Aspettiamo ancora la risposta di Paolopal
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ciao!!! non riuscendomi a collegare sempre al forum mi sono persa la "raccolta" di quiz che pazientemente hai postato! dove posso ritrovarlo?potresti allegarmelo di nuovo se non è un problema??mi piacerebbe unirmi ai dubbi e provare a risolverli con voi! grazie mille e grazie a tanti di voi che davvero con i loro post mi stanno dando un grande aiuto a decifrare certe materie ostiche!!
buono studio!!!
QUOTE=steconso;631193]Cari colleghi forummisti, è quasi certo che la 1a sett. di giugno ci sarà finalmente la 1a prova scritta..questo dovrebbe servire a tutti noi da stimolo per ripassare con più determinazione e cercare di chiarire tutti i dubbi che abbiamo...e a proposito di dubbi, RIBADISCO L'APPELLO DA ME FATTO QUALCHE GIORNO FA DI AIUTARMI A CHIARIRE QUALI SONO LE RISPOSTE ESATTE DEI QUIZ POSTATI FINO A PAG.1680 E DA ME CON TANTA CURA RACCOLTI NEL DOC. CHE HO POSTATO CIRCA 10GG. FA...ORMAI I QUIZ DA CHIARIRE SI SONO DI MOLTO RIDOTTI RISPETTO A QUELI INIZIALI DA ME SEGNALATI...QUINDI RESTANO IN SOSPESO SOLO QUESTI QUIZ (ho anche riportato i commenti di alcuni forummisti ai quiz, che però non sono decisivi per la soluzione del quiz):
TRIBUTARIO
posso aderire al regime privilegiato per le nuove iniziative imprenditoriali (regime in essere per gli imprenditori giovani)
1)Anche se nella nuova azienda proseguo un’altra attività precedentemente svolta, anche sotto forma di lavoro dipendente
2)Se anche è mera prosecuzione di attività svolta ma dimostro di essere stato licenziato indipendentemente dalla mia volontà
3)Non posso aderire comunque
1)In tema di regolamento di giurisdizione, ciascuna parte può chiedere alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che risolvano le questioni di giurisdizione
finchè:
a) La causa non è decisa nel merito in primo grado
b)Non siano trascorsi 30 gg dall’apertura del processo
c)La giurisdizione non è stata assunta con sentenza passata in giuridicato
? (art. 41 RD 1443/1940 la a)
2)L’istanza di regolamento non può impugnare:
a)L’ordinanza che pronunciando sulla competenza non decide il merito
della causa
b)Il giudizio espresso davanti al giudice di pace
c)Il provvedimento che ha pronunciato sulla competenza insieme con il merito
? (art 42,43,46 RD 1443/1940 la b)
CONTABILITA'
Quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
? la risposta dovrebbe essere minusvalenza ma non mi è chiaro perché se ho capito bene la domanda prezzo di acquisto di un bene significa che è stato venduto a es. 10 che è superiore al suo valore cioè es: 8 (quindi io non ci ho perso 2 euro anzi ho guadagnato 2 e come fà ad essere una minusvalenza)???
COSA SONO I COSTI NERI:
a) costi non dichiarati,
b) costi afferenti ai ricavi non indicati e non ripresi a tassazione
c) costi non ripresi a tassazione
? b
La scorta di sicurezza:
1) Esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere.
2) Indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione.
3) È la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.
?1
DIRITTO CIVILE
Il minore può essere interdetto od inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età?
A No, in ogni caso.
B Sì, ma solo se abbia un proprio patrimonio.
C Sì, se non emancipato.
D Sì, in ogni caso.
? La risposta esatta è la C o D
Il codice civile prevede la possibilità di promuovere il giudizio di interdizione anche nei confronti di soggetti “infermi di mente” minorenni. Il ricorso può essere presentato a partire dal momento in cui i soggetti abbiano compiuto i 17 anni.
Si tratta di una interdizione o inabilitazione in via preventiva, che non ha efficacia immediata, ma che produrrà effetti dal giorno in cui il minorenne raggiungerà la maggiore età (prima di quella data, del resto, il minore è già tutelato dai genitori esercenti la potestà o dal tutore, eventualmente nominato).
