annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da craivau Visualizza il messaggio
    I rimborsi elettorali:
    1)si possono togliere definitivamente: il M5S è il secondo movimento politico del paese senza ricevere una lira, quindi se c'è l'ha fatta il M5S ce la possono fare tutti gli altri;
    2) gli italiani si sono già espressi con un referendum, se ne facessero un altro deciderebbero la stessa cosa, quindi vanno tolti subito;
    3) nonostante ci siano i rimborsi elettorali che garantirebbero una certa indipendenza, Bersani ha preso 98.000 euro da Riva, e come si atteggerà il PD verso il caso Ilva secondo te? Quindi non garantiscono un bel niente rispetto alla democrazia.

IMU, tasse, ecc.:
    I loro privilegi se li sono tenuti (es: vitalizi, rimborsi spese ecc), la TAV la stanno costruendo, stanno comprando anche dei caccia bombardieri F35, mentre alzano le tasse, tentano di togliere i sussidi ai malati di SLA, tagliano i posti letto e tentano di licenziare tutti. In tutto questo il PD ha votato favorevolmente, se volevano salvare il paese dovevano tagliare il superfluo, non le cose vitali, perchè così lo affossano.
    Poi ognuno ha se sue idee, ma Bersani mi fa ridere quando dice di rappresentare il "cambiamento" dato che lui e i suoi amici stanno lì da molte legislature e votano provvedimenti che rappresentano l'esatto opposto del loro programma elettorale.

PS: come uscire dalla crisi? In Italia si danno soldi alle banche e alla casta a dispcapito di tutto il resto, in Islanda hanno fatto l'esatto opposto e nessuno si lamanta (hanno pure fatto un referendum a proposito), quindi l'alternativa alle politiche di Monti c'è, solo che non conviene a Casta e bancheri

Ascolta, attualmente non mi sento rappresentato nè dal M5S nè dal PD. Che sia chiaro.

Per il giusto finanziamento ai gruppi politici io la penso diversamente. Magari gente come Giovanni Sartori saprebbe argomentare meglio di me il perchè del rimborso.
    A tal proposito ti ricordo che Grillo è un milionario e come tale può girare tranquillamente per l'italia a fare la sua propaganda. Se ti piace il movimento 5stelle allora chiedi che grillo si faccia da parte e lasci i ragazzi a gestirsi da soli. L'hai detto tu che soldi non ce ne vogliono per fare la campagna elettorale, giusto?
    Negli Stati uniti, come in inghilterra, francia, germania insomma in tutte le democrazie di questo mondo i grossi gruppi industriali finanziano i partiti politici. Negli states le lobbies sono addirittura regolamentate e nessuno si scandalizza.

Senza voler pensare male ti faccio un esempio. Io che sono il proprietario di una grossa azienda ho l'interesse a finanziare e sostenere quel partito politico che, una volta al governo, garantisce una linea industriale di un certo tipo, piuttosto che la corrente avversa che magari ritiene superata l'industria pesante e vorrebbe sostenere la green economy.

A me del populismo, degli scandali facili non me ne frega niente.
    Se un negoziante mi vende un bene dicendomi che mi fa lo sconto e poi lo stesso bene lo trovo nel negozio accanto con un prezzo decisamente inferiore, non ritorno dal primo gridandogli che mi ha fregato. No. Non andrò mai più nel suo negozio.

Che bersani sia il cambiamento ne dubito, che lo sia il M5S ne dubito ugualmente. Prima deve cambiare la mentalità della società civile per esprimere una classe politica all'altezza. Altrimenti a un politico pessimo si alterna un politico altrettanto pessimo.

Il caso Islanda ti consiglierei di studiarlo anzichè parlarne per sentito dire.

L'irlanda ha chiesto un finanziamento di 85 miliardi di euro all' EFSF (fondo salva stati) per salvare le banche che sono state nazionalizzate. Le banche più piccole che avevano creato la bolla speculativa sulle case sono saltate. Le due banche rimaste, una volta ricapitalizzate hanno iniziato a fornire credito.
    a questo si è accompagnata anche una politica fiscale aggressiva tramite la corporate tax al 12,5%. Infatti google ha la propria sede europea proprio in irlanda. cosi come dell, intel e altre società del web.

i frutti si vedono, non poteva essere altrimenti, ma ancora il rapporto defici/pil è di 13,1%. Visto che su questi argomenti sei molto preparato sai cosa significa quel rapporto. Quindi trai le tue conclusioni.

