annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
    Anch'io provo entrambi i concorsi AE.
    Per questo in particolare non intendo accantonate i quiz per non perdere l'allenamento..
    per ora mi dedico um po' ai sinonimi.

    Si Tonga,fai bene a non perdere l'allenamento.Ti leggo anche sull'altro topic ,quello per funzionari.Mi sembri davvero preparata.
    Vorrei rivolgere un "appello",una richiesta a Mari66 o chi per lei.Mi spiego.Ho studiato al classico e laureato in scienze politiche all'Orientale di Napoli.BENE DIRETE VOI...E ALLORA?A prescindere dai singoli quiz che vedo sul forum,esiste un testo,un manuale che spieghi una volta per tutte come si calcolano le percentuali,come si lavora in pratica sulle tabelle?come si fa la conversione euro/lira?io non riesco a a fare un lavoro decente perche' non ho una visione organica delle soluzioni da applicare.Sareste in grado di aiutarmi?
    Grazie e a buon rendere.
    A PRESTO.

    Commenta


      Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
      Si Tonga,fai bene a non perdere l'allenamento.Ti leggo anche sull'altro topic ,quello per funzionari.Mi sembri davvero preparata.
      Vorrei rivolgere un "appello",una richiesta a Mari66 o chi per lei.Mi spiego.Ho studiato al classico e laureato in scienze politiche all'Orientale di Napoli.BENE DIRETE VOI...E ALLORA?A prescindere dai singoli quiz che vedo sul forum,esiste un testo,un manuale che spieghi una volta per tutte come si calcolano le percentuali,come si lavora in pratica sulle tabelle?come si fa la conversione euro/lira?io non riesco a a fare un lavoro decente perche' non ho una visione organica delle soluzioni da applicare.Sareste in grado di aiutarmi?
      Grazie e a buon rendere.
      A PRESTO.
      Carissimo, cerco di darti il mio contributo per quello che posso.
      questi sono tutti calcoli aritmetici e neinte di più quindi una volta capito il ragionamento il resto va da sè:
      il calcolo percentuale non è che una mera proporzione:
      100 : aliquota% = x (valore paragonato a 100 e quindi detto intero) : y (valore paragonato a %)
      esempio: quando dico calcolare 30% di 560 imposto questa proporzione: 100 : 30 = 560: x(incognita)
      per calcolare devo sviluppare la proporzione:
      la regola è moltiplicare sempre i medi (o gli estremi) noti e dividere per unico estremo (o medio) noto.
      in questo caso 30*560/100= 168
      questo è il semplice calcolo %
      ovvio che valgono tutte le formule inverse
      calcolare l' intero sapendo solo il valore % 100: 30 = x : 168
      calcolare l'aliquota % sapendo l' intero e l'importo in % 100: x = 560 : 168
      calcolare la parte rimanente al netto di quello % 100: (100-30) = 560 : x
      dove x è sempre l' incognita
      Si tratta di calcoli dove la cosa più importante è
      capire esattamente cosa si chiede;
      quali sono i termini noti e lì'incognita
      impostare correttamente la proporzione individuando i termini noti e l' incognita
      (nella sequenza della proporzione ci deve essere omogeneità di significato dei valori)

      ultima cosa e forse la più importante: non ci si deve far ingannare dalla complessità dell'esposizione del quesito perchè molto spesso quello che richiede è un dato semplicissimo. si deve analizzare la FRASE individuando quello che chiede e vedrai che poi tutto risulta più semplice.

      Commenta


        Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
        Si Tonga,fai bene a non perdere l'allenamento.Ti leggo anche sull'altro topic ,quello per funzionari.Mi sembri davvero preparata.
        Vorrei rivolgere un "appello",una richiesta a Mari66 o chi per lei.Mi spiego.Ho studiato al classico e laureato in scienze politiche all'Orientale di Napoli.BENE DIRETE VOI...E ALLORA?A prescindere dai singoli quiz che vedo sul forum,esiste un testo,un manuale che spieghi una volta per tutte come si calcolano le percentuali,come si lavora in pratica sulle tabelle?come si fa la conversione euro/lira?io non riesco a a fare un lavoro decente perche' non ho una visione organica delle soluzioni da applicare.Sareste in grado di aiutarmi?
        Grazie e a buon rendere.
        A PRESTO.
        Per quanto riguarda la conversione euro /lira
        1 euro = 1936,27 lire
        quindi se ho l'importo in LIRE divido per 1936,27 = importo Euro
        se ho importo in Euro moltiplico per 1936,27 = importo in Lire

        spero sia questo quello che chiedevi.. è una equivalenza.

