annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da eden83 Visualizza il messaggio
    Originariamente Scritto da marvin84 Salve, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiuto....qualcuno saprebbe dirmi come risolvere l'esercizio 68 di pag. 319 del Simone?

21 42 47 meno
    25 75 80 più
    33 66 71 più
    18 9 14 meno
    15 45 60 meno

non può essere queta la logica perchè una volta moltiplichi per 3 e poi moltiplichi per 2....
    il procedimento deve essere identico per tutte le serie
    sarebbe stato corretto se al posto del 66 ci fosse stato il 99
    Io ho fatto questo raginamento e nle libro è stata la soluzione esatta.

Commenta

Originariamente inviato da argil82 Visualizza il messaggio
      Io ho fatto questo raginamento e nle libro è stata la soluzione esatta.
      Originariamente Scritto da eden83
      Originariamente Scritto da marvin84 Salve, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedervi un aiuto....qualcuno saprebbe dirmi come risolvere l'esercizio 68 di pag. 319 del Simone?

21 42 47 meno
      25 75 80 più
      33 66 71 più
      18 9 14 meno
      15 45 60 meno

non può essere queta la logica perchè una volta moltiplichi per 3 e poi moltiplichi per 2....

Eden il risultato ed il ragionamento di Argil secondo me sono corretti in base alla regola che il I ed il II sono multipli tra di loro, l'ho detto in un post prima, anche perchè, se così non fosse, nemmeno la riga 33 66 71 sarebbe + o sbaglio..?
      comunque Argil per favore potresti postare tutte le soluzioni? grazie

Commenta

mari ma anche nella stringa 18 9 14 (in cui c'è il segno meno) il primo ed il secondo numero sono multipli tra loro...poi tu dicevi che nella terza cifra la somma dei due numeri dava 8....però nella soluzione proposta da argil la somma non dava 8...

non è corretto neppure il suo ragionamento perchè nella seconda stringa fa 25x3+5 e nella terza fa 33x2+5...quindi opera diversamente

Commenta

anzi mi correggo...più che nella stringa 18 9 14 è nella prima (21 42 47) che il ragionamento proposto da argil mostra la sua falla:anche qui infatti si può fare x2 +5 però c'è il segno meno

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            Originariamente Scritto da eden83

21 42 47 meno
            25 75 80 più
            33 66 71 più
            18 9 14 meno
            15 45 60 meno

Eden il risultato ed il ragionamento di Argil secondo me sono corretti in base alla regola che il I ed il II sono multipli tra di loro, l'ho detto in un post prima, anche perchè, se così non fosse, nemmeno la riga 33 66 71 sarebbe + o sbaglio..?
            comunque Argil per favore potresti postare tutte le soluzioni? grazie

tornando a questo esercizio l'altra discriminante che esclude la riga - 21 42 47 è che la somma delle cifre del III numero è sempre pari.
            non vedo altre differenze che giustifichino il segno - sulla riga 21 42 47

Commenta

ecco...in effetti questa potrebbe essere la discriminante definitiva...

Commenta

Originariamente inviato da sbirulina86 Visualizza il messaggio
                non ho pensato di iniziare alle 16.00 ma neanche di iniziare alle 17.30.....mah speriamo....
                sbirulina di dove sei anche il il 30 alle 16..

Commenta

e mettiamo un punto a questo esercizio?

Commenta

Originariamente inviato da argil82 Visualizza il messaggio
                    Ciao Piacere io ho fatto l'esercizio e l'unica possibile è la risposta E che facendo i calcoli viene 14,7% che arrotondato è il 15%
                    Ciao Argil82, sono d'accordo con te che sia l'unica soluzione è che a volte è difficile capire come approssima il Simone. Per esempio nel calcolo di variazione percentuale dell'es. N.123 a pag.482 approssima -6742: 180062=-0,03744 = -3,74% al numero -3,70%. Poi quando il risultato termina col 5, tipo 11,45 approssima con 11,5, che non è matematicamennte corretto. Mi chiedo come dovremmo approssimare quando saremo al concorso!

Commenta

Originariamente inviato da isolad Visualizza il messaggio
                      Ciao Argil82, sono d'accordo con te che sia l'unica soluzione è che a volte è difficile capire come approssima il Simone. Per esempio nel calcolo di variazione percentuale dell'es. N.123 a pag.482 approssima -6742: 180062=-0,03744 = -3,74% al numero -3,70%. Poi quando il risultato termina col 5, tipo 11,45 approssima con 11,5, che non è matematicamennte corretto. Mi chiedo come dovremmo approssimare quando saremo al concorso!
                      non sei tu che dai l'approssimazione, ma sceglierai la risposta + vicina, e difficilmente potrai confonderti. anche perchè nemmeno il Simone considera 2 soluzioni simili ma con un diverso amrgine di approssimazione o sbaglio? mi spiego:
                      Simone non da mai come soluzioni 11,47 e 11,50 o no?
                      e nemmeno nei test RIPAM ho mai visto questo arrotondamento così sottile a meno di risposta assolutamente coincidente.
                      credo sia un falso problema.
                      Ultima modifica di mari66; 15-03-2012, 15:07.

Commenta

Sto operando...
                      X