annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
    Domanda trabocchetto l'ICI non la pagherà + nessuno!!!
    Originariamente inviato da SperiamoAE Visualizza il messaggio
    ahahhah, l'avevo notato ma ho voluto rispondere ugualmente facendo finta che ci fosse scritto IMU
    ahahahah, ma stavolta giuro che non l'ho fatto apposta ...

rettifico: chi paga l'IMU?

Per l'ICI era come ha scritto fporcino, ma adesso, con l'IMU, come funziona?

Commenta

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
      Domanda trabocchetto l'ICI non la pagherà + nessuno!!!
      Originariamente inviato da Do75 Visualizza il messaggio
      Ici o Imu la domanda era interessante. In caso di abitazione in comproprietà, se essa è adibita da tutti ad abitazione principale, si considera tale per ciascuno di essi e la dettrazione si suddivide in parti uguali indipendentemente dalla quota di possesso.
      se l'abitazione è adibita ad abitazione principale solo da alcuni, si considera tale solo per quelli che vi dimorano e risiedono anagraficamente. Se uno soltano ha i requisiti la detrazione spetta a lui in misura intera. Esempio proposto da Cinghialone:
      rendita 500,00 e vi risiede solo la madre ( 500,00 * 5% rivalutazione = 525,00; 525,00 moltiplicato per il coefficente 160 = 84.000,00; € 84.000,00 *aliquota abitazione principale del 4*mille = 336,00 ; € 336,00 - € 200,00 detrazione prima casa = 136,00. La signora paga quindi € 136,00.
      Ragazzi mi sono persa un passaggio nel conteggio dell'IMU. nella casa abitano 3 persone ( quindi 50% era già della madre e il rimanete 50% alla morte del padre è da dividere per tre. Quindi la madre ne ha il 66,67%). Provate voi a fare il conteggio giusto....
      Originariamente inviato da SperiamoAE Visualizza il messaggio
      è giusto come dice Do75...il 50% del padre è da dividere in 3, per i figli il loro 16.67% sarà come 2° casa, la madre ha il 66.67%
      Originariamente inviato da fporcino Visualizza il messaggio
      se la proprieta' e' del 50% della madre, 25% un figlio che convive con la madre e 25% di un figlio che abita altrove, come si dividono le quote?
      Nell'esempio di cinghialone la proprietà della casa era dei genitorio. Pertanto la madre ne aveva già il 50%. Alla morte del padre gli eredi sono 3 ( madre e due figli) quindi il rimanente 50% va diviso per tre. La mardre ne avra il 66,67% e ciascun figlio 16,67%
      Beh, la domanda è interessante perchè la situazione è reale e non ancora risolta (per quel che mi riguarda). Secondo Do75 pagherebbe solo la madre, unica abitante della casa (i figli abitano nelle loro rispettive proprietà). La quote di proprietà sono 4/6-1/6-1/6
      Ma la domanda è: l'IMU viene pagata solo dall'abitante (madre) e quindi come prima casa, esattamente come si faceva prima con l'ICI, oppure i figli devono pagare l'IMU secondo la parte relativa alla loro quota (quindi come seconda casa)? Oppure il fatto che paghi solo la madre, come prima casa, è subordinato ad altri adempimenti particolari?

Commenta

e chi ha detto che le quote sono uguali?...potrebbe esserci testamento....

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe775 Visualizza il messaggio
          e chi ha detto che le quote sono uguali?...potrebbe esserci testamento....
          Lo dico io che sono uguali. Ma non è un problema di quote. E' un problema di aliquote

Commenta

Originariamente inviato da cinghialone Visualizza il messaggio
            Lo dico io che sono uguali. Ma non è un problema di quote. E' un problema di aliquote
            l'imu la pagano tutti in ragione della percentuale di proprietà....meno le rispettive detrazioni spettanti(sempre in percentuale della quota).....

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe775 Visualizza il messaggio
              l'imu la pagano tutti in ragione della percentuale di proprietà....meno le rispettive detrazioni spettanti(sempre in percentuale della quota).....
              Quindi evidenzi questa differenza rispetto all'ICI.

E quanto affermi vale anche in presenza di atto scritto?

C'è chi sostiene che può pagare tutto l'utente o usufruttario e che non serve atto scritto, chi sostiene che è necessario un atto notarile e chi, come te, sostiene che in ogni caso i figli devono pagare come seconda casa in base alla loro quota di proprietà.

Commenta

atto scritto? e a cosa servirebbe?...la norma è abbastanza chiara..la madre pagherà come prima casa in % e sempre in % le spetteranno le detrazioni...i figli pagheranno come seconda casa e non avranno diritto a nessuna detrazione...x l'imu il "può pagare" non mi pare esista...qui pagano tutti..tranne i casi (non riferibili a privato) di esenzione....

Commenta

Originariamente inviato da BlackRain Visualizza il messaggio
                  sono su argomenti specifici,quel manuale ha già 1 po' di cose out
                  sai/puoi dirmi per grandi linee su cosa sono questi aggiornamenti??? cosi cerco un po di materiale su intenet.... credo riguardino sono qualkosa su tributario e ammnistrativo, no?!?!!?

Commenta

cinghia...se poi parli del caso che gli stessi non siano proprietari ma usufruttuari la cosa cambia...ma non prendete i casi particolarissimi....

Commenta

Altra domanda: per l'imposta ipotecaria il manuale specifica che le aliquote vanno dallo 0,5% al 2%. Cercando altro su internet ho visto CASUALMENTE indicate aliquote dallo 0,5% al 3% e ho trovato conferma in più di un sito. E' un altro errore del manuale? Oppure sono nuove disposizioni, magari presenti nell'aggiornamento? Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X