        Commenta


          Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          Per quanto riguarda la conversione euro /lira
          1 euro = 1936,27 lire
          quindi se ho l'importo in LIRE divido per 1936,27 = importo Euro
          se ho importo in Euro moltiplico per 1936,27 = importo in Lire

          spero sia questo quello che chiedevi.. è una equivalenza.

          Ti ringrazio per il tempo dedicatomi.Faro' tesoro dei tuoi consigli.
          Per quanto riguarda l'euro,intendevo,ad esempio,riportare il valore di 120 euro al 1960,tipo quiz Comune di Napoli...non so se ti ricordi....

          Commenta


            Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
            Si Tonga,fai bene a non perdere l'allenamento.Ti leggo anche sull'altro topic ,quello per funzionari.Mi sembri davvero preparata.
            Vorrei rivolgere un "appello",una richiesta a Mari66 o chi per lei.Mi spiego.Ho studiato al classico e laureato in scienze politiche all'Orientale di Napoli.BENE DIRETE VOI...E ALLORA?A prescindere dai singoli quiz che vedo sul forum,esiste un testo,un manuale che spieghi una volta per tutte come si calcolano le percentuali,come si lavora in pratica sulle tabelle?come si fa la conversione euro/lira?io non riesco a a fare un lavoro decente perche' non ho una visione organica delle soluzioni da applicare.Sareste in grado di aiutarmi?
            Grazie e a buon rendere.
            A PRESTO.
            come si lavora sulle Tabelle? mi ripeto: SI ANALIZZA IL QUESITO, proprio nel senso di SCOMPOSIZIONE DELLE FRASI E DEUI DATI CHE RICHIEDE. ti faccio l'esempio con il quesito di prima degli addetti:
            DOMANDA: qual è stata nell'anno che ha presentato la differenza massima tra addetti della società dragobaleno e quelle della società caterpillar, l'incidenza percentuale dei dipendenti della società lea sul totale dei dipendentidelle tre società al medesimo anno
            ANALISI:
            COSA VUOLE SAPERE? a quale % corrisponde il numero degli addetti Lea rispetto al totale (il cosidetto 100) nell'anno in cui la QUANDO? nell'anno in cui la differenza tra il numero degli addetti Caterpillar e Dagrobaleno è maggiore.
            primo punto: differenza massima tra addetti società dragobaleno e caterpillar: basta fare la differenza per ogni singola anno tra i 2 valori e vedere qual'è il picco massimo
            secondo dato: totale dipendenti nello stesso anno in cui si è verificato il picco di differenza = somma di tutti gli addetti delle 3 società.
            soluzione: impostare la proporzione: 100 : x(incognita %) = totale addetti anno : valore addetti Lea nell'anno in esame

            spero di essere stata chiara..

            risposta l'anno del maggior divario è il 2008 on 115 add di differenza . In quell' anno la lea ha 230 dip che sul totale degli addetti pari a 230+243+128 = 601 è pari a 100:x=601:230 = 38,26%

            Commenta


              Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
              Ti ringrazio per il tempo dedicatomi.Faro' tesoro dei tuoi consigli.
              Per quanto riguarda l'euro,intendevo,ad esempio,riportare il valore di 120 euro al 1960,tipo quiz Comune di Napoli...non so se ti ricordi....
              e certo che mi ricordo..
              mi dai un esempio così ti spiego meglio?
              oppuire anche semplicemente il numero di uno degli esercizi del concorso di Napoli

              Commenta


                Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                come si lavora sulle Tabelle? mi ripeto: SI ANALIZZA IL QUESITO, proprio nel senso di SCOMPOSIZIONE DELLE FRASI E DEUI DATI CHE RICHIEDE. ti faccio l'esempio con il quesito di prima degli addetti:
                DOMANDA: qual è stata nell'anno che ha presentato la differenza massima tra addetti della società dragobaleno e quelle della società caterpillar, l'incidenza percentuale dei dipendenti della società lea sul totale dei dipendentidelle tre società al medesimo anno
                ANALISI:
                COSA VUOLE SAPERE? a quale % corrisponde il numero degli addetti Lea rispetto al totale (il cosidetto 100) nell'anno in cui la QUANDO? nell'anno in cui la differenza tra il numero degli addetti Caterpillar e Dagrobaleno è maggiore.
                primo punto: differenza massima tra addetti società dragobaleno e caterpillar: basta fare la differenza per ogni singola anno tra i 2 valori e vedere qual'è il picco massimo
                secondo dato: totale dipendenti nello stesso anno in cui si è verificato il picco di differenza = somma di tutti gli addetti delle 3 società.
                soluzione: impostare la proporzione: 100 : x(incognita %) = totale addetti anno : valore addetti Lea nell'anno in esame

                spero di essere stata chiara..