Il processo d’interdizione è analogo a quello disposto per i maggiorenni.[/QUOTE]
Commenta
-
Risposte???
Tra un pò posto le mie...Originariamente inviato da steconso Visualizza il messaggioCari colleghi forummisti, è quasi certo che la 1a sett. di giugno ci sarà finalmente la 1a prova scritta..questo dovrebbe servire a tutti noi da stimolo per ripassare con più determinazione e cercare di chiarire tutti i dubbi che abbiamo...e a proposito di dubbi, RIBADISCO L'APPELLO DA ME FATTO QUALCHE GIORNO FA DI AIUTARMI A CHIARIRE QUALI SONO LE RISPOSTE ESATTE DEI QUIZ POSTATI FINO A PAG.1680 E DA ME CON TANTA CURA RACCOLTI NEL DOC. CHE HO POSTATO CIRCA 10GG. FA...ORMAI I QUIZ DA CHIARIRE SI SONO DI MOLTO RIDOTTI RISPETTO A QUELI INIZIALI DA ME SEGNALATI...QUINDI RESTANO IN SOSPESO SOLO QUESTI QUIZ (ho anche riportato i commenti di alcuni forummisti ai quiz, che però non sono decisivi per la soluzione del quiz):
TRIBUTARIO
posso aderire al regime privilegiato per le nuove iniziative imprenditoriali (regime in essere per gli imprenditori giovani)
1)Anche se nella nuova azienda proseguo un’altra attività precedentemente svolta, anche sotto forma di lavoro dipendente
2)Se anche è mera prosecuzione di attività svolta ma dimostro di essere stato licenziato indipendentemente dalla mia volontà
3)Non posso aderire comunque
1)In tema di regolamento di giurisdizione, ciascuna parte può chiedere alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che risolvano le questioni di giurisdizione
finchè:
a) La causa non è decisa nel merito in primo grado
b)Non siano trascorsi 30 gg dall’apertura del processo
c)La giurisdizione non è stata assunta con sentenza passata in giuridicato
? (art. 41 RD 1443/1940 la a)
2)L’istanza di regolamento non può impugnare:
a)L’ordinanza che pronunciando sulla competenza non decide il merito
della causa
b)Il giudizio espresso davanti al giudice di pace
c)Il provvedimento che ha pronunciato sulla competenza insieme con il merito
? (art 42,43,46 RD 1443/1940 la b)
CONTABILITA'
Quando il prezzo di acquisto di un bene strumentale è superiore al valore di realizzo la differenza costituisce:
a) una plusvalenza
b)una minusvalenza
c)una rivalutazione
? la risposta dovrebbe essere minusvalenza ma non mi è chiaro perché se ho capito bene la domanda prezzo di acquisto di un bene significa che è stato venduto a es. 10 che è superiore al suo valore cioè es: 8 (quindi io non ci ho perso 2 euro anzi ho guadagnato 2 e come fà ad essere una minusvalenza)???
COSA SONO I COSTI NERI:
a) costi non dichiarati,
b) costi afferenti ai ricavi non indicati e non ripresi a tassazione
c) costi non ripresi a tassazione
? b
La scorta di sicurezza:
1) Esprime il limite al di sotto del quale le giacenze non devono mai scendere.
2) Indica la quantità di materie necessarie per la tempestiva alimentazione dei processi di produzione.
3) È la quantità di materie e prodotti finiti che non dovrebbe mai essere superata.
?1
DIRITTO CIVILE
Il minore può essere interdetto od inabilitato nell'ultimo anno della sua minore età?
A No, in ogni caso.
B Sì, ma solo se abbia un proprio patrimonio.
C Sì, se non emancipato.
D Sì, in ogni caso.
? La risposta esatta è la C o D
Il codice civile prevede la possibilità di promuovere il giudizio di interdizione anche nei confronti di soggetti “infermi di mente” minorenni. Il ricorso può essere presentato a partire dal momento in cui i soggetti abbiano compiuto i 17 anni.
