annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 855 funzionari Ag. Entrate 2011: Friuli Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da craivau Visualizza il messaggio
    Se l'Ae ha già prenotato i locali si potrebbe conoscere in anticipo la data della prima prova, infatti così è stato nel 2009 quando qualcuno è riuscito a farsi dare l'informazione dai dipendenti delle varie sedi.
    vedremo vedremo.......

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
      Certo! Le due parti di Istituzioni di diritto tributario del Tesauro (Parte generale e Parte speciale) costano € 37,00 cadauna, quindi un totale di € 74,00.
      Se posso sapere, per quale Regione concorri? Io per il Veneto.
      Hai la Laurea in Economia o Giurisprudenza?
      Stai utilizzando il Manualone Maggioli, per caso?
      Ciao, a presto!
      Io partecipo per la Puglia e sto usando il Simone. Posso chiederti come trovi tributario sul Maggioli?

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
        Io partecipo per la Puglia e sto usando il Simone. Posso chiederti come trovi tributario sul Maggioli?
        Ho iniziato a studiare tributario dal Maggioli solo stamattina...
        Mi trovo bene, ma non so se sia sufficiente studiarlo da qui.
        Col Tesauro mi trovavo molto bene (è bello come libro, anche se avevo fatto ancora poche pagine), ma mi comporta un bel pò di tempo a studiarlo tutto.
        Credo che l'ideale sia studiarli entrambi (Maggioli o Simone e Tesauro), avendo tempo...
        Ora riparto dal Maggioli e poi vedremo cosa riuscirò a fare! Speriamo bene!
        Se posso sapere, tu Laurea in Giurisprudenza?
        Avevi mai fatto tributario? Io no.
        E come trovi il Simone con tributario?
        Saluti, a presto!

Commenta

Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
          Siccome sapevo che le materie più importanti di questo concorso erano diritto tributario, contabilità e i restanti diritti, io avevo fatto questo ragionamento, sempre in base alle mie basi univesitarie e professionali precedenti (scusatemi l'infelice gioco di parole!): mi sentivo forte nei diritti, debole in diritto tributario e totalmente carente in contabilità.
          E allora ho optato per la suddivisione del mio tempo giornaliero di studio in tre parti (e tutti i giorni facevo così): la prima parte dedicata a tributario (Tesauro, cod. tributario e annuario), la seconda ai volumi Entriamo in Azienda (soprattutto il primo volume) e la restante parte dedicata al manualone Simone (ma del Simone la parte di tributario e di contabilità l'ho lasciata alla fine, utilizzandola come ripasso, visto che già la stavo studiando da testi molto più specifici).
          Non so se sia la ricetta migliore, ma con me ha funzionato.
          Grazie infinite per tutto, Coolicecube! Illumini le mie giornate!
          Vedrò di studiare sia dal Tesauro (mi piace molto come libro e sono contenta di averlo acquistato, grazie ai tuoi consigli), sia dal Maggioli, sperando di riuscirci coi tempi...E cercherò anchio di ripartire i tempi nel modo migliore...
          Buona giornata e a presto, cara!

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
            Ho iniziato a studiare tributario dal Maggioli solo stamattina...
            Mi trovo bene, ma non so se sia sufficiente studiarlo da qui.
            Col Tesauro mi trovavo molto bene (è bello come libro, anche se avevo fatto ancora poche pagine), ma mi comporta un bel pò di tempo a studiarlo tutto.
            Credo che l'ideale sia studiarli entrambi (Maggioli o Simone e Tesauro), avendo tempo...
            Ora riparto dal Maggioli e poi vedremo cosa riuscirò a fare! Speriamo bene!
            Se posso sapere, tu Laurea in Giurisprudenza?
            Avevi mai fatto tributario? Io no.
            E come trovi il Simone con tributario?
            Saluti, a presto!
            Io sono laureata in economia e non avevo mai studiato tributario. Riguardo al Simone la parte di tributario non mi piace come è fatta, è troppo sintetica e da per scontato che chi legge sa già di che si tratta. Poi magari è una mia impressione perchè non conosco la materia. Comunque poi fammi sapere come procede lo studio col Maggioli.

Commenta

Salve a tutti, sosterrò il concorso in Lombardia, ma scrivo qui, perchè mi sembra il thread più ricco di informazioni rilevanti.

Sto seguendo i consigli di coolicecube, per cui Tesauro (già studiato all'università) e per il resto "Maggiolone".

Nota dolente Contabilità, che purtroppo non mai studiato neppure alle superiori. Ho letto la parte dedicata dal Maggioli e devo dire che, pur non conoscendo la materia, ho l'impressione che sia trattata parecchio superficialmente. Gli elementi di ragioneria mi sembrano addirittura quasi inesistenti. Ho provato a dare una lettura anche al testo di Lupi (Contabilità per giuristi) suggerito altrove, ma l'ho trovato oltremodo ostico.

