Originariamente inviato da craivau
Visualizza il messaggio
Ascolta, attualmente non mi sento rappresentato nè dal M5S nè dal PD. Che sia chiaro.
Per il giusto finanziamento ai gruppi politici io la penso diversamente. Magari gente come Giovanni Sartori saprebbe argomentare meglio di me il perchè del rimborso.
A tal proposito ti ricordo che Grillo è un milionario e come tale può girare tranquillamente per l'italia a fare la sua propaganda. Se ti piace il movimento 5stelle allora chiedi che grillo si faccia da parte e lasci i ragazzi a gestirsi da soli. L'hai detto tu che soldi non ce ne vogliono per fare la campagna elettorale, giusto?
Negli Stati uniti, come in inghilterra, francia, germania insomma in tutte le democrazie di questo mondo i grossi gruppi industriali finanziano i partiti politici. Negli states le lobbies sono addirittura regolamentate e nessuno si scandalizza.
Senza voler pensare male ti faccio un esempio. Io che sono il proprietario di una grossa azienda ho l'interesse a finanziare e sostenere quel partito politico che, una volta al governo, garantisce una linea industriale di un certo tipo, piuttosto che la corrente avversa che magari ritiene superata l'industria pesante e vorrebbe sostenere la green economy.
A me del populismo, degli scandali facili non me ne frega niente.
Se un negoziante mi vende un bene dicendomi che mi fa lo sconto e poi lo stesso bene lo trovo nel negozio accanto con un prezzo decisamente inferiore, non ritorno dal primo gridandogli che mi ha fregato. No. Non andrò mai più nel suo negozio.
Che bersani sia il cambiamento ne dubito, che lo sia il M5S ne dubito ugualmente. Prima deve cambiare la mentalità della società civile per esprimere una classe politica all'altezza. Altrimenti a un politico pessimo si alterna un politico altrettanto pessimo.
Il caso Islanda ti consiglierei di studiarlo anzichè parlarne per sentito dire.
L'irlanda ha chiesto un finanziamento di 85 miliardi di euro all' EFSF (fondo salva stati) per salvare le banche che sono state nazionalizzate. Le banche più piccole che avevano creato la bolla speculativa sulle case sono saltate. Le due banche rimaste, una volta ricapitalizzate hanno iniziato a fornire credito.
a questo si è accompagnata anche una politica fiscale aggressiva tramite la corporate tax al 12,5%. Infatti google ha la propria sede europea proprio in irlanda. cosi come dell, intel e altre società del web.
i frutti si vedono, non poteva essere altrimenti, ma ancora il rapporto defici/pil è di 13,1%. Visto che su questi argomenti sei molto preparato sai cosa significa quel rapporto. Quindi trai le tue conclusioni.
Il sistema italiano è molto più complesso di quello irlandese . Ma sicuramente il M5S ha le capacità politiche, tecniche per imitare l'irlanda.
Aspetto con ansia questo momento.
Commenta