annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da machiavellica83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! come già detto "qualche pagina fa" è la prima volta che mi accingo a prepararmi per un concorso all'Agenzia delle Entrate, per cui mi chiedevo se nella prima prova è ammessa la possibilità di utilizzare i codici+TUIR e nella seconda la calcolatrice....grazie a che mi vorrà rispondere e buono studio a tutti!
    magari!sarebbe troppo facile cosi! pensa che non puoi portare neanche fogli e penna...buon studio anche a te!

Commenta

Originariamente inviato da miky1983
      ma scusate l'ignoranza i concorsi agenzia delle antrate non si svolgeranno nelle sedi regionali? cioè ad esempio per i funzionari dell'emilia romagna a bologna, infatti abbiamo inviato la domenda tramite raccomandata nelle sedi regionali,
      mi sbaglio???
      Si certo!ma essendoci anche il Lazio la prova si svolge a Roma(riguardo l'esempio fatto da claudiafio) ma cmq l'abilitazione si svolge in tutte le città sedi del concorso quindi è un pò improbabile la coincidenza di 2 "eventi" cosi importanti...cmq in ogni caso attendiamo il 14 ottobre x saperne di piu

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
        Ragazzi allora io ho sostenuto le prove al concorso scorso...
        Guardatevi le domande proposte e vi renderete conto che per lo scritto il manualone è più che sufficiente...
        le domande di amministrativo, civile, penale sono veramente elementari...
        Che senso ha aarrovellarsi su manuali o libri universitari per uno scritto a quiz?

Quelli vi serviranno per l'orale nn certo per lo scritto

ohhhhhhhh finalmente uno che dice la verità!

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
          perchè non proviamo ad utilizzare il forum per chiedere aiuto o per darlo?
          perchè non postiamo dubbi o domande su quanto non è chiaro?

io devo ancora iniziare amministrativo e non avendolo mai studiato sono un po' preoccupata?
          consigli?
          Se qualcuno di giurisprudenza ha acquistato il Simone e ha letto le pagine di amministrativo ritiene siano sufficienti?
          Cosa è importante assolutamente capire?
          Grazie a chi vorrà rispondere.
          Secondo me il manualone è sufficiente, supportato dai codici aggiornati per D. Amministrativo, D. Civile, D. Commerciale e D. Penale.
          Io D. Tributario lo integrerei cmq , confrontando il manualone anche solo con il compendio vi renderete conto che un sacco di cose nel primo non ci sono, e guardando le domande degli anni passati quelle di D. Tributario in alcuni casi non sono poi così superficiali e generiche.

P.s. Verde.71
          se scorri le pagine precedenti del forum troverai un sacco di info utili

Commenta

Grazie Valentina!

Riguardo alle pagine precedenti, le ho lette tutte
            Mi sembrava opportuno distogliere l' attenzione da discussioni sterili (es. date)
            Mi chiedo se tutti hanno capito tutto o se hanno dubbi
            perchè non lavorare su quelli?
            perchè non postarli?
            vero è che con le domande a risposta chiusa forse grosse discussioni non se ne possono fare, visto che probabilmente si cerca di capire e concentrarsi sull' essenziale...

Commenta

Guardatevi le domande proposte e vi renderete conto che per lo scritto il manualone è più che sufficiente...
              Che senso ha aarrovellarsi su manuali o libri universitari per uno scritto a quiz?

Sono d'accordo, ma per tributario io consiglierei comunque di aggiungere l'Annuario del Contribuente 2011 (e anche quello del 2010, perchè come già detto l'ultimo uscito, mi è parso un pò incompleto)

Commenta

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio

in parte concordo,ma come si spiega il fatto che la soglia di errore sia così alta?

