Premettendo che io sono laureata in Giusrisprudenza e che ho lavorato per più di 10 anni in una pubblica amministrazione, come responsabile di servizio, istruttore direttivo, ben puoi intuire che i diritti già non sono materia nuova per me, dunque per diritto amministrativo, civile e commerciale e penale, mi è bastato ristudiarmeli sul Manualone del Simone, pur essendo consapevole degli strafalcioni che a volte sono scritti su questo testo. E secondo me per la prima prova, è più che sufficiente studiarseli qui. Per l'orale invece è tutta un'altra storia, ma ne parleremo a tempo debito o in un altro post successivo.
Veniamo alle altre materie fondamentali: diritto tributario e contabilità aziendale.
Quanto al primo, io l'ho studiato sui due testi del Tesauro, parte generale e parte speciale: sono molto chiari e scritti bene, soprattutto la parte generale. Naturalmente devi affiancare lo studio di questi testi ad un buon codice tributario aggiornato e, perchè no, all'Annuario del Contribuente 2011 ( lo trovi in ogni ufficio dell'AE, se non l'hanno già finito).
Riguardo contabilità aziendale...nota dolente per noi giuristi, soprattutto per chi non ha fatto le scuole tecniche, tipo ragioneria. Io ho frequentato il liceo scientifico, quindi puoi ben immaginare che basi avevo di contabilità. Sconsiglio fortemente a chi si trova nelle condizioni in cui mi sono trovata io, di studiarsela direttamente dal manualone del Simone, perchè si rischia di perdere un sacco di tempo, per poi non capire nulla lo stesso. E' stato illuminante per me studiare questa materia direttamente dai testi adottati alle superiori, nei tecnici commerciali. Dunque...sono stati utilissimi i libri della Tramontana, soprattutto il primo volume: chiari, semplici e ricchissimi di esempi, per comprendere meglio di cosa si sta parlando. Poi magari, ma soltanto dopo aver assunto una certa padronanza della materia, si può ripassare contabilità aziendale utilizzando il Simone.
E dulcis in fundo, le altre materie minori della prima prova. E' più che sufficiente studiarsele sul Simone. Considera che la maggior parte delle domande della prima prova vertono sul diritto tributario, dir. amm.vo, diritto civile e commerciale e contabilità. Su tutte le altre le domande sono abbastanza superficiali, dunque non ci investirei più di tanto tempo.
In questo modo, sono arrivata 35esima alla prima prova in Veneto.
Commenta