                risposta l'anno del maggior divario è il 2008 on 115 add di differenza . In quell' anno la lea ha 230 dip che sul totale degli addetti pari a 230+243+128 = 601 è pari a 100:x=601:230 = 38,26%

                Grazie,mi avevi risposto prima,sei stata chiara.Forse c'e' stata una ripetizione nel messaggio.

                Commenta


                  allora esercizio LAUREATI CRITICO NUMERICO DAL 241 AL 250
                  coefficienti per cui vanno moltiplicati i valori in € degli anni indicati per ottenere il corrispondente valore del 2000
                  1950 15
                  1960 10
                  1970 5
                  1980 3
                  1990 2
                  2000 1

                  vuol dire ad esempio che
                  10 euro del 1950 valgono 15 volte di più nel 2000 cioè 10x15=150.
                  di contro
                  10 euro del 2000 valgono 1/15 del 1950 cioè 10/15 = 0,6666666 euro periodico
                  la norma quindi è:
                  moltiplico se dal vecchio adeguo recente
                  divido se dal +recente vado al + vecchio
                  facciamo l'esercizio 241
                  a quanto corrispondono nel 1980, 5 euro del 1950?
                  ORA: i coefficienti servono ad adeguare il valore all'anno 2000 E NON AL 1980
                  quindi si deve ricondurre sempre prima all'anno di riferimento comune ad entrambi i coefficienti cioè il 2000

                  in questo caso 5 euro del 1950 equivalgono a 5x15 =75 euro nel 2000
                  a questo punto mi chiedo: 75 euro del 2000 a quanti euro del 1980 equivalgono?
                  75/3 = 25 euro dove 3 è il coefficiente di conversione 1980/2000.
                  si può quindi dire che 5 del 1950 corrispondono a 25 euro del 1980
                  lo stesso ragionamento si applica agli altri quesiti
                  Ultima modifica di mari66; 17-10-2011, 14:51.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    e certo che mi ricordo..
                    mi dai un esempio così ti spiego meglio?
                    oppuire anche semplicemente il numero di uno degli esercizi del concorso di Napoli
                    Ad esempio il 241 del ragionamento critico-numerico .Vedo pero' che nell'esercizio ci sono dei coefficienti di conversione...forse la domanda che ti ho fatto e' stupida,nel senso che nell'intestazione del quiz c'e' scritto:Coefficienti che indicano per quanto vanno moltiplicati i valori in euro degli anni elencati,per ottenere il corrispondente valora del 2000.Segue una tabella con anni e coefficienti.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      allora esercizio LAUREATI CRITICO NUMERICO DAL 241 AL 250
                      coefficienti per cui vanno moltiplicati i valori in € degli anni indicati per ottenere il corrispondente valore del 2000
                      1950 15
                      1960 10
                      1970 5
                      1980 3
                      1990 2
                      2000 1

                      vuol dire ad esempio che
                      10 euro del 1950 valgono 15 volte di più nel 2000 cioè 10x15=150.
                      di contro
                      10 euro del 2000 valgono 1/15 del 1950 cioè 10/15 = 0,6666666 euro periodico
                      la norma quindi è:
                      moltiplico se dal vecchio adeguo recente
                      divido se dal +recente vado al + vecchio
                      facciamo l'esercizio 241
                      a quanto corrispondono nel 1980, 5 euro del 1950?
                      ORA: i coefficienti servono ad adeguare il valore all'anno 2000 E NON AL 1980
                      quindi si deve ricondurre sempre prima all'anno di riferimento comune ad entrambi i coefficienti cioè il 2000

                      in questo caso 5 euro del 1950 equivalgono a 5x15 =75 euro nel 2000
                      a questo punto mi chiedo: 75 euro del 2000 a quanti euro del 1980 equivalgono?
                      75/3 = 25 euro dove 3 è il coefficiente di conversione 1980/2000.
                      si può quindi dire che 5 del 1950 corrispondono a 25 euro del 1980
                      lo stesso ragionamento si applica agli altri quesiti

                      Vedo che mi hai anticipato.Alludevo a questo.Grazie.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X