualifiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da aldot Visualizza il messaggio
    speriamo bene,
    ma secondo voi eventuale scritto quando potrebbe essere ??

    prima di fine maggio o giugno ???


    ps: chiedo sempre sulle date perchè mi sposo e parto in viaggio di nozze... :-)
    innanzitutto auguri per il matrimonio!

    tornando al concorso: il 19 aprile!!! ma sono pazzi!
    e a cosa sarebbe dovuto questo sproposito di tempo?
    hanno anche speso i soldi per far gestire la cosa alla GFI, se ne fossero occupati da soli probabilmente avrebbero fatto prima...

    vabbè, almeno mi metto l'anima in pace e la smetto di controllare il sito tre volte al giorno

    Commenta


      Originariamente inviato da anto81 Visualizza il messaggio
      innanzitutto auguri per il matrimonio!

      tornando al concorso: il 19 aprile!!! ma sono pazzi!
      e a cosa sarebbe dovuto questo sproposito di tempo?
      hanno anche speso i soldi per far gestire la cosa alla GFI, se ne fossero occupati da soli probabilmente avrebbero fatto prima...

      vabbè, almeno mi metto l'anima in pace e la smetto di controllare il sito tre volte al giorno
      grazie degli auguri... :-)

      riformulo,

      dopo l'uscita dei risultati quanto tempo potrà passare per avere la prova scritta secondo voi ?

      15 giorni dopo ?

      Commenta


        Ciao a tutti,
        mi permetto di aggiungere anche una mia opinione.
        Sono d'accordissimo su quanto si dice in materia di preselezione... sulla non rapidità, sul fatto di mettere un lettore ottico in sala.... ecc..ecc...

        Quello sul quale non sono d'accordo è invece il tutto dire in merito a ciò che è scritto sul bando. Prima di criticare andrebbero studiati come si deve gli enti per i quali si fanno i concorsi. E questo si evince dallo Statuto, e dalla conoscenza basilare del diritto amministrativo.
        L'Ater è un ente pubblico economico, questo significa che dipende in maggior parte dalla Regione (Lazio,in questo caso) ma a tutti gli effetti non è un ente come il Comune o la Regione stessa. Questo vuol dire, ad esempio che il CCNL di riferimento per i dipendenti non è quello degli enti locali, ma bensì di tipo privatistico.
        Loro non hanno indetto un CONCORSO PUBBLICO, ma una selezione esterna ad evidenza pubblica che è ben diverso.

        Ergo è come se una Telecom facesse una selezione esterna (che può svolgersi tramite prove scritte/orali, tramite colloqui individuali/gruppo, o assumesse tramite agenzia interinale per unperiodo di tempo definito) per assumere nuovo personale.
        Noi tutti sappiamo di questo concorso, perchè essendo l'Azienda strettamente collegata con la Regione magari ha degli obblighi formali, mentre quando ad esempio ho fatto il colloquio per entrare a Telecom l'ho fatto in realtà per un'agenzia interinale e solo perchè sapevo che avrebbero assunto a tempo determinato (poi vabbè non ho accettato causa orari assurdi!)...in ogni caso....
        Quindi loro fanno questa selezione per avere una graduatoria da cui attingere. E' ovvio che se fanno una selezione per non so quanti profili significa che hanno necessità di queste persone...e che cmq, salvo imprevisti assumeranno, però non c'è da scandalizzarsi su questo tipo di discorso ma solo sul fatto delle preselezioni.

        Prima di polemizzare a più non posso su ciò che viene scritto su un bando, bisognerebbe capire innanzitutto di chi stiamo parlando, e poi se non ci vanno a genio determinati articoli del bando, semplicemente non vi partecipiamo.
        Io la vedo una cosa tanto semplice.
        A molti concorsi non ho partecipato (es: Consiglio Regione Lazio) perchè non ci vedevo chiaro..... E comunque se le cose sono poco chiare evidentemente è perchè possono essere poco chiare.... a buon intenditore poche parole.

        In bocca al lupo a tutti!!! E scusate la moltitudine di parole.



