annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per la prima prova, da quanto ho letto, andrebbe usato un manuale o compedio di D. Tributario da associare ai testi di legge.
    Se hai già fatto l'esame all'Università, come me, credo possa bastare un compendio da utilizzare più che altro come schema per avere una scaletta degli argomenti da studiare/ripetere (da integrare in alcuni punti con un buon manuale -ho usato in passato per un esame durante la pratica un Compendio della Simone e ho avuto la conferma che se non hai conoscenze di una materia il Compendio ti serve a ben poco -_-') e testi di legge alla mano aggiornatissimi!

Originariamente inviato da NISSA_83 Visualizza il messaggio
    Grazie Raf...beh tributario dovrei riprenderlo visto che sono passati una paio di anni da quando ho sostenuto l'esame universitario.
    Cmq riepilogando: Testo dei quiz Simone e TUIR vanno bene per superare la prima prova oppure mi consigli di integrare con qualche Manuale di Tributario.

Gentilissimo Saluti.

Commenta

Un ultima domanda (mi è appena venuta in mente leggendo i vostri commenti)<br>riguarda la compilazione della domanda di partecipazione al concorso. nella sezione master/specializzazione post-laurea e nella sezione stage ho inserito le mie esperienze che non sono strettamente connesse all'attività dell'agenzia, ma rimaniamo in ambito Pubblica Amministrazione. pensate sia stato un errore? la cosa viene valutata negativamente?<br>grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!

Commenta

Originariamente inviato da telunit82 Visualizza il messaggio
        Un ultima domanda (mi è appena venuta in mente leggendo i vostri commenti)
        riguarda la compilazione della domanda di partecipazione al concorso. nella sezione master/specializzazione post-laurea e nella sezione stage ho inserito le mie esperienze che non sono strettamente connesse all'attività dell'agenzia, ma rimaniamo in ambito Pubblica Amministrazione. pensate sia stato un errore? la cosa viene valutata negativamente?
        grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!
        Anch'io sono indeciso se mettere o meno la mia esperienza di un Master in economia anche se non è connessa all'attività dell'AE. Pero da come la vedo io, (tutto fa brodo) quindi al massimo è un qualcosa in più che non valuteranno.

Commenta

Originariamente inviato da 83valentina85 Visualizza il messaggio
          Per la prima prova, da quanto ho letto, andrebbe usato un manuale o compedio di D. Tributario da associare ai testi di legge.
          Se hai già fatto l'esame all'Università, come me, credo possa bastare un compendio da utilizzare più che altro come schema per avere una scaletta degli argomenti da studiare/ripetere (da integrare in alcuni punti con un buon manuale -ho usato in passato per un esame durante la pratica un Compendio della Simone e ho avuto la conferma che se non hai conoscenze di una materia il Compendio ti serve a ben poco -_-') e testi di legge alla mano aggiornatissimi!
          Sono d'accordo con te, la miglior cosa sarebbe recuperare al più presto i libri, appunti e schemi universitari di tributario. Però ricorda che la prima prova scritta è a quesiti con risposta multipla (non un esame orale universitario) quindi secondo me converrebbe avere una preparazione molto ampia e schematica.(sulla base della mia esperienza) in modo tale da poter inquadrare immediatamente l'argomento trattato.

Cosa ne pensi?

Commenta

C'è qualcuno che pensa di fare domanda in Toscana?

Commenta

Originariamente inviato da NISSA_83 Visualizza il messaggio
              Sono d'accordo con te, la miglior cosa sarebbe recuperare al più presto i libri, appunti e schemi universitari di tributario. Però ricorda che la prima prova scritta è a quesiti con risposta multipla (non un esame orale universitario) quindi secondo me converrebbe avere una preparazione molto ampia e schematica.(sulla base della mia esperienza) in modo tale da poter inquadrare immediatamente l'argomento trattato.

Cosa ne pensi?
              Si, condivido. In realtà in molti dicono che un Manuale potrebbe anche essere eccessivo per la prima prova, magari è da preferire per l'orale; è anche vero però che se sei a digiuno completo i Compendi servono solo a confondere le idee o comunque a farti trovare nella classica condizione del "so tutto e niente di specifico".
              Tutto sta a capire quanto ci ricordiamo della materia, tenendo anche conto che il tipo di studio è diverso rispetto a quello di un esame universitario o di una prova orale; è necessario fissare in testa concetti, articoli di legge etc piuttosto che concentrarsi magari sull'esposizione o impostazione del discorso.
              Ieri ho acquistato il Compendio della Simone, in realtà l'ho appena sfogliato quindi non so dirti come sia impostato e quanto scenda nei dettagli, però già all'epoca dell'esame studiai praticamente tutto dai testi di legge essendo la materia molto "tecnica".
              Concludendo io leggerò il compendio, parallelamente approfondirò gli argomenti più gettonati dal manuale (qualora il Compendio sia carente) e studierò la legge; credo possa bastare, soprattutto alla luce del fatto che ci sono ben altre 7 materie dietro l'angolo!

Commenta

Quali sono gli argomenti più gettonati???

Commenta

Originariamente inviato da telunit82 Visualizza il messaggio
                  Cari tutti,
                  è la prima volta che scrivo qui. sono appena tornata dalla posta, ho inviato la raccomandata della mia domanda: direzione Emilia Romagna.
                  coraggiosa...

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
                    coraggiosa...
                    perchè dici coraggiosa?

Commenta

io riprovo per il Lazio, ho già inviato la raccomandata...

Commenta

Sto operando...
                      X