Sto resistendo alla tentazione di buttarmi sui libri della Tramontana, come suggerito, perchè so già che non riuscirò a studiarli decentemente a causa dell'elevato numero di pagine, per cui chiedo: esiste qualche alternativa valida e meno prolissa? Se non esiste, si possono studiare solo alcune parti (le più importanti) dei Tramontana, in modo da non perdersi in quelle 1500+ pagine?

Grazie a chi mi risponderà

Commenta

libri della tramontana in effetto sono lunghi e poco aggiornati, io sto provando con un libro della simone che si chiama economia e ragioneria generale, ma non mi sembra esaustivo e comunque va integrato, stai studiando sul compendio di tesauro?

Commenta

Originariamente inviato da antonio1978 Visualizza il messaggio
                  libri della tramontana in effetto sono lunghi e poco aggiornati, io sto provando con un libro della simone che si chiama economia e ragioneria generale, ma non mi sembra esaustivo e comunque va integrato, stai studiando sul compendio di tesauro?
                  Oggi ho preso per l'appunto quel manuale della simone "Economia Aziendale e Ragioneria Generale". Mi sono convinto perchè credo che sia l'unica alternativa alla Tramontana, o almeno i librai cui mi sono rivolto non mi hanno saputo suggerire altro (e si tratta di libreria scolastico/universitaria).
                  Finora mi sembra ben fatto, ma ovviamente non riesco a giudicarlo, non conoscendo la materia. In cosa non lo trovi esaustivo e relativamente a quali argomenti pensi che sia da integrare?

Del Tesauro sto studiando i due volumi "Istituzioni di diritto tributario", lunghi ma molto completi e non difficili, almeno per me che li avevo già studiati all'università. Le uniche parti che trovo davvero ostiche sono quelle relative ai redditi d'impresa, che presuppongono conoscenze di contabilità...

Commenta

Mi aggiorno da solo... Non so come non mi sia venuto in mente prima: ho dato un occhio ai programmi d'esame di economia aziendale dell'università della mia città, dove adottano questi due volumi:

- MELLA P., Aziende 1-Istituzioni di Economia Aziendale, Milano, Franco Angeli, 2008;
                    -
                    SOTTI F., Istituzioni di Ragioneria Generale e applicata, Torino, Giappichelli, 2007.

Complessivamente 600 pagine circa, dato puramente indicativo, ma teoricamente abbordabile.

Qualcuno conosce questi testi?

Commenta

Per gato

Ciao Gato,
                      per Contabilità molti consigliano i testi della Tramontana (Entriamo in azienda) perché sono semplici da studiare. Pare che il Vol. 1 sia quello che più interessa e occorerebbe fare tutta la parte che va dalla costituzione dell'azienda fino al bilancio.
                      Io non ho proprio consultato questi testi della Tramontana, per cui a priori non so dirti se sia necessario studiare anche i Volumi 2 e 3. La stessa Coolicecube credo sia stata la prima a consigliarli (pag. 2 di questa discussione), dicendo: "sono stati utilissimi i libri della Tramontana, soprattutto il primo volume", ed è probabile che il Vol. 1 sia più che sufficiente per gettare le basi e poi ripassarla dal libro della Simone (sicuramente utile) che oggi hai preso.
                      Se però dal libro Simone che oggi hai preso ti trovi già bene e riporta con chiarezza i vari argomenti suddetti, allora non c'è bisogno di integrare con Tramontana, almeno per ora, credo...
                      Poi, tanto, ci aggiorniamo man mano...
                      Io penso di ripassarla da qualche libro dell'Università, avendo fatto Economia, e speriamo bene...
                      Ma, a mio avviso, puoi star più che sereno/a, studiandola non avrai alcuna difficoltà.

Quanto, invece, a tributario, anche tu hai "Istituzioni di diritto tributario" di Francesco Tesauro, Parte generale 10° ed. 2009 ristampa 2010 e Parte speciale 8° ed. 2008 ristampa 2011? Sono queste le ultime edizioni presenti e che tu hai o ne hai trovate di più nuove?
                      Inoltre, credi che ci sia bisogno di un libro più aggiornato (cioè del 2011 che riporti le nuove leggi) del Tesauro o, magari più breve (visto che il Tesauro si compone di circa 820 pagg.), tipo un compendio (Tesauro o Maggioli o Simone che sono di circa 370 pagg.)? Per me tributario è una disciplina nuova e, tra l'altro, abbiamo anche dei tempi ristretti quest'anno...
                      Per questo pensavo che forse un compendio di tributario del 2011 forse non guasterebbe nel mio caso...
                      Oppure pensi che Tesauro (parte generale+parte speciale, edizioni suddette) si possano ben integrare col "Maggiolone", senza bisogno di alcun libro di tributario più ridotto nel numero di pagine e più aggiornato?

Anch'io ho preso il "Maggiolone" e finora mi son trovata bene, anche se sono ancora alla parte di tributario; ora spero di accellerare coi tempi...

A presto e buono studio! Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X