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Qualcuno può spiegarmi questo esercizio?
42) Nel 2005 gli utenti del servizio Visti sono diminuiti di 1/4 rispetto al 2004. Nel 2006 sono
ulteriormente scesi di1/3 rispetto al 2005, raggiungendo l’entità riportata in tabella. A che
percentuale degli utenti del 2004 corrisponde l’utenza del 2006?
a) 20% b) 25% c) 10% d) 50%
Nel 2006 era 1500.
Ho fatto una serie di calcoli ma non sono riuscito ad arrivare a una soluzione. Se qualcuno è in grado di risolvere questo esercizio è pregato di riportare la formula di calcolo... grazie di cuore...
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Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggioQualcuno può spiegarmi questo esercizio?
42) Nel 2005 gli utenti del servizio Visti sono diminuiti di 1/4 rispetto al 2004. Nel 2006 sono
ulteriormente scesi di1/3 rispetto al 2005, raggiungendo l’entità riportata in tabella. A che
percentuale degli utenti del 2004 corrisponde l’utenza del 2006?
a) 20% b) 25% c) 10% d) 50%
Nel 2006 era 1500.
Ho fatto una serie di calcoli ma non sono riuscito ad arrivare a una soluzione. Se qualcuno è in grado di risolvere questo esercizio è pregato di riportare la formula di calcolo... grazie di cuore...
Dai dati possiamo dire che nel 2005 gli utenti sono 2250 questo usando la forumula X = 1500+ 1/3X
nel 2004 usando la stessa forumla avremo che X = 2250 + 1/4x da cui X = 3000
Quindi essendo nel 2006 1500 e nel 2004 3000 allora sono il 50% del 2004
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Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggioQualcuno può spiegarmi questo esercizio?
42) Nel 2005 gli utenti del servizio Visti sono diminuiti di 1/4 rispetto al 2004. Nel 2006 sono
ulteriormente scesi di1/3 rispetto al 2005, raggiungendo l’entità riportata in tabella. A che
percentuale degli utenti del 2004 corrisponde l’utenza del 2006?
a) 20% b) 25% c) 10% d) 50%
Nel 2006 era 1500.
Ho fatto una serie di calcoli ma non sono riuscito ad arrivare a una soluzione. Se qualcuno è in grado di risolvere questo esercizio è pregato di riportare la formula di calcolo... grazie di cuore...
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Originariamente inviato da Sirbone78 Visualizza il messaggioAllora io direi che il risultato è 50%
Dai dati possiamo dire che nel 2005 gli utenti sono 2250 questo usando la forumula X = 1500+ 1/3X
nel 2004 usando la stessa forumla avremo che X = 2250 + 1/4x da cui X = 3000
Quindi essendo nel 2006 1500 e nel 2004 3000 allora sono il 50% del 2004
P.S.: grazie anche a Covenant.
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Forse dovrei calcolare 1500*1/2 invece di 1/3 per arrivare a 750. Stesso discorso per 2250 *1/3 invece di 1/4 per arrivare ad altri 750.Ultima modifica di ASD_Vicenza; 04-04-2012, 17:12.
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@Sirbone78: mettiamo caso che la domanda dice che il 2005 era 1/3 in meno rispetto al 2006, il 2004 era 1/3 in meno rispetto al 2005. Il risultato sarebbe 0 nel 2004 (partendo dal solito 1500 nel 2006)? Spero di essere stato chiaro...Ultima modifica di ASD_Vicenza; 04-04-2012, 17:22.
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Originariamente inviato da ASD_Vicenza Visualizza il messaggio@Sirbone78: mettiamo caso che la domanda dice che il 2005 era 1/3 in meno rispetto al 2006, il 2004 era 1/3 in meno rispetto al 2005. Il risultato sarebbe 0 nel 2004 (partendo dal solito 1500 nel 2006)? Spero di essere stato chiaro...
scusa se dice che:
il 2006 è INFERIORE DI 1/3 rispetto al 2005 sicuramente il 2005 è un numero superiore al 2006 cioè a 1500
quindi se
il 2005 è INFERIORE di 1/3 rispetto al 2004 sicuramente il 2004 è un numero superiore al 2005 ed al 2006 o no?
per cui come fai a dire che il 2004 è 0..?
poi:
tu parti calcolando 1/3 del 2006 ma è sbagliato:
se dice che è stato inferiore di 1/3 rispetto al 2005 vuol dire che l'INTERO è il 2005 e non il 2006
ciò vuol dire che il valore del 2005 diminuito di 1/3 da il 2006
quindi:
x(2005 incognita) -1/3x= 1500
3x-1x = 4500
2x= 4500
x= 2250 questo è il 2005
stesso identico ragioanemt per il 2005 sul 2004
se dice che è stato inferiore di 1/4 rispetto al 2004 vuol dire che l'INTERO è il 2004
ciò vuol dire che il valore del 2004 diminuito di 1/4 da il 2005
quindi:
x(2004 incognita) -1/4x= 2250
4x-1x = 9000
3x= 9000
x= 3000 questo è il 2004
in % il 2006 è il 50
spero di non essere stata tediosa, antipatica, etc
ma non capivo cosa volessi dire con 750...
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