annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 855 funzionari Ag. Entrate 2011: Friuli Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per streetspirit e per tutti coloro che non si sentono sicuri delle proprie capacità, perchè magari sono in tenera età (perchè per me anche i quarantenni sono in tenera età... ), ma temono la concorrenza delle menti fresche e forti dei "poppanti" (senza offesa per nessuno eh, sia chiaro ):
    OSATE E BUTTATEVI NELLA MISCHIA!
    L'ambizione è l'ingrediente magico per poter superare ogni concorso dai grandi numeri (di partecipanti rispetto ai posti disponibili...), dunque tutto dipende dalla vostra forza di volontà e dal vostro desiderio di farcela.
    Ragion per cui anche chi parte da zero ce la può fare benissimo...basta mettersi sotto e studiare studiare studiare. Se si ipotizza che la prima prova sia a novembre, tre mesi di full immersion possono bastare, ma devono essere sfruttati al massimo.
    E comunque è molto soggettivo anche il tempo necessario di studio per superare la prima prova. Io con le mie basi e lavorando a tempo pieno ce l'ho fatta, ma rispetto a quest'anno, nel mio concorso avevamo più tempo, essendo uscito il bando a fine dicembre 2008 e dovendo sostenere la prima prova a metà luglio 2009. Diciamo che mi sono messa seriamente sui libri da marzo 2009 e.....all'epoca avevo 39 anni.

Commenta

ULTIMISSIME NEWS DALLA DR....

Ho appena telefonato e mi hanno riferito questo:

- sono arrivate circa 2000 domande e non ne stanno arrivando più, dunque si tratta di numeri definitivi;

- hanno confrontato le cifre rispetto allo scorso concorso e hanno detto che per questo concorso ci sono meno domande...vedremo poi quale sarà l'affluenza alla prima prova, se resterà la medesima della scorsa volta;

- la prima prova si farà a Trieste e stanno ancora decidendo in quale struttura;

- quanto alla data della prima prova, nulla si sa di preciso...ma secondo me sarà a novembre....
      Ultima modifica di coolicecube; 17-08-2011, 12:05.

Commenta

In effetti voi avete avuto più tempo. Ma l'avviso della prima prova a luglio 2009 quando uscì, a giugno? Chissà perchè questa volta stanno facendo passare così pochi mesi per l'uscita delle date.

Commenta

Il nostro bando diceva che le date della prima prova le avrebbero pubblicate il 22 maggio, ma in quella data c'è stato un rinvio alla gazzetta ufficiale del 26 giugno. La prima prova l'abbiamo poi sostenuta il 17 luglio 2009.

Commenta

Bentornata coolicecube e buongiorno a tutti i forumini!

Bentornata Coolicecube e ancora complimenti per la tua persona e per il tuo impegno professionale!!! Ritengo tu sia una persona grandiosa...
            Ci sei mancata tanto in questi giorni (mi permetto di parlare a nome di tutti, sperando che anche gli altri forumini siano d'accordo con me), ma siamo veramente contenti per te che tu abbia potuto approfittare delle ferie riposando un pò e magari divertendoti!!!
            Fortunatamente, non ci hai abbandonati per molto...anche se ogni giorno era dura senza te (almeno per me)!
            E, ovviamente, buongiorno e buono studio a tutti, ragazzi!
            Grazie tante per le preziose informazioni e le delucidazioni che ci dai in maniera sempre puntuale ed esaustiva!
            Intanto, mi sono procurata il Manualone Maggioli (consigliatomi dal mio libraio nei giorni in cui, ahimé, eri in ferie, sperando di trovarmi bene con esso). Se per qualche motivo, ora o anche in futuro, tu ritenga che non vada bene, ti prego di farmelo sapere, così provvederei a rimediare subito...
            Poi ho preso anche i due testi del Tesauro (Parte generale, 10° ed. 2009, Ristampa 2010 e Parte speciale, 8° ed. 2008, Ristampa 2011). Vanno bene?
            Per contabilità, come dicevo nel post precedente, vedrò di ripassarla dai libri che ho già.
            In base alla tua esperienza di studio, Coolicecube, è opportuno iniziare dal Tesauro (820 pagg.) e finito tributario, iniziare col Manualone Maggioli (1100 pagg.), oppure studiare prima dal Manualone Maggioli e solo dopo averlo finito, fare il Tesauro? Oppure, come terza alternativa, farli entrambi contemporaneamente?
            La mia preoccupazione è dovuta al fatto che se le prove saranno a Novembre, studiando prima dal Tesauro e poi dal Maggioli, magari non riuscirei a finire il Maggioli. Per questo motivo, sto pensando se sia meglio optare per la seconda alternativa (prima Maggioli e poi Tesauro) o per la terza (farli entrambi di pari passo).
            Come sempre, gradisco i tuoi illuminanti consigli (sono, purtroppo, alle prime armi con i concorsi), nonché le opinioni di chiunque voglia esprimere le proprie!!!
            Un abbraccio a te e a tutti i bravi e studiosi forumini!
            A presto e buon lavoro/studio!

