annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande per Gima72 ed ex tirocinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alamo80 Visualizza il messaggio
    Cara Grace, vacci piano, i codici furono già bruciati in piazza dopo il 25 aprile perchè ritenuti opera del regime, non mi pare il caso di rievocare questa circostanza...

Caro, tutto è possibile!

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
      altra domanda al limite del linciaggio seduta stante della commissione è stata:
      le distanze per costruzioni, luci e vedute (???????)
      e non contenti hanno approfondito con la comunione forzosa del muro

vabbè
      e dai per noi giuristi la domanda non è bastardissima almeno per chi fa pratica da civilista è pane quotidiano

Commenta

Originariamente inviato da alamo80 Visualizza il messaggio
        Mai parole furono più sagge di quelle del mio grande collega bandecoro (che infatti in ufficio ha la stanza ad un piano più alto del mio....). E sa benissimo che io l'anno scorso, pur avendocela fatta, ero nel caso del punto 2, ultimo periodo. Comunque, in bocca al lupo a tutti i tirocinanti e, come diceva, un mio grande maestro, quando cercheranno di mettervi in difficoltà, non chinate il capo ma reagite (in senso metaforico, eh?)
        Eh, ma tu sei molto più vicino di me ai Centri Nevralgici del Potere

Commenta

Originariamente inviato da Stellina1979 Visualizza il messaggio
          e dai per noi giuristi la domanda non è bastardissima almeno per chi fa pratica da civilista è pane quotidiano
          sì ok...ma una cosa è farlo nella pratica e un'altra cosa è disquisirne teoricamente...
          uno dei difetti che noto nella professione è che moltissimi magari sanno barcamenarsi nelle questioni pratiche...poi magari sanno poco o niente sul singolo istituto
          sinceramente una domanda sulle distanze delle luci io la troverei un pò ridicola...dato che poi ci sono due righe nel codice

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
            ciao a tutti. sono un ex tirocinante dell'ultimo concorso. Non voglio allarmarvi, ma la nostra esperienza in Lombardia ci ha fatto capire che il rischio di beccare la domanda assurda e fare scena muta è, purtroppo, ineliminabile. Le mettono dentro perchè devono bocciare, e devono bocciare perchè, se ti giudicano idoneo, poi ti assumono. E siccome sarete mandati in area servizi a fare lavorazioni seriali, le vostre valutazioni saranno pressochè tutte uguali e la differenza la farà, appunto, l'orale.
            E' successo anche a noi, ma almeno voi lo sapete in partenza
            Inoltre, da quanto abbiamo potuto vedere:
            1) se becchi una domanda assurda su 3 e la canni, ma rispondi bene alle altre 2, ti danno comunque l'idoneità;
            2) valutano molto i titoli, ma non solo nel senso di dare un punteggio aggiuntivo. Mi spiego meglio: un bocconiano o un tributarista che ha lavorato nello studio Fantozzi, se fanno un esame da 27 prendono 30. Una persona con un CV normale, invece, prende 27.
            Spero di esservi stato utile. In bocca al lupo e buono studio.
            beh tra 27 e 30 alla fine che cambia?
            credo che si è dentro in entrambi i casi
            l'importante è prendere anche un misero 24....perchè da quel che ho capito col 24 alla fine prendono tutti...
            io di sicuro sbaglierò alla grande la domanda di contabilità...spero di rifarmi in civile e tributario

E quanti saranno quelli che avranno lavorato nello studio Fantozzi?
            Chiederei loro che vengono a fare al concorso in Agenzia?
            Ultima modifica di eraserhead; 28-02-2010, 14:27.

