annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=ilconteee;655365]
    Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
    Se mi fanno una domanda sulla "dichiarazione dei termini" mi alzo e me ne vado

dichiarazione dei termini! intendevo dichiarazione integrativa nei termini! pardon ma sai...scrivendo veloce si cometono degggli erori
    Io pensavo "dei redditi" ...

Commenta

Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
      2. No, se è prestazione occasionale non può essere "lavoro"

la prestazione occasionale non è "lavoro"...mhhhh allora ti chiedo il trattamento della prestazione occasionale sia ai fini Irpef che Iva..... Ai fini Irpef in quale categoria reddituale, ex art. 6 Tuir, rientra, ad esempio, la vendita di oggetti di antiquariato presso i mercatini rionali allestiti solo saltuariamente?
      Ed ancora! L'associato in partecipazione con apporto di solo lavoro deve avere aprirsi la partita iva?

ricordo che è in potere dell'amministrazione finanziaria verificare l'effettiva attività svolta e, se necessario, aprire d'ufficio la partita iva qualora si accerti la non occasionalità del lavoro o l'assoggettabilità ad imposta di una determinata prestazione.

P.s. Vorrei mettere in chiaro che non devo fare alcun orale! Faccio il camionista e ogni tanto in cabina leggo qualcosina di tributario.

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
        la prestazione occasionale non è "lavoro"...mhhhh allora ti chiedo il trattamento della prestazione occasionale sia ai fini Irpef che Iva..... Ai fini Irpef in quale categoria reddituale, ex art. 6 Tuir, rientra, ad esempio, la vendita di oggetti di antiquariato presso i mercatini rionali allestiti solo saltuariamente?
        Ed ancora! L'associato in partecipazione con apporto di solo lavoro deve avere aprirsi la partita iva?

ricordo che è in potere dell'amministrazione finanziaria verificare l'effettiva attività svolta e, se necessario, aprire d'ufficio la partita iva qualora si accerti la non occasionalità del lavoro o l'assoggettabilità ad imposta di una determinata prestazione.

P.s. Vorrei mettere in chiaro che non devo fare alcun orale! Faccio il camionista e ogni tanto in cabina leggo qualcosina di tributario.
        curioso... io pensavo che i camionisti leggessero solo Proust...
        :P

Commenta

Originariamente inviato da mariannuzza Visualizza il messaggio
          curioso... io pensavo che i camionisti leggessero solo Proust...
          :P
          Veramente prima leggevo Durkheim! prima intendo quando facevo il fruttivendolo con mio zio ture!
          Poi mi ha licenziato e ho iniziato a fare il garzone in pescheria, da sua fratello iano! che periodo!. Ricordo che divoravo cozze e socrate, calamaretti e Fichte, shelling e comte, branzini e Bachelard,Kuhn e Feyerabend.
          Ma anche li è andata male!

Commenta

Allora, la domanda precedente parlava di detrazioni di lavoro, quindi visto che la prestazione occasionale non è lavoro, e su questo non ci piove, avresti dovuto iniziare il tuo post con "Giusto, ma rispondi a queste domande:"
            Detto questo:
            Ai fini Irpef concorre al reddito, nella stessa categoria del professionista che presterebbe una simile prestazione. Per esempio, infatti, se cedo occasionalmente (nel senso che non è la mia professione) i diritti d'autore su un mio pezzo musicale, o su una mia fotografia, la ritenuta d'acconto sarà del 20% sul 75%, così come nella cessione di un musicista o di un fotografo professionista. Analogamente la vendita presso i mecatini rionali (suppongo) rientrerà nella prestazione professionale analoga. se non hai partita iva, naturalmente non puoi emettere una fattura, quindi l'IVA "non esiste". Esiste l'INPS se l'ammontare annuo delle prestazioni occasionali supera 5800 euro (mi sembra). Come dici tu l'amministrazione finanziaria può verificare l'attività svolta e decidere se può configurarsi effettivamente come occasionale oppure no.

Ora però, non sparire come fai sempre e facci sapere se le risposte sono corrette, o, nel caso contrario, comunicaci tu quelle corrette (altrimenti cosa perdiamo tempo a rispondere in questo forum?

P.S.: camionista forse, sicuramente non elicotterista

Commenta

Ora però, non sparire come fai sempre e facci sapere se le risposte sono corrette, o, nel caso contrario, comunicaci tu quelle corrette (altrimenti cosa perdiamo tempo a rispondere in questo forum?

P.S.: camionista forse, sicuramente non elicotterista[/QUOTE]

Azz cinghialone, sei messo male! Ma è comprensibile: la materia tributaria è una roba allucinante! Parola di camionista.