Si tratta di una interdizione o inabilitazione in via preventiva, che non ha efficacia immediata, ma che produrrà effetti dal giorno in cui il minorenne raggiungerà la maggiore età (prima di quella data, del resto, il minore è già tutelato dai genitori esercenti la potestà o dal tutore, eventualmente nominato).
Il processo d’interdizione è analogo a quello disposto per i maggiorenni.
Commenta
-
scusa, allora intendi che nel caso di specie si tratti di gestione ACCESSORIA...IO credo sia cosi, poichè si parla nella domanda di oneri e proventi relativi alla normale gestione dell'impresa, e, nel tuo esempio, di ristrutturazione dell'immobile.
Nel caso di alienazione dell'immobile si parla di GESTIONE STRAORDIARIA , invece....
credo sia cosi.Originariamente inviato da steconso Visualizza il messaggioultima di contabilita' (con commenti non risolutivi..)
I proventi( insussistenze e sopravvenienze attive) e gli oneri( insussistenze e sopravvenienze passive)connesse ad attività e passività dell''impresa e non dipendenti dalla volontà dell'impreditore, a quale gestione appartengono??
? GESTIONE ACCESSORIA è la riposta corretta.
Correggetemi, ma la risposta non dovrebbe essere GESTIONE STRAORDINARIA?
la gestione accessoria è anche detta gestione patrimoniale e fa parte della gestione non caratteristica.
Ad esempio, un'impresa che produce vetro può anche dare in fitto uno dei suoi locali. Quindi, i ricavi derivanti dalla vendita del prodotto finito (vetro) rientrano tra i proventi della gestione caratteristica, mentre il provento derivante dal fitto attivo percepito rientra nella gestione accessoria.
Quindi, hai ragione! Tutti gli eventi e le operazioni che rientrano nella gestione straordinaria sono completamente estranee alla gestione tipica dell'impresa. Pensa, ad esempio, alla vendita di un bene strumentale che può generare una plusvalenza o minusvalenza.
Non sono d'accordo in quanto la domanda parla di "proventi o oneri connessi ad attività o passività dell'impresa"
Il fatto che sia connesso all'attività d'impresa lo fa ricadere nella gestione accessoria. Si tratta sopravvenienze/insussistenze di quei valori stimati che possono essere poi ritoccati in seguito (vadasi ad es. il fondo rischi e oneri rivelatosi eccedente rispetto agli accantonamenti effettuati nei precedenti esercizi, originando pertanto una sopravvenienza attiva). La loro collocazione corretta è pertanto tra gli Oneri diversi di gestione oppure tra gli Altri ricavi e proventi.
Se invece fosse stata un sopravvenienza legata a fatti estranei alla gestione (ad es. un furto di merce) allora sarebbe rientrato nella gestione straordinaria.
I proventi (insussistenze e sopravvenienze attive) e gli oneri (insussistenze e sopravvenienze passive) connesse ad attività e passività dell''impresa e non dipendenti dalla volontà dell'impreditore, a quale gestione appartengono??
e premettendo la chiara esistenza di insidie , possiamo affermare che sotto il profilo della gestione accessoria:
Minusvalenze (B14) e plusvalenze (A5) sono componenti di reddito che si possono manifestare solamente in caso di vendita di immobilizzazioni, cioè di quei beni che normalmente rimangono per lungo tempo all'interno dell'impresa e, generalmente, non sono destinati alla vendita.
QUINDI ----> se tali beni strumentali venissero venduti, è a causa del loro deperimento economico-tecnico sulla base di quanto previsto dai piani di sostituzione aziendali e che hanno uno scarso peso rispetto alla totalità dei beni strumentali impiegati dall’impresa.
A conferma ulteriore, la definizione:
Si considerano plusvalenze e minusvalenze straordinarie quelle che derivano:
• da alienazioni effettuate a seguito di operazioni di riconversione produttiva, ridimensionamento produttivo, ristrutturazione;
• da alienazione di beni diversi da quelli strumentali impiegati nella normale attività produttiva, commerciale o di servizi come, ad esempio, alienazione di immobili civili.
