annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ho capito.

Commenta

Mari vedo che ci sei! Mi sai rispondere???? Tu da dove hai scaricato i risultato del comune di napoli? Io dal sito ripam, ma non ci sono tutti gli errori che hai segnalato tu.

Commenta

Come fareste voi 512/1077? Ad occhio è intorno al 50% ma la soluzione precisa è 47,5...come fareste per essere più precisi possibile?

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
          Come fareste voi 512/1077? Ad occhio è intorno al 50% ma la soluzione precisa è 47,5...come fareste per essere più precisi possibile?
          Come ha detto Mari in genere non troovi soluzioni così vicine da confonderti....ES.49.50, 49.60 e 49..... Ma trovi un 37, 45.50 e 49.50 o giù di lì...quindi la scelta è molto più semplice e veloce

Commenta

Ripam 176 Laureati
            Tra i risultati c'era 47,5 e 52,3..a me sembrano abbastanza vicini. Come fai a discriminarli?

Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggio
            Come ha detto Mari in genere non troovi soluzioni così vicine da confonderti....ES.49.50, 49.60 e 49..... Ma trovi un 37, 45.50 e 49.50 o giù di lì...quindi la scelta è molto più semplice e veloce

Commenta

Semplice:
              1000/2 500
              80/2 40

50% 540 circa quindi non può essere 52.....
              Quindi soluzione 47,50.......

Commenta

io faccio e non so se sbaglio 520 x 100 e poi divido per 1077..tutto manualmente..perciò impiego tempo?..per essere precisi...

Commenta

Ognuno ha il suo metodo. Bisogna solo essere veloci

Commenta

qualche pagina fa Mari spiegò......

se si chide di calcolare il 25% di 2570
                    la proporzione per il calcolo % è
                    100: 25 = 2570 (che corrisponde al 100) : x (incognita che corrisponde al 25%)
                    se la svolgi viene 2570*25/100=
                    ORA: lascia l' impsotazione della prorpozione così come è e sostituisci i valori mettendo al x dove è richeista l'incognita ed hai tutte le formule inverse
                    nell'esercizio 33 si chiede di calcolare a quale % corrisponde il valore del GAS sul totale delle spese (anno 1994)
                    quindi hai
                    100 : x = 853 : 180
                    100*180/853= 21,10%
                    x è l' aliquota % che si vuole conoscere
                    180 il valore che corrisponde a quella aliquota rispetto a 853.

per semplificare in questo caso la regola è valore parziale / valore totale x 100

Commenta

Scusate, l'esercizio 811 ripam senza soluzioni come lo svolgete in maniera veloce?

Commenta

Sto operando...
                      X