annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Gato Visualizza il messaggio
    Non ti posso smentire, perchè il rimando all'art. 5 sembra intendere proprio questo.
    Ottima notazione.
    Ciao Gato
    io ho risposto esattamente alla domanda del questionario di Big
    Ad ogni buon conto la domanda é secca: le assoc profess sono o no sono soggetti passivi di imposta
    E dal manuale ove studio nella parte relativa all'IRPEF c'é proprio indicato che le associazi professionali equiparate alle soc semplici non sono sogg passivi di imposta ma sono soggette cmq a tutta una serie di obblighi formali
    Mich

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
      Ciao Marcello
      siamo in tema di IRPEF...
      Mich
      Le società di persona residenti, le associazioni tra prof e il Geie non sono soggetti ne' Irpef ne' ires. Vengono tassate per trasparenza in capo ai soci e fanno cumulo. Le società di persona non risedenti sono soggetti passivi IRES (ex art. 72)

Commenta

Originariamente inviato da Marcello78 Visualizza il messaggio
        Smentitemi per piacere...

Mi sembra di aver capito che, se parliamo di IRES, le società di persone e le associazioni (anche professionali) diventano soggetti passivi d'imposta quando non risiedono nel territorio dello Stato.

TUIR, art. 73, c. 2. Giusto?
        IO HO RISPOSTO ESATTAmENTE ALLA DOMANDA RIFACENDOMI ALL'ART 5 TUIR IN TEMA DI IRPEF..
        SALUTI
        MICH

Commenta

son contento la mia domanda abbia suscitato un piccolo dibattito

bravi

Commenta

Originariamente inviato da Gato Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta, sono solo laureato in legge, non avvocato

Quindi approfondisci 1, 2A e 3A, se ho capito bene.
            Non mi sembra male, perchè credo che ci siano concetti più rilevanti nel 3A rispetto al 2B.
            Ad ogni modo li sto solo leggendo, punto sul fatto che mi restino "appiccicate" più nozioni possibili... lo studio serio è un'altra cosa
            Giusto, anche se la mia risposta si capiva male!! Io comunque ho studiato bene solo 1....gli altri li ho letti e non approfonditi...studiare ripetendo vale solo sulle nozioni...quindi piu' te ne ricordi meglio è...ma la contabilità "seria" è come la matematica/procedura civile.....ci vuole la pratica è basta (almeno per me!) il bilancio si puo' studiare, ma chi lo sa fare sara' piu' preparato..è diverso da una cosa mnemonica..ma per i quiz io mi accontento delle nozioni basi..poi se una domanda non la so...la salto..che devo fare!! l'mportante è cercare di essere ferrati il piu' pox sulle altre materie per compensare quella che sai di meno!!!
            Tanto, vuoi i giuristi vuoi gli economisti, su una materia saremo un po' tutti in difficoltà (per fortuna!)

IBAL
            Chiara

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
              Ciao Gato
              io ho risposto esattamente alla domanda del questionario di Big
              Ad ogni buon conto la domanda é secca: le assoc profess sono o no sono soggetti passivi di imposta
              E dal manuale ove studio nella parte relativa all'IRPEF c'é proprio indicato che le associazi professionali equiparate alle soc semplici non sono sogg passivi di imposta ma sono soggette cmq a tutta una serie di obblighi formali
              Mich
              E' così.
              Sottolineavo solo l'osservazione di Marcello, perchè pur avendo letto almeno 12 volte l'articolo 73 non avevo ancora notato la questione delle società di persone non residenti

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
                son contento la mia domanda abbia suscitato un piccolo dibattito

bravi
                Anch'io, questo è il bello della condivisione

Approfitto per chiedere in chiarimento:

Ai fini IRPEF, chi detiene una Partecipazione Non Qualificata, l'utile percepito è tassato con una ritenuta a titolo d'Imposta (?) del 12,5% o del 27%?

Grazie mille...

Commenta

Le partecipazioni nn qualificate sono tassate con ritenuta alla fonte (12,5%) senza obbligo di inclusione nella dichiarazione dei redditi, se si tratta di soggetto IRPEF non imprenditore.

Commenta

Le associazioni professionali sono soggetti passivi d’imposta? a. No, ma devono presentare la dichiarazione dei redditi b. No e non devono presentare la dichiarazione dei redditi c. Si

In questo caso, io mi sono orientata guardando le risposte...e ho dedotto si trattasse di IRPEF (visto che si parla di dichiarazione dei redditi)...perchè se le risposte non avessero suggerito l'ambito dell'imposta di cui si parlava..certo gli studi associati..nei casi previsti dall'art. 3 della normativa..sono soggetti passivi IRAP..ma dipendeva da come è formulata la domanda..appunto..almeno io ho ragionatop cosi'.

Commenta

Ciao a tutti,
                      se per voi va bene ,nei prox gg posto un questionario da 80 con tutte le materie estrapolate a caso da un testo ne Simone ne Maggioli ne Edises e ognuno di noi si cimenta
                      Appena le ho pronte le posto nel Forum
                      Mich

Commenta

Sto operando...
                      X