Il sistema italiano è molto più complesso di quello irlandese . Ma sicuramente il M5S ha le capacità politiche, tecniche per imitare l'irlanda.

Aspetto con ansia questo momento.

Commenta

il movimento 5stelle sfrutta la popolarità di grillo così come forza italia era berlusconi. ho fatto il segretario in un collegio elettorale alle scorse regionali e il 70% delle schede a favore del m5s con conteneva alcuna preferenza, il che, a mio personalissimo avviso, non è un segno incoraggiante per la democrazia

Commenta

la politica ha dei costi, dunque se una parte del denaro pubblico viene speso per garantire l'effettiva partecipazione democratica non ne vedo una scandalo, altra questione è quella di vietare gli abusi che i partiti fanno dei finanziamnenti. poi se un politico è onesto e capace io penso che sia giusto che abbia uno stipendio adeguato, es. 10.000 euro al mese per un onerevole, tra 4.000 e 5.000 per un deputato regionale, mentre abolirei i privilegi quali vitalizi e li assoggetterei allo stesso sistema pensionistico vigente per gli altri cittadini (le regole devono essere uguale per tutti). trovo demagiche le proposte di grillo di far guadagnare ai politici solo 2.000 euro (tanto lui e miliardario e ha casa a malindi come Briatore). uno stipendio adeguato dovrebbere essere sinonimo di incorrutibilità, ma ahimè chi più ha più vuole avere, quindi penso ci debbano essere pesanti sanzioni sia penali che patrimoniali per i politici coinvolti in reati di corruzione

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
          la politica ha dei costi, dunque se una parte del denaro pubblico viene speso per garantire l'effettiva partecipazione democratica non ne vedo una scandalo, altra questione è quella di vietare gli abusi che i partiti fanno dei finanziamnenti. poi se un politico è onesto e capace io penso che sia giusto che abbia uno stipendio adeguato, es. 10.000 euro al mese per un onerevole, tra 4.000 e 5.000 per un deputato regionale, mentre abolirei i privilegi quali vitalizi e li assoggetterei allo stesso sistema pensionistico vigente per gli altri cittadini (le regole devono essere uguale per tutti). trovo demagiche le proposte di grillo di far guadagnare ai politici solo 2.000 euro (tanto lui e miliardario e ha casa a malindi come Briatore). uno stipendio adeguato dovrebbere essere sinonimo di incorrutibilità, ma ahimè chi più ha più vuole avere, quindi penso ci debbano essere pesanti sanzioni sia penali che patrimoniali per i politici coinvolti in reati di corruzione
          Ma come'è che il mio di stipendio (1550 euri) non lo aumentano per evitare il rischio di corruzione?

Commenta

le sanzioni penali in materia di corruzione...ad oggi sono una barzelletta..cosi come tutto il sistema penale...la vera galera se la fanno i fessi o i mafiosi...quantomeno quelli nn eletti ... nessuno che sia in buona fede può eccepire questa affermazione..
            tu trovi demagogico affermare che ad un politico possano bastare 2..3 mila euro? beh..in un paese dei sogni invece penso che sarebbe giusto mettere dei paletti a qualsiasi tipo di stipendio pubblico o privato e stabilire dei minimi e dei massimi entro i quali garantire dignità per tutti...(per capirci..quando guadagni 5000 euro al mese..anche se sei il papa credo che potresti farcela...)
            il problema è vecchio come il mondo..per garantire il lusso di poche m e r da c c e si affama un paese...ma ora vogliono farlo perfino nel belpaese..dove fino a ieri i nostri genitori con un pezzo di carta avevano avuto garantita la dignità
            ti sei mai chiesto perche ci ritroviamo a fare concorsi a 30 anni e passa quando i nostri nonni o genitori lavoravano in enti pubblici o privati con la 5 elementare...o col diploma e chi aveva una laurea era visto come un eletto?