Commenta

Ale posso chiederti quanto hai speso per le due parti del tesauro?

Commenta

Certo! Le due parti di Istituzioni di diritto tributario del Tesauro (Parte generale e Parte speciale) costano € 37,00 cadauna, quindi un totale di € 74,00.
                Se posso sapere, per quale Regione concorri? Io per il Veneto.
                Hai la Laurea in Economia o Giurisprudenza?
                Stai utilizzando il Manualone Maggioli, per caso?
                Ciao, a presto!

Commenta

negli scorsi concorsi le sedi sono state:
                  1- Trieste: fiera (prima prova) e università centrale (seconda prove)
                  2 - Roma: hotel Ergife
                  3- Milano: università, via Arciboldi.

Se l'Ae ha già prenotato i locali si potrebbe conoscere in anticipo la data della prima prova, infatti così è stato nel 2009 quando qualcuno è riuscito a farsi dare l'informazione dai dipendenti delle varie sedi.

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
                    Bentornata Coolicecube e ancora complimenti per la tua persona e per il tuo impegno professionale!!! Ritengo tu sia una persona grandiosa...
                    Ci sei mancata tanto in questi giorni (mi permetto di parlare a nome di tutti, sperando che anche gli altri forumini siano d'accordo con me), ma siamo veramente contenti per te che tu abbia potuto approfittare delle ferie riposando un pò e magari divertendoti!!!
                    Fortunatamente, non ci hai abbandonati per molto...anche se ogni giorno era dura senza te (almeno per me)!
                    E, ovviamente, buongiorno e buono studio a tutti, ragazzi!
                    Grazie tante per le preziose informazioni e le delucidazioni che ci dai in maniera sempre puntuale ed esaustiva!
                    Intanto, mi sono procurata il Manualone Maggioli (consigliatomi dal mio libraio nei giorni in cui, ahimé, eri in ferie, sperando di trovarmi bene con esso). Se per qualche motivo, ora o anche in futuro, tu ritenga che non vada bene, ti prego di farmelo sapere, così provvederei a rimediare subito...
                    Poi ho preso anche i due testi del Tesauro (Parte generale, 10° ed. 2009, Ristampa 2010 e Parte speciale, 8° ed. 2008, Ristampa 2011). Vanno bene?
                    Per contabilità, come dicevo nel post precedente, vedrò di ripassarla dai libri che ho già.
                    In base alla tua esperienza di studio, Coolicecube, è opportuno iniziare dal Tesauro (820 pagg.) e finito tributario, iniziare col Manualone Maggioli (1100 pagg.), oppure studiare prima dal Manualone Maggioli e solo dopo averlo finito, fare il Tesauro? Oppure, come terza alternativa, farli entrambi contemporaneamente?
                    La mia preoccupazione è dovuta al fatto che se le prove saranno a Novembre, studiando prima dal Tesauro e poi dal Maggioli, magari non riuscirei a finire il Maggioli. Per questo motivo, sto pensando se sia meglio optare per la seconda alternativa (prima Maggioli e poi Tesauro) o per la terza (farli entrambi di pari passo).
                    Come sempre, gradisco i tuoi illuminanti consigli (sono, purtroppo, alle prime armi con i concorsi), nonché le opinioni di chiunque voglia esprimere le proprie!!!
                    Un abbraccio a te e a tutti i bravi e studiosi forumini!
                    A presto e buon lavoro/studio!
                    Che dire.........sono commossa!

Commenta

Siccome sapevo che le materie più importanti di questo concorso erano diritto tributario, contabilità e i restanti diritti, io avevo fatto questo ragionamento, sempre in base alle mie basi univesitarie e professionali precedenti (scusatemi l'infelice gioco di parole!): mi sentivo forte nei diritti, debole in diritto tributario e totalmente carente in contabilità.
                      E allora ho optato per la suddivisione del mio tempo giornaliero di studio in tre parti (e tutti i giorni facevo così): la prima parte dedicata a tributario (Tesauro, cod. tributario e annuario), la seconda ai volumi Entriamo in Azienda (soprattutto il primo volume) e la restante parte dedicata al manualone Simone (ma del Simone la parte di tributario e di contabilità l'ho lasciata alla fine, utilizzandola come ripasso, visto che già la stavo studiando da testi molto più specifici).
                      Non so se sia la ricetta migliore, ma con me ha funzionato.

Commenta

Sto operando...
                      X