Ester ha 14 fermacapelli apparentemente identici,
uno dei quali è però più pesante degli altri.
Avendo a disposizione una bilancia a due piatti,
quante pesate saranno sufficienti per essere certi
di individuarlo?
A 3
B 13
C 7
La soluzione è la A cioè 3, ma non riesco a capire. Io avrei segnato 13 ragionando così: tengo fermo 1 fermaglio in uno dei due piatti e lo confronto con ogni altro, quindi 13 pesate. Ma pare che non si debba ragionare così.
leggevo alcuni post su come arrivare alla fiera di roma.
io mi sono informato sui siti dell'atac e delle ferrovie dello stato.
la linea da prendere in treno, è la FR1, da tiburtina per fiere di roma
il biglietto costa 0,90 centesimi ragà. non vi fate spillare 8 euro!
quello magari è il biglietto per arrivare a fiumicino.
e cmq essendo un treno regionale (area urbana di roma)
il biglietto lo si può fare in stazione direttamente.
non prendete il BIT da 1,00 euro.
a conferma di quanto detto potete andare sul sito di fs
e fare la ricerca da roma tiburtina a fiera di roma.
esatto!E potete partire anche da Tuscolana (fermata metro più vicino Ponte Lungo), Trastevere (niente metro vicino ma potete partire dalla stazione san Pietro fr3) o Ostiense (metro Piramide attaccata alla stazione fs, nelle altre bisogna camminare un po'-non troppo)
di individuarlo?
A 3
B 13
C 7
La soluzione è la A cioè 3, ma non riesco a capire. Io avrei segnato 13 ragionando così: tengo fermo 1 fermaglio in uno dei due piatti e lo confronto con ogni altro, quindi 13 pesate. Ma pare che non si debba ragionare così.
dividendo ogni volta a metà il n. di fermacapelli, sono necessarie solo 3 pesate
ho capito...siccome ha 2 piatti prima pesi 7 in un piatto e 7 nell'altro; prendi quelli nel piatto che si pesa di più e ne pesi 3 e 3 e uno lo lasci fuori: se sei fortunato e la bilancia parewggia quello che hai lasciatop fuori è il piu pesante.successivamente prendi i 3 e ne pesi 2, se la bilancia ripareggia è quello fuori senno uno dei due!
di individuarlo?
A 3
B 13
C 7
Infatti non è quello il ragionamento io farei cosi :
1^ pesata metto 7 fermagli da una parte e 7 dall'altra, e ovviamente scarto i sette che complessivamente danno un peso minore.
Me ne rimangono 7.
li divido in 2 gruppi di 4 e tre
2^ pesata metto i 4 divisi 2 e 2 se è il peso è uguale allora non è la il fermaglio e li scarto , in questo caso prendo i 3 rimasti e faccio la terza pesata mettendone 1 in un piatto e uno in un altro e l'ultimo lo lascio fuori.
Se quelli nel piatto hanno lo stesso peso allora il più pesante è quello escluso, altrimenti uno dei 2 pesati sarà più pesante e sarà quello.
Tornando al prima se nei 4 che avevo diviso 2 e 2 il peso è diverso allora prendo i 2 che risultano più pesanti e con la terza pesata ne metto uno in un piatto uno nell' altro e so chi pesa di più.
di individuarlo?
A 3
B 13
C 7
1° Peso 7 e 7 ...i sette più leggeri li elimino...
2° Peso 3 e 3 ed uno lo lascio fuori...se i piatti sono in equilibrio il pesante è l'escluso, se un piatto va giù tengo qui tre ed elimino gli altri...
3° peso 1 e 1 più uno fuori, se il più pesante è quello fuori...i piatti sono in equilibrio, se invece un piatto va giù ho comunque individuato il più pesante...
1° Peso 7 e 7 ...i sette più leggeri li elimino...
2° Peso 3 e 3 ed uno lo lascio fuori...se i piatti sono in equilibrio il pesante è l'escluso, se un piatto va giù tengo qui tre ed elimino gli altri...
3° peso 1 e 1 più uno fuori, se il più pesante è quello fuori...i piatti sono in equilibrio, se invece un piatto va giù ho comunque individuato il più pesante...
Commenta