Commenta
-
scusate, correggetemi se sbaglio...ma la scrittura di sopra è una scrittura di ammortamento...non andrebbe scritta cosi:
scrit di ammortamento
FONDO AMM DARE 15[
INSUSSISTENZA PASSVIVA AVERE 15
SCRITTURA DI EPILOGO a chiusura bilancioQ
FONDO AMM DARE 15
MERCI AVERE 20
??UOTE=mario0;631517]]es furto di un macchinario pagato 20 e ammortizzato per 15
fondo ammortamento macchinario 15d
Insussistenza passiva 5d
macchinari 20 a
Ok, adesso e' chiaro graziee
quella facoltativa per il bene non strumentale è sopravvenienze passive a merci c/acquisti[/QUOTE][/QUOTE]
Commenta
-
Originariamente inviato da parimpampù82 Visualizza il messaggioscusate, correggetemi se sbaglio...ma la scrittura di sopra è una scrittura di ammortamento...non andrebbe scritta cosi:
scrit di ammortamento
FONDO AMM DARE 15[
INSUSSISTENZA PASSVIVA AVERE 15
SCRITTURA DI EPILOGO a chiusura bilancioQ
FONDO AMM DARE 15
MERCI AVERE 20
??UOTE=mario0;631517]]es furto di un macchinario pagato 20 e ammortizzato per 15
fondo ammortamento macchinario 15d
Insussistenza passiva 5d
macchinari 20 a
Ok, adesso e' chiaro graziee
quella facoltativa per il bene non strumentale è sopravvenienze passive a merci c/acquisti
No è come ho detto io(oltretutto le scritture debbono avere pari valore in dare ed in avere)
IL valore del bene è 5 quindi non puoi rilevare una insussistenza passiva di 15
mi sembra una cosa molto semplice
15 storni il fondo ammortamento d
5 insussistenza passiva(costo)
20 il costo storico del macchinaro
fine rilevazione
Commenta
-
Semplificazioni fiscali, il decreto atteso venerdì in CdMPremiare i contribuenti onesti, facendo progressivamente affluire su di loro, in forma di minor aggravio fiscale, il gettito della accresciuta lotta contro l’evasione. Oggi sarà esaminato dal pre-consiglio, per approdare venerdì in Consiglio dei Ministri, il decreto sulle semplificazioni fiscali, cui dovrebbe seguire (si parla di maggio) l’attuazione della delega per la riforma fiscale. Nel pacchetto, peraltro ancora in fase di perfezionamento, diverse novità: secondo indiscrezioni, ci saranno semplificazioni per i contribuenti, con un riordino complessivo delle norme fiscali e delle sanzioni, il taglio delle aliquote IRPEF legato alla lotta all’evasione, la revisione di detrazioni e deduzioni fiscali per eliminare le agevolazioni inutili, la riforma del catasto.
Che vadano a ...... insomma ho studiato per niente e varieranno pure la detrazione di 387-129 x 19% sulle spese veterinarie
per i canarini...
Qua è da sperare che lo facciano il 19 aprile altrimenti ci tocca studiare tutta la riforma per il concorso........
Commenta
-
Art. 952 Costituzione del diritto di superficie
Il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri che ne acquista la proprietà (934, 1350, 2643).
Del pari può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo
Ragazzi chi mi spiega meglio questo articolo? O meglio come si fa ad alienare la costruzione senza aliennare il suolo su cui e' stata edificata?? E se cosi' come fa ad usufruire del suolo colui che ha alienato l' edificio che si trova al di sopra.... chi mi delucida sul significato?? Grazie anticipatamente
Commenta
-
Il diritto si superficie è un diritto reale di godimento che limita il diritto di proprietario del suolo che, alienando il diritto di superficie può, in concreto, vendere il diritto di edificare sul suo terreno una costruzione (diritto di superficie in senso proprio) che diventa di proprietà del superficiario (proprietà superficiaria). La proprietà degli appartamenti situati nei modermi condomini è una proprietà superficiaria perché il condominio è proprietario del suolo e i singoli condomini sono proprietari dei singoli appartamenti.
Commenta
Commenta