ah, ok! io non mi fido delle risposte ufficiali e quindi le ho trovate da solo mentre mi esercitavo con i quiz ripam classici
certo con la differenza che chi conosceva quelle ufficiali sapeva che non avrebbe commesso errori...vabbuò...è inutile parlarne...tanto ognuno rimarrà sulla sua posizione...nonostante non mi sia simpatico ti auguro di averlo passato...almeno ti avvicini a casa
Concordo a pieno con dott e gerald, se avessi saputo (e ho avuto la ensazione che qualcuno sapesse) che i quiz erano proprio UGUALI ai ripam mi sarei esercitata in modo diverso, imparando nn un metodo, bensi' le risposte a memoria come qualcuno ha fatto nn so se per fortuna o magari x altro...io prob sono fuori proprio xke' nn mi e' bastato il tempo x fare calcoli e leggere brani che nn sapevo a memoria...mi viene proprio la voglia di fare casino xke' se le prove sono smaccatamente edite il bando lo deve specificare! Ho lavorato x tre mesi in comune da precaria, se avessi sospettato di dovet imparare a memoria brani e tabelle evitavo... Tanto piu' che nella prima prova (equa e paritaria x tutti) ero arrivata molto in alto , la delusione e' enorme....
Condivido.
Mi ha lascito molto perplesso il fatto che abbiano ripreso quiz con risposte (quiz Napoli) già conosciute. sarebbe stato più opportuno che l'Agenzia almeno modificasse le cifre o alcuni periodo dei brani.
Hai ragione, Elenana, è importante il metodo non imparare a memoria le domande con relative risposte, e anch'io ho avuto la sensazione che qualcuno già sapesse e . Ciò mi rattrista perchè pensavo che l'AE fosse più avveduta.
quando feci il concorso nel 2008 non sapevo nemmeno dell'esistenza dei RIPAM perchè non seguivo il forum.
Dopo l'esame parlai con dei ragazzi i quali mi dissero che c'era sto database e che da li presero i quiz.
arrivato a casa mi son detto: "che pirla...e io che ho sprecato soldi con quella porcata dei testi Simone".
Non ho gridato allo scandalo nè mi sono rigirato nel letto. Ne presi atto, tornai al mio lavoro da 350 euro al mese e...poi seppi di averlo superato!
C'est la vie!
Come ho scritto in precedenza anche io ho fatto quei quiz in particolare me ne sono avvantaggiato nei brani mentre le tabelle non li aveva mai viste ( e non me ne voglio fare una colpa xche' da nessuna parte del bando c'e' scritto che avrei dovuto cercarle a tutti i costi ),ma ho svolto quei quiz al solo scopo (credo che anche il tuo sia stato lo stesso) di ESERCITAZIONE al fine di migliorare la mia dimistichezza con un FORMAT che sapevo che sarebbe stato applicato al concorso ( vedadi concorsi precedenti) ma non su un copione gia' scritto quindi fatti i brani da una certa banca dati non li ripetevo più xche' altrimenti avrei allenato solo la mia memoria e non il mio senso logico.
Negli anni scorsi e' sempre stato cosi' tutti ci siamo esercitati su questa falsa riga xche' sapevano che il giorno dell'esame il TEST sarebbe stato INEDITO, ieri invece ho scoperto che diverse decine di candidati si sono concentrati solo su alcune banche dati in particolare e l'hanno ripetuta piu' volte alla follia pur di memorizzarla il piu' possibile xche' chissa xche' immaginavano ( chissà come ) che da lì sarebbero stati estratti quindi ma quale preparazione ieri erano necessarie due qualita': ''intuizione divina'' voglio continuare a chiamarla ancora così almeno fino a che non avro' le prove ( credo mai ) che si e' trattato di qualcos'altro e una memoria di ferro.SONO ALLIBITO
Neanche a me è piacuto che ci fosse una sorta di banca dati informale. Ma in questo post il tema era diverso: se questa tipologia di quiz fosse adeguata (ripeto, lasciando da parte il fatto che non fossero inediti).
certo che lo era...se fossero stati inediti avrebbero selezionato solo i migliori come capacità di ragionamento...ma così non è stato...salvo eccezioni
Scrivo a distanza di un anno solo per ringraziare ilconte che due anni fa mi benedisse con un "tu passerai la prova", e siccome penso di essere andato bene.. conte tvb.
Non voglio nemmeno entrare nella solita polemica che si sta facendo su queste pagine e che è il motivo per cui non ho più postato, mi limito a dire che è indubbio che chi conosceva ripam e shl (e io, per dire, gli shl non li ho mai visti fino a ieri al ritorno a casa) abbia avuto un vantaggio, allo stesso modo è indubbio che il bando non esclude da nessuna parte che delle batterie potessero essere prese da una o dall'altra fonte, che ripam e shl erano test pubblici che in questi 2 anni chiunque si sarebbe potuto fare, che qualsiasi ricorso basato su questi elementi è insostenibile a prescindere.
Quindi, per cortesia, visto che già leggo i soliti "mi difenderò nelle apposite sedi", evitate di fare perdere un altro anno a gente che semplicemente nel 2011 si è messa a studiare e che gli ultimi mesi non li ha passati ad imparare a memoria tabelle (quanti lo avranno fatto senza sapere che sarebbero uscite.. 1 su 10000? bravo demente chi lo ha fatto, peraltro, quando nello stesso tempo poteva semplicemente imparare a risolverli) ma solo ad allenarsi.
Che palle, basta!
Commenta