        Originariamente inviato da cosaportodabere Visualizza il messaggio
        Cari "colleghi" (se cosi' ci possiamo definire), o sarebbe più appropriato soprannominarci "compagni di sventura". Mi permetto di invitarvi, (letti i commenti pubblicati da voi precedentemente) a fare alcune riflessioni in merito al bando ATER (provincia di roma) a cui tutti noi abbiamo (chi più chi meno consciamente) deciso di partecipare.
        Non so voi, ma il sottoscritto, prima di iniziare quest'"avventura", si è letto l'intero bando, riscontrando fin da subito delle "anomalie", o sarebbe meglio chiamarle con il giusto nome, delle "deresponsabilizzazioni" alquanto evidenti. In particolar modo, nell'art. 7 si legge:" L’ATER si riserva la facoltà di assumere o meno, in servizio, il personale utilmente collocato nelle graduatorie dei vari profili, in relazione alle proprie esigenze organizzative, senza nessun vincolo, all’osservanza del numero dei posti per ciascun profilo [...]", e in seguito all'art.8 :"
        L’ATER della Provincia di Roma, pertanto, non assume nessun impegno ad utilizzare le graduatorie, ovvero potrà utilizzarne una sola parte di esse, in funzione sia delle occorrenze e delle carenze di organico nella specifica area. Pertanto non assume alcun obbligo nei confronti di coloro che siano utilmente collocati anche in una sola delle graduatorie di merito approvate.".
        Vi è tutto chiaro?
        Ritengo assurdo aprire una selezione di personale per 14 figure professionali differenti, senza nemmeno garantire (nel bando) l'assunzione, quantomeno, di 1 risorsa ogni figura professionale. Tra l'altro, si riservano fin dall'inizio (vedi art.8) la possibilità di non utilizzare affatto le graduatorie generate dalle selezioni. Quindi potrebbe succedere che sei primo nella selezione (ad esempio) dei funzionari contabili e loro non ti chiameranno MAI, come potrebbe succedere che sei 20-esimo nella selezione degli autisti e sarai assunto. E questo, il bando, così come strutturato, lo permette!!!
        Non ci sono vincoli di assunzione, in quanto non dichiarati il numero di posti occorrenti nel bando, non ci sono vincoli nelle graduatorie che si formeranno, in quanto tutelati dall'art.8.
        Praticamente fanno come vogliono!!
        Detto ciò, è altrettanto evidente e assurdo che per svolgere i test preselettivi sono precisi, organizzatissimi, rapidi, attenti, e poi per la correzione si aspetta un mese e mezzo, senza nessun tipo di giustificazione valida in merito.
        Come dite tutti, la trasparenza imporrebbe, visto che la situazione lo permetteva, di inserire il lettore ottico nell'auditorium. Ad ogni turno, ad alta voce, il responsabile comunicava il numero di persone presenti in aula e quindi partecipanti. A fine test, si raccoglievano i fogli, si inserivano nel lettore ottico e sullo schermo gigante si proiettavano le graduatorie con i punteggi parziali dei partecipanti (ovviamente dei codici relativi ad ognuno di noi). Terminato l'ultimo scaglione, si affiggevano nella bacheca esterna dell'auditorium (e su internet) le graduatorie finali con i promossi e i respinti e i relativi punteggi.
        Tempo di realizzazione? immediato. Risorse occorrenti per realizzare quanto sopra detto? 1.
        Perchè si ritirano i fogli e si portano via? E' trasparenza questa? Perchè l'attesa per la realizzazione delle graduatorie e così ingiustificabilmente lunga?
        Purtroppo spesso, e questa è la conclusione a cui sono arrivato io, a certi concorsi, visto l' "andazzo", è meglio non partecipare affatto. Si risparmia tempo e denaro e si investe su qualcosa di più concreto, tangibile e trasparente, sempre che si riesca a trovarlo!!
        Oppure ci si allinea con il tipo di organizzazione decisa dall'ATER per la selezione delle figure professionali occorrenti, e si attende senza fare troppe storie.
        A voi ogno altra considerazione...

        Commenta


          Brava margot mi hai tolto le parole di bocca, purtroppo il caro utente cosaportodabere, dovrebbe prima informarsi, poi capire e dopo parlare. Per le preselezioni, nn è GFI ke decide ma lo stesso ente pubblico e in questo caso l ater.....quindi se l ente ha fretta, i risultati saranno pubblicati subito, in caso contrario no.....poi capisco l ansia la voglia di sapere e tutto quello ke volete, xke nn siete gli unici, però le regole sn queste, altrimenti si puo' decidere di fare concorsi dove i riusultati li pubblicano subito.

