annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domanda dal test della Simone

Le sentenze emesse dal Tribunale Superiore delle acque pubbliche:

a) Possono essere impugnate dinanzi alla Corte di Cassazione solo per motivi di giurisdizione.
    b) Possono essere impugnate dinanzi alla Corte di Cassazione per violazione di legge.
    c) Non sono suscettibili di ulteriori gravami.

Secondo il programma la risposta giusta è la a)

A mio parere la risposta corretta sarebbe a) + b).
    Infatti ai sensi dell'art. 200 del R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 (T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici) "Contro le decisioni pronunciate in grado di appello dal Tribunale superiore delle acque pubbliche è ammesso il ricorso alle sezioni unite della Corte di cassazione:
    a) per incompetenza o eccesso di potere ai termini dell'art. 3 della L. 31 marzo 1877, numero 3761;
    b) per violazione o falsa applicazione di legge ai sensi del n. 3 dell'art. 517 del Codice di procedura civile, o se si verifichi la contraddittorietà prevista nel n. 8 dell'art. 517 medesimo.
    Nei casi di annullamento ai sensi della lettera b) la causa è rinviata allo stesso Tribunale superiore delle acque pubbliche il quale deve conformarsi alla decisione della Corte di cassazione sul punto di diritto sul quale essa ha pronunciato."

Secondo voi?

Commenta

Originariamente inviato da antonio1978
      Micasas, se mi lasci la tua email ho delle cose su cui informarti
      Se vuoi info sul corso c'é il sito sezione contatti altrimenti la mia email é sempre la stessa michelagaiaschi@hotmail.com
      Ma ripeto se contatti o chiami i referenti chiariranno tutti i tuoi dubbi
      Mich

Commenta

forse perchè qui la violazione di legge è relativa ad un caso specifico e non è generalizzata

Commenta

Originariamente inviato da antonio1978
          Micasas, se mi lasci la tua email ho delle cose su cui informarti
          Antonio
          ti rispondo qui
          le 4 dispense che ho postato NON SONO DEL CORSO MA LE HO SCARICATE DA INTERNET IO STESSA
          Nel corso abbiamo i video e sono gia abbastanza..
          Grazie per l'interessamento
          Mich

Commenta

Bah......

Originariamente inviato da lilya Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti i forumini!!!
            Coraggio, ormai tra 10 giorni (sembra un'eternità) sapremo qualcosa!
            In un post precedente ho letto di un possibile annullamento di questo concorso, ma a mio modesto parere non vedo una connessione tra il problema del ricorso e l'annullamento, cioè secondo me sono cose completamente diverse. Che senso avrebbe annullarlo per poi bandirne un altro?
            Buona giornata a tutti!
            Ma, mi domando, con tutti i controlli a tappeto che sta facendo il Fisco in questo periodo, e il caso di Cortina d' Ampezzo é soltanto il più eclatante, AE dovrebbe aver bisogno di nuovi funzionari, di nuovo personale, perciò un rinvio mi sembrerebbe assurdo.....

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
              Antonio
              ti rispondo qui
              le 4 dispense che ho postato NON SONO DEL CORSO MA LE HO SCARICATE DA INTERNET IO STESSA
              Nel corso abbiamo i video e sono gia abbastanza..
              Grazie per l'interessamento
              Mich

apposto!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da SuperPigi Visualizza il messaggio
                Ma, mi domando, con tutti i controlli a tappeto che sta facendo il Fisco in questo periodo, e il caso di Cortina d' Ampezzo é soltanto il più eclatante, AE dovrebbe aver bisogno di nuovi funzionari, di nuovo personale, perciò un rinvio mi sembrerebbe assurdo.....
                ma non vogliono rischiare di pagare il risarcimento danni alla CNIPEC, i funzionari servono infatti sono già programmati altri due concorsi

Commenta

Ma non è tanto questione di annullarlo ma eventualmente di spostarlo...perché dovrebbero annullarlo? Cmq a mio avviso, le soluzioni sono due: 1) ricorso respinto, l'udienza è il 25 se non ho letto male e quindi via libera al concorso 2) posticipare la data del concorso a non so quando 3) infischiarsene del processo in corso e procedere ma se poi le parti ricorrenti dovessero vincere cosa succede?

Commenta

Originariamente inviato da agos81 Visualizza il messaggio
                    Ma non è tanto questione di annullarlo ma eventualmente di spostarlo...perché dovrebbero annullarlo? Cmq a mio avviso, le soluzioni sono due: 1) ricorso respinto, l'udienza è il 25 se non ho letto male e quindi via libera al concorso 2) posticipare la data del concorso a non so quando 3) infischiarsene del processo in corso e procedere ma se poi le parti ricorrenti dovessero vincere cosa succede?
                    ma perchè dovrebbero non respingere il ricorso? è vietato fare un'offerta inferiore alla base d'asta?

Commenta

Guarda, se avessi le competenze per risponderti ti direi sì o no :-) però la domanda che mi pongo è questa: i ricorrenti sono società con fior fiore di avvocati ultra pagati. Avranno studiato già la cosa a tavolino e sicuramente non ricorrono sapendo già in partenza che il processo verrà respinto. Il mio è solo un ragionamento deduttivo ma ci sono ottime possibilità che mi sbagli. Tu cosa pensi, che verrà rimandato?

Commenta

Sto operando...
                      X