Originariamente inviato da Pepito82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
ualche considerazione di sintesi sui dati sin qui divulgati.
Sul forum **********.it un'utente chiamata Francy87 (o qualcosa di simile) afferma di aver assistito alla correzione della prima prova per la Regione Emilia-Romagna.
Secondo quanto ha riferito, il punteggio minimo per accedere alla seconda prova è risultato, in quella Regione, pari a 25,721.
Sempre su quel forum, altri utenti hanno calcolato che per arrivare a questo valore occorre adottare la seguente formula:
y = 24 + (x - 448) * 6 / 352, dove x (che rappresenta la somma algebrica delle risposte giuste e sbagliate) è pari a 549.
Sicché in Emilia-Romagna, stando a questi dati, avrebbero superato la prima prova tutti coloro che hanno totalizzato un punteggio algebrico non inferiore a 549, equivalente a 60 risposte giuste e 20 sbagliate (600 - 51 = 549).
Sono dati non ufficiali e riferiti da persone a me sconosciute, ma la loro precisione mi induce a ritenerli sostanzialmente verosimili.
Confermo. Solo questa formula dà i risultati dell'Emilia
Commenta
-
Originariamente inviato da Pundit Visualizza il messaggioBuongiorno!
Tu hai superato il concorso nel 2009?
Mi potresti dire come vi siete preparati e su cosa per la seconda prova? A parte ovviamente la capacità di velocità di calcolo e di intuito che sono innate?
Chiedo a te perché sei già dentro e non gareggi, quindi sei imparziale.
Grazie!
Noi del 2009, per la seconda prova, ci preparammo sui quiz della Ripam che trovate sul sito FORMEZ ... non ricordo i nomi specifici dei file ma sostanzialmente si trattava di serie numeriche, calcoli su tabelle e comprensione di brani. Dalla mia esperienza posso dire che la capacità di calcolo e di intuito non sono innate ma si acquisiscono con tanta, tanta esercitazione. Dovete esercitarvi sin da subito, riprendendo confidenza con le quattro operazioni svolte a mano ( la maggior parte con piccoli numeri decimali tipo 0,65 : 3,48 ), leggendo attentamente articoli di giornale seri ( possibilmente evitate giornali e giornalettini locali), meglio ancora se riviste di settore ... in questo tipo di esercizio bisogna fare molta attenzione alle congiunzioni, ai tempi verbali, agli avverbi, perché cambiano il significato di interi periodi.
Nelle more di una data precisa (che spero ci sarà il 27 giugno anche se più in la nel tempo) io inizierei a prendere un po' di confidenza con i calcoli a mano ... già sarebbe un bel passo in avanti
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioNoi del 2009, per la seconda prova, ci preparammo sui quiz della Ripam che trovate sul sito FORMEZ ... non ricordo i nomi specifici dei file ma sostanzialmente si trattava di serie numeriche, calcoli su tabelle e comprensione di brani. Dalla mia esperienza posso dire che la capacità di calcolo e di intuito non sono innate ma si acquisiscono con tanta, tanta esercitazione. Dovete esercitarvi sin da subito, riprendendo confidenza con le quattro operazioni svolte a mano ( la maggior parte con piccoli numeri decimali tipo 0,65 : 3,48 ), leggendo attentamente articoli di giornale seri ( possibilmente evitate giornali e giornalettini locali), meglio ancora se riviste di settore ... in questo tipo di esercizio bisogna fare molta attenzione alle congiunzioni, ai tempi verbali, agli avverbi, perché cambiano il significato di interi periodi.
Nelle more di una data precisa (che spero ci sarà il 27 giugno anche se più in la nel tempo) io inizierei a prendere un po' di confidenza con i calcoli a mano ... già sarebbe un bel passo in avanti
non trascurare quelli assegnati alla 1 prova per assistenti Ae
cioé serie alfanumeriche, problemi matematici,sinonimi e contrari ecc
la simone ha edito un testo al riguardo
Io stamane vado ad acquistarlo
Per i ripam ho il programmino di m i n i n t e r n o e li faccio al pc
Commenta
-
Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggioCiao Pepito
non trascurare quelli assegnati alla 1 prova per assistenti Ae
cioé serie alfanumeriche, problemi matematici,sinonimi e contrari ecc
la simone ha edito un testo al riguardo
Io stamane vado ad acquistarlo
Per i ripam ho il programmino di m i n i n t e r n o e li faccio al pc
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioBhè diciamo che, a mio avviso, la preparazione logico attitudinale si può acquisire in vari modi ... anche quel tipo di esercitazione la ti aiuta ad acquisire la necessaria elasticità mentale ... per cui, farli, non è del tutto tempo perso ...
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioBhè diciamo che, a mio avviso, la preparazione logico attitudinale si può acquisire in vari modi ... anche quel tipo di esercitazione la ti aiuta ad acquisire la necessaria elasticità mentale ... per cui, farli, non è del tutto tempo perso ...
Commenta
Commenta