          Commenta


            Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
            Brava margot mi hai tolto le parole di bocca, purtroppo il caro utente cosaportodabere, dovrebbe prima informarsi, poi capire e dopo parlare. Per le preselezioni, nn è GFI ke decide ma lo stesso ente pubblico e in questo caso l ater.....quindi se l ente ha fretta, i risultati saranno pubblicati subito, in caso contrario no.....poi capisco l ansia la voglia di sapere e tutto quello ke volete, xke nn siete gli unici, però le regole sn queste, altrimenti si puo' decidere di fare concorsi dove i riusultati li pubblicano subito.
            scusa, ma tu quando vedi un nuovo bando sulla gazzetta ufficiale sai già se i risultati delle preselezioni saranno pubblicati subito o se passeranno due mesi? spiegaci pure come fai, dato che a noi comuni mortali non è dato di prevedere il futuro...

            io per mia esperienza so solo che quando è incaricata una ditta esterna (di solito la cnipec) i tempi sono rapidi/rapidissimi mentre si allungano notevolmente se è l'ente stesso a occuparsene,
            perciò in questo caso avrei potuto pensare che si sarebbero dati una mossa, invece è stato tutto il contrario!

            Commenta


              Originariamente inviato da anto81 Visualizza il messaggio
              scusa, ma tu quando vedi un nuovo bando sulla gazzetta ufficiale sai già se i risultati delle preselezioni saranno pubblicati subito o se passeranno due mesi? spiegaci pure come fai, dato che a noi comuni mortali non è dato di prevedere il futuro...

              io per mia esperienza so solo che quando è incaricata una ditta esterna (di solito la cnipec) i tempi sono rapidi/rapidissimi mentre si allungano notevolmente se è l'ente stesso a occuparsene,
              perciò in questo caso avrei potuto pensare che si sarebbero dati una mossa, invece è stato tutto il contrario!
              Stai facendo un discorso ke nn ha nè capo e nè coda. Ovvio ke nn posso sapere quali siano quelli enti ke decidono di pubblicare subito i risultati delle preselezioni, ma questa mia risposta era riferita a chi si lamenta dei ritardi. Con questo non sto dicendo ke avete torto, xke anke a me piacerebbe saperli,ma se le regole sn queste cosa volete farci?? Non è ke se io ente decido di dare in appalto un lavoro di preselezione poi i risultati devono uscire subito, non sta scritto da nessuna parte e nn mi pare che ci sia una legge a tale riguardo in tema di concorsi, questo xke la decisione di pubblicare i risultati spetta sempre all ente ke ha bandito il concorso. Quindi se l ater decide di far pubblicare i risultati anke dopo 2 mesi dalla preselezione che cosa volete??? tanto non sarete nè voi e nè io a far cambiare idea, in quando se l ater ha una sua tabella di marcia state sicuri ke la rispetterà. Detto questo poi facendo riferimento alla cnipec(visto ke hai detto è rapidissima) e come esempio al concorso della regione lazio dove i risultati furono pubblicati subito, questo ci fu detto dall inizio ma xke la regione stessa aveva fretta di finire il concorso entro l anno del 2009, anke xke spiegami coma mai sempre la cnipec ke fece le preselezioni per il mibac aspetto' un mese per pubblicarli eppure sempre della cnipec parliamo, eppure i test li avevano corretti lo stesso giorno delle prove. Il 9 marzo feci una preselezione al comune di colleferro dove guarda caso trovai quella della GFI e i risultati furono pubblicati la mattina del 10 marzo precisi e puntuali, questo xke l ente aveva fretta, quindi? se mi darai questa spiegazione forse capirari il xke la GFI ci mette un po di tempo a pubblicarli anzi secondo me è da un pezzo ke li hanno corretti.
              Ultima modifica di mark1; 10-04-2010, 15:02.

              Commenta


                Vorrei poi kiudere questo discorso almeno da parte mia...io caro anto81 ho fatto una domanda nel 2008 per un concorso al miur dei 10 posti (nn so se l hai fatta anke te) siamo al 2010 e sn passati quasi 2 anni e ancora nn hanno fatto le preselezioni. Un mio amiko (nn io) fece il concorso al ministero della pubblica istruzione per i famosi 100 posti, ha fatto la preselezione a luglio del 2008 e i risultati li pubblicarono a dicembre del 2008 eppure da un pezzo ke li avevano corretti..... quindi? ma allora di cosa stiamo parlando??? quello ke voglio dire quindi, ke nn vuol dire ke se danno in appalto la preselezione a una ditta esterna i risultati si devono sapere subito, poi se uscira un decreto legge ke darà dei termini di pubblicazioni dei risultati quando si parla di preselezioni date in appalto, allora va bene , ma ora come ora nn mi pare che esista una cosa di questo tipo.