1) Innanzitutto, è evidente che per te esiste solo una categoria di reddito: lavoro autonomo (quello prestato da un avvocato, dentista, medico, attore, musicista,per intenderci). Non è cosi!ce ne stanno ben 6 tipologie di reddito
              2) Esistono solo determinate redditi non soggetti a tassazione (es. pensioni di guerra, indennità anche assicurative conseguite come risarcimento danni, c.d. per danno emergente, gli assegni di maternità etc etc). Questo vuol dire che qualsiasi somma di denaro ti entra in tasca lo stato ne vuole un po...
              3) la ritenuta d'acconto viene operata dal soggetto il quale usufruisce della prestazione in quanto è obbligato dalla legge ad agire come sostituto d'imposta (vale a dire, in parole povere, fa l'esattore per lo stato e pure aggratis). Es. nel caso del rappresentante di commercio (mandanto con rappresentanza) la società per la quale lavora opera una ritenuta d'acconto pari al 20% (se non ricordo male o forse il 23%) sulla metà dell'imponibile comprensivo d'iva! La parte dell'imponibile sulla quale operare la ritenuta e la l'aliquota applicata varia da categoria a categoria...insomma è un vero ginepraio!
              4) l'INPS si paga anche se il tuo reddito è pari a 0 qualora apri la partita iva (cioè il 19% sul minimale che è di 13 mila e fischia euri, ma prendi queste cifre con benificio di inventario perchè su i numeri ho una memoria pessima). Chi non ha partita iva ma svolge lavoro dipendente o assimilato allora la parte contributiva gli viene trattenuta dal datore di lavoro. Chi percepisce solo redditi di capitale non è tenuto a pagare una cippola di cioppola di euri di INPSEEEEE

Commenta

1) Innanzitutto, è evidente che per te esiste solo una categoria di reddito: lavoro autonomo (quello prestato da un avvocato, dentista, medico, attore, musicista,per intenderci).
                E chi te l'ha detto? E' evidente e dimostrato che tu pensi che per me esista solo una categoria di reddito (l'hai appena detto), ma così non è. Io non l'ho detto, tu l'hai pensato, sei supponente

2) Esistono solo determinate redditi non soggetti a tassazione (es. pensioni di guerra, indennità anche assicurative conseguite come risarcimento danni, c.d. per danno emergente, gli assegni di maternità etc etc). Questo vuol dire che qualsiasi somma di denaro ti entra in tasca lo stato ne vuole un po...
                E cosa diavolo c'entra con le prestazioni occasionali? Stiamo parlando di prestazioni occasionali, o mi sbaglio? No, spiegami dove sbaglio, sei occasionalmente pensionato di guerra? Ti ho scritto che il reddito delle prestazioni occasionali concorre al reddito ai fini IRPEF? Mi sembrava di essermi espresso in Italiano, te lo devo scrivere in Siciliano? O in Sardo? (tanto non so scrivere né in un modo né nell'altro)

3) la ritenuta d'acconto viene operata dal soggetto il quale usufruisce della prestazione in quanto è obbligato dalla legge ad agire come sostituto d'imposta (vale a dire, in parole povere, fa l'esattore per lo stato e pure aggratis). Es. nel caso del rappresentante di commercio (mandanto con rappresentanza) la società per la quale lavora opera una ritenuta d'acconto pari al 20% (se non ricordo male o forse il 23%) sulla metà dell'imponibile comprensivo d'iva! La parte dell'imponibile sulla quale operare la ritenuta e la l'aliquota applicata varia da categoria a categoria...insomma è un vero ginepraio!
                Eh, e allora?, ti ho citato in questo ginepraio la ritenuta sui diritti d'autore, non credo di aver detto una cosa diversa da quanto sostieni in questo punto 3

4) l'INPS si paga anche se il tuo reddito è pari a 0 qualora apri la partita iva (cioè il 19% sul minimale che è di 13 mila e fischia euri, ma prendi queste cifre con benificio di inventario perchè su i numeri ho una memoria pessima).
                Ma di quale partita IVA parli? stiamo parlando di prestazioni occasionali, ma perché mescoli tutto in un unico calderone? Non ce n'è partita IVA. Tu fai una domanda sulla partita IVA e io, se credo di conoscere la risposta, rispondo sulla partita IVA, se ti rispondessi sulla prestazione occasionale sorgerebbe il dubbio che io avessi bevuto, ma sono astemio.
                Altimenti rispondo "c'è scritto a pagina tot di tale documento" e non perdo più tempo a cercare di capire le tue domande

P.S.: la quota minima da pagare è circa 3200 euro, per caso? (forse 6-7 anni fa il minimale era 13.000, ma questo non me lo ricordo)

Chi non ha partita iva ma svolge lavoro dipendente o assimilato allora la parte contributiva gli viene trattenuta dal datore di lavoro. Chi percepisce solo redditi di capitale non è tenuto a pagare una cippola di cioppola di euri di INPSEEEEE
                E cosa c'entra quest'altra roba con le prestazioni occasionali?