Commenta

Comincio io
                  Tesauro, compendio cap. 10 par. 6.1
                  l' accertamneto analitico induttivo mediante studi di settore
                  il paragrafo spiega cos'è tale forma di accertamento ed è chiaro,
                  però a pag. 123
                  ultime tre righe afferma
                  l' accertamento mediante studi, quindi gli studi (?!) "possono essere applicati anche nei confronti di soggetti in regime di contabilità ordinaria (imprese e lavoratori autonomi) ma solo qualora si riscontri con verbale di ispezione l' inattendibilità della contabilità"
                  da qui desumo che:
                  1. chi è in contabilità ordinaria non possa essere accertato tramite studi tranne non abbia una contabilità inattendibile e
                  2.che le società che compilano gli studi, qualora non fossero congrue o coerenti, possono si essere oggetto di accertamento ma che questo sarà di tipo analitico tranne che non non ricadano nel punto 1
                  corretto?
                  spero, data l' ora e la fame, di essermi espressa in modo sufficientemente chiaro.
                  Grazie
                  a
                  quindi
                  Ultima modifica di verde.71; 04-09-2011, 12:51.

Commenta

Io non so che prove avete sostenuto voi lo scorso anno....Io c'ero e vi assicuro che la prima prova non è stata affatto semplice.

Innazìnzitutto, l'elevatissimo numero dei partecipanti. Di solito si presentano un terzo rispetto al numero complessivo di domande pervenute, e comunque restano sempre cifre altissime. Riporto la mia esperienza veneta: 6225 domande presentate, ci siamo seduti alla prima prova in 2500 circa (forse qualcuno di meno). Di questi siamo passati al secondo scritto in 240 più qualche altro parimerito. In parole semplici significa che soltanto 1 su 10 passerà. Provate a guardarvi intorno, quando vi siederete quel fatidico giorno al vostro banco e contatevi: tra tutti i vostri vicini di posto, soltanto 1 su 10 accederà al secondo scritto. Non male direi.

Parliamo del tempo a disposizione.
                    80 quiz sembrano pochi. In realtà, con i minuti che ti danno a disposizione sono tantissimi. I quizi dovete leggerli, capirli e individuare la risposta corretta. E non dimenticate che la tensione, l'ansia e la stanchezza giocano brutti scherzi.

Vogliamo parlare della difficoltà dei quiz?
                    Ho letto che più di qualcuno li ha definiti facili. Facili un par di cocons. Sinceramente tra quelli di diritto tributario, più di qualcuno era insidioso. La risposta sembrava apparentemente una stupidata, in realtà implicava una buona dose di ragionamento. Io stessa stavo incappando in un paio di scivoloni, poi per fortuna ho riletto meglio la domanda e le varie risposte, e ragionandoci sopra qualche secondo di più (ecco perchè il tempo a disposizione sembra tanto, in realtà è pochetto!) ho dato la soluzione corretta.

Quanto alla soglia degli errori di quest'anno.....mah, non è facile fare previsioni. Forse nelle regioni meridionali, a causa dell'elevato numero di partecipanti interni che cercheranno di rientrare a casa, la soglia sarà elevata, mentre nelle restanti regioni settentrionali forse non ci si discosterà di molto dai numeri dello scorso concorso. Ma sono solo mie previsioni che lasciano il tempo che trovano.

Dunque bisogna studiare, bene e tanto, ma con sale in zucca. Ossia dando la precedenza alle materie principali, e quindi assolutamente diritto tributario e contabilità aziendale, a seguire diritto amministrativo, civile e commerciale, in subordine diritto penale e dulcis in fundo, tutte le altre restanti materie minori.

Ma non ditemi che questa prima prova è facile, perchè per le suesposte ragioni, non condivido assolutamente.

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
                      in parte concordo,ma come si spiega il fatto che la soglia di errore sia così alta?
                      Beh forse perchè nn tutti sanno i codici a memoria, perchè molti vanno sl per provare, perchè si ha poco tempo per rispondere, perchè qualuno si emoziona...

Commenta

Sto operando...
                      X