                Commenta


                  io volevo esclusivamente sottolineare che il tuo invito a iscriversi "solo ai concorsi in cui pubblicano subito i risultati" è abbastanza assurdo dato che nè tu nè nessuno di noi può sapere a priori quali siano

                  ho nominato la cnipec dicendo semplicemente che l'unico criterio che io, limitatamente alla mia esperienza personale, posso utilizzare per capire quali conocorsi saranno più rapidi è vedere se la procedura è affidata o meno a esterni, non era ma intenzione parlare nè bene nè male della cnipec o dire che è "sempre" rapidissima, anzi era proprio per dire che le supposizioni che ciascuno di noi può fare alla fine possono benissimo rivelarsi sbagliate e quindi non c'è altro da fare se non iscriversi a scatola chiusa

                  continuo a pensare che 2 mesi per pubblicare i risultati di una preselezione siano troppi, ma è ovvio che non posso farci nulla, però se su un forum dedicato ai concorsi c'è qualcuno a cui va di lamentarsi pubblicamente, tanto per esternare la sua impazienza o per esprimere stupore, non ci trovo niente di riprovevole.

                  Commenta


                    per essere chiaro

                    Nel commento che mi sono permesso di pubblicare in questo forum, mi limito a esternare delle mie riflessioni in merito all'organizzazione e alla selezione del personale occorrente all'ATER (provincia di Roma).
                    E' chiaro che il responsabile dei ritardi è l'ATER, è altrettanto chiaro che se un bando è cosi' strutturato vuol dire che è possibile farlo.
                    Il fatto che i tempi di preselezione e quindi le figure professionali occorrenti all'ATER siano lenti perchè per loro non c'e' fretta, nulla ha a che fare con la TRASPARENZA. Si possono far uscire subito i risultati (scrutinando le schede davanti a tutti), e poi dare la data per i primi esami scritti (per chi ha passato la preselezione) 1 anno dopo. In questo modo si acquista in credibilità e trasparenza ed inoltre si permette, a chi non avesse passato la preselezione, di non perdere altro tempo appresso al bando e a chi l'ha passata di poter inziare a studiare gli argomenti e le materie d'interesse per la selezione vera e propria.

                    Per la tipologia e la struttura del bando, è evidente che partecipando ho accettato le "regole del gioco" a priori, ma ciò non toglie che per me è del tutto "strambo" (per non usare altri termini) organizzare un bando di 14 figure professionali non garantendo nemmeno 1 posto di lavoro!!

                    In merito all'ansia nel sapere i risultati, personalmente non ho alcun tipo di ansia, anzi, me ne ero quasi dimenticato, preso da tremila altre cose da fare, 2 lavori, molto sonno arretrato e poco tempo da perdere. Ti parla una persona che ha partecipato a 5 selezioni per 5 differenti figure professionali e credo di aver passato 3 o 4 selezioni, ma nonostante questo, con buonissima probabilità abbandonerò lo stesso.
                    Dico questo perchè i test preselettivi erano veramente una cavolata, e questo è stato il motivo ultimo che mi ha fatto traboccare il già quasi pieno vaso dei dubbi!

                    Comunque in bocca al lupo a tutti voi! ;-)


                    Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                    Brava margot mi hai tolto le parole di bocca, purtroppo il caro utente cosaportodabere, dovrebbe prima informarsi, poi capire e dopo parlare. Per le preselezioni, nn è GFI ke decide ma lo stesso ente pubblico e in questo caso l ater.....quindi se l ente ha fretta, i risultati saranno pubblicati subito, in caso contrario no.....poi capisco l ansia la voglia di sapere e tutto quello ke volete, xke nn siete gli unici, però le regole sn queste, altrimenti si puo' decidere di fare concorsi dove i riusultati li pubblicano subito.

                    Commenta


                      io volevo esclusivamente sottolineare che il tuo invito a iscriversi "solo ai concorsi in cui pubblicano subito i risultati" è abbastanza assurdo dato che nè tu nè nessuno di noi può sapere a priori quali siano

                      Guarda ke la mia risposta era una provocazione non un consiglio, xke è ovvio ke nessuno puo' sapere se un ente li pubblica i risultati subito, o ci mette qualke mese. Quindi spero ke hai capito ke nn sta scritto da nessuna pprte ke se un ente da' in appalto una preselezione poi i risultati si devono sapere subito.Un ultima cosa tu hai tutto il diritto di lamentarti in un forum ci mankerebbe, pero dopo succede ke ti lamenti tu, si lamente quell altro, arriva un altro e dice dei posti, poi il bando,( senza offesa per cosaportodabere) e alla fine si entra in un vortice ke ci fa pensare mille cose molte delle quali sbagliate. Io penso invece ke ki vincera il concorso oppure anke essere idonei avrà delle belle sorprese......e questo consiglio vale per te caro cosaportodabere..... Poi ognuno deciderà cosa vorra' fare....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X