P.S.: tutte le domande che ci sono in questa mia risposta sono retoriche, non rispondere, altrimenti rispondi citando altre cose che non c'entrano una beata ****** e togliamo spazio ai forumisti che, magari, vorrebbero confrontarsi su questo spazio. Proponi le tue domande da funzionario, noi cerchiamo di rispondere da concorsisti (per un posto da assistente) e ci dirai, nel caso, dove sbagliamo (ma senza citare argomenti che nelle domande non hai citato).

Commenta

P.S.: camionista forse, sicuramente non elicotterista
                  Azz cinghialone, sei messo male! Ma è comprensibile: la materia tributaria è una roba allucinante! Parola di camionista.

1) Innanzitutto, è evidente che per te esiste solo una categoria di reddito: lavoro autonomo (quello prestato da un avvocato, dentista, medico, attore, musicista,per intenderci). Non è cosi!ce ne stanno ben 6 tipologie di reddito
                  4) l'INPS si paga anche se il tuo reddito è pari a 0 qualora apri la partita iva (cioè il 19% sul minimale che è di 13 mila e fischia euri, ma prendi queste cifre con benificio di inventario perchè su i numeri ho una memoria pessima). Chi non ha partita iva ma svolge lavoro dipendente o assimilato allora la parte contributiva gli viene trattenuta dal datore di lavoro. Chi percepisce solo redditi di capitale non è tenuto a pagare una cippola di cioppola di euri di INPSEEEEE[/QUOTE]
                  Per chi sta preparando la prova orale, venire sul forum e imbattersi in un simile "botta e risposta" è proprio una botta di vita e di ottimismo!
                  Senza offesa, avrei però da chiederti se, da neo assunto, avevi tutta questa elasticità mentale e di ragionamento e, soprattutto, quale mansione lavorativa ricopri. Sicuramente sei un funzionario; si sente che conosci la disciplina e che sei aggiornatissimo. Però fare terrorismo non porta da nessuna parte. Che non sarà una prova orale all'acqua di rose, già lo so da sola; che la commissione vorrà risposta certa a domanda precisa, è pacifico; che sarà alta la soglia di preparazione per superare con valutazione positiva l'orale, è altrettanto assodato, specie se consideriamo come è stata strutturata la prova scritta.
                  Quindi, il punzecchiare alcuni frequentatori del forum, diventa irritante. Non penso che cinghialone abbia bisogno di una difesa d'ufficio; diciamo che sono disturbata dal modo in cui ti rapporti a noi poveri "cristi", intenti a stare dietro a più di un concorso, visto il problema occupazionale del nostro paese.
                  Nessuno nasce "imparato" (così dicono i campani); inoltre proprio perché tra teoria e pratica intercorre una certa differenza, è sempre previsto, per ogni ruolo, per ogni mansione, tanto nel pubblico, quanto nel privato, il periodo di prova.
                  Un'ultima cosa: se il livello di preparazione preteso è quello che traspare dalle tue parole, perché non è stato fatto un bel concorso per titoli ed esami?

Commenta

Altra note per il sig conte: perché andare a scomodare occupazioni per non conosci (camionista, venditore di frutta e verdura etc..)? Ti assicuro che nel nostro paese non mancano persone costrette a svolgere un lavoro non equiparato al proprio titolo di studio: tanto per fare un esempio, conosco una conducente di TAXI, laureata in lingue, con una conoscenza impressionante, del cinese. E malgrado ciò, svolge altro tipo di occupazione. Quindi portiamo rispetto a chi realmente ripiega su lavori che si collocano agli antipodi rispetto al percorso di studi individuale!

Commenta

Originariamente inviato da noisette Visualizza il messaggio
                      Qualcuno di voi ha studiato o sta studiando scienza delle finanze dal manuale della Simone per l'orale?
                      Sto confrontando il programma con il manuale della Maggioli e ciò a cui viene dato risalto nel primo, è super riassunto nel secondo e viceversa...
                      Scusa ma con quale della Maggioli lo stai confrontando?

Commenta

Sto operando...
                      X