Commenta

10.000 euro al mese per andare in Parlamento quando gli pare? Sinonimo di incorruttibilità? Non mi sembra che gli alti stipendi stiano tenendo a bada la corruttibilità (siamo più corrotti del Ghana), quindi si possono abolire.
              Poi se ad un parlamentare gli fa schifo prendere sono 2.500 euro nessuno lo obbliga a non cambiare mestiere, ci sono tanti disoccupati (e competenti in materia) che quei 2.500 euro gli cambierebbero la vita, perchè 2.500 euro non sono pochi (tu ne guadagni di più? Beato te). E poi tu cosa proponi? Di mandare a governare ancora gli stessi? Io preferisco cambiare: meglio i cittadini comuni come noi, che loro. E poi se dalla politica togli i soldi e la carriera (limite dei due mandati), chi vuol rubare o campare di rendita si dovrà trovare un altro mestiere, e così rimarrà solo la gente onesta, sia di destra, sia di sinistra
              Ultima modifica di craivau; 06-12-2012, 10:23.

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
                Ascolta, attualmente non mi sento rappresentato nè dal M5S nè dal PD. Che sia chiaro.

Per il giusto finanziamento ai gruppi politici io la penso diversamente. Magari gente come Giovanni Sartori saprebbe argomentare meglio di me il perchè del rimborso.
                A tal proposito ti ricordo che Grillo è un milionario e come tale può girare tranquillamente per l'italia a fare la sua propaganda. Se ti piace il movimento 5stelle allora chiedi che grillo si faccia da parte e lasci i ragazzi a gestirsi da soli. L'hai detto tu che soldi non ce ne vogliono per fare la campagna elettorale, giusto?
                .
                Nella tua Sicilia, il M5S ha fatto una campagna elettorale di 25.000 euro, spiccioli rispetto agli altri partiti, frutto di una colletta degli attivisti del movimento, e non hanno chiesto soldi delle lobbies. E guarda che risultato hanno ottenuto. Non potrebbero fare così anche gli altri partiti?
                Io sono daccordo con Grillo quando dice: "se dalla politica togli i soldi e la carriera (limite dei due mandati) chi vuole rubare o campare di rendita si deve trovare un altro mestiere", così in politica rimarrà solo la gente con sani principi, si di destra che di sinistra.

PS: mi piacerebbe avere un collega come te: si può discutere di politica senza offendere le opinioni altrui. Però alla fine non ho capito cosa voterai. Non dire che non ti recherai alle urne, perchè così ci andrebbero solo quelli che praticano il voto di scambio.

Commenta

Originariamente inviato da craivau Visualizza il messaggio
                  Nella tua Sicilia, il M5S ha fatto una campagna elettorale di 25.000 euro, spiccioli rispetto agli altri partiti, frutto di una colletta degli attivisti del movimento, e non hanno chiesto soldi delle lobbies. E guarda che risultato hanno ottenuto. Non potrebbero fare così anche gli altri partiti?
                  Io sono daccordo con Grillo quando dice: "se dalla politica togli i soldi e la carriera (limite dei due mandati) chi vuole rubare o campare di rendita si deve trovare un altro mestiere", così in politica rimarrà solo la gente con sani principi, si di destra che di sinistra.

PS: mi piacerebbe avere un collega come te: si può discutere di politica senza offendere le opinioni altrui. Però alla fine non ho capito cosa voterai. Non dire che non ti recherai alle urne, perchè così ci andrebbero solo quelli che praticano il voto di scambio.
                  ma non hanno bisogno di fare campagnare elettorale, gli altri partiti con quello che combinano lavorano per loro e poi c'è la popolarità di beppe grillo, la gente vota per lui, i candidati non si conoscono neanche

Commenta

e poi grillo è di una ignoranza pazzesca, come direbbe lui senza le imbeccate di casaleggio non saprebbe cosa dire se non quello che potrebbe dire qualsiasi altro comune cittadino

Commenta

non sono d'accordo ezio, fiorito guadagnava 13 mila euro al mese e non gli bastavano....io invece sono per affamare la bestia....max 2500 euro al mese ai parlamentari, considerato che lavorano due giorni la settimana
                      e niente vitalizi o pensioni di alcun genere: la politica non è un mestiere, non ci devi vivere e non devi farla per più di due mandati....finiti i quali a casa e ritorni a fare il tuo vecchio lavoro, senza vitalizi nè liquidazione....
                      vedrai che così la politica la fa solo chi ha la passione!!!

Commenta

Sto operando...
                      X