Commenta

[QUOTE=hope2;445405]Lo scopo di arricchire una persona si può raggiungere anche con modalità indirette, avvalendosi cioè di atti che hanno una causa diversa.
              Si parla spesso, in tali casi, di donazione indiretta, il cui caso statisticamente più frequente è quello della vendita di una cosa ad un prezzo inferiore al suo valore (negotium mixtum cum donatione): simili negozi attuano contemporaneamente sia la causa di scambio, sia quella donativa.
              Inoltre rientrano tra le donazioni indirette anche i seguenti casi: il pagamento di un debito altrui (il genitore che paga un debito del figlio), la remissione del debito (il creditore cancella un debito al suo debitore), il procurare l'acquisto di un bene ad un terzo o, intervenendo all'atto di acquisto per pagare il relativo prezzo, o fornendo al terzo il denaro necessario per l'acquisto, o apponendo al contratto di acquisto una clausola che comporti l'intestazione del bene a favore del terzo che si intende beneficiare (contratto a favore del terzo). Oltre alla sproporzione oggettiva fra le due prestazioni, serve che questa sproporzione sia voluta dalla parte che la subisce, allo scopo di dar vita ad una liberalità. Questo fine è necessario che sia noto alla controparte.
              La donazione indiretta non soggiace a tutte le norme in tema di donazione, ma soltanto ad alcune, soprattutto quelle in tema di riduzione e collazione.
              Non necessita della forma pubblica.

Per una parte della dottrina (TORRENTE), la donazione indiretta rientra fra i negozi indiretti. Va in ogni caso distinta dalla donazione simulata:
              • nella donazione indiretta il negozio apparente è quello effettivamente voluto, in quanto non c’è differenza fra volontà e dichiarazione;
              • nella donazione simulata, invece, il contratto apparente non corrisponde alla reale volontà delle parti, che fanno assumere la parvenza di un negozio oneroso alla loro volontà di stipulare un contratto gratuito.

Molto molto utile!

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
                beh tra 27 e 30 alla fine che cambia?
                credo che si è dentro in entrambi i casi
                l'importante è prendere anche un misero 24....perchè da quel che ho capito col 24 alla fine prendono tutti...
                io di sicuro sbaglierò alla grande la domanda di contabilità...spero di rifarmi in civile e tributario

E quanti saranno quelli che avranno lavorato nello studio Fantozzi?
                Chiederei loro che vengono a fare al concorso in Agenzia?
                C'è anche chi ha già maturato esperienze importanti, anche se non sono molti.Le motivazioni che ti spingono a provare possono essere le più diverse.Magari ti stufi di difendere evasori e truffatori.Oppure, semplicemente, non ne puoi più di lavorare tutti i giorni fino alle 10 di sera.
                Hai ragione, il voto non cambia poi molto finchè ti danno 24, se non per la sede.Anzi, da questo punto di vista chi ha preso 30 al nostro concorso è stato perfino svantaggiato, perchè è stato assegnato in DR a Milano,senza poter esprimere una preferenza, e per chi viene dalla provincia ciò ha comportato notevoli disagi.

Forse mi sono espresso male io. Se invece di fare l'esempio con 27 e 30 l'avessi fatto con N.I. e 26, il concetto sarebbe stato più chiaro.

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                  Anche io francese ...

stai tranquillo...avremo modo di lavorare insieme sull'orale ... e se sopravviverai al mio fuoco incrociato figurati la tranquillità davanti alla commissione ...
                  Non vedo l'ora.
                  fidere se alicui

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                    C'è anche chi ha già maturato esperienze importanti, anche se non sono molti.Le motivazioni che ti spingono a provare possono essere le più diverse.Magari ti stufi di difendere evasori e truffatori.Oppure, semplicemente, non ne puoi più di lavorare tutti i giorni fino alle 10 di sera.
                    Hai ragione, il voto non cambia poi molto finchè ti danno 24, se non per la sede.Anzi, da questo punto di vista chi ha preso 30 al nostro concorso è stato perfino svantaggiato, perchè è stato assegnato in DR a Milano,senza poter esprimere una preferenza, e per chi viene dalla provincia ciò ha comportato notevoli disagi.

Forse mi sono espresso male io. Se invece di fare l'esempio con 27 e 30 l'avessi fatto con N.I. e 26, il concetto sarebbe stato più chiaro.

Ciao Ban come va?

come vedi noi siamo già in fase di stress da studio e dopo quello che si è visto ai vostri esami ... la sensazione di insufficienza quando si studia è sempre presente. Ma comunque ... andremo avanti ...
                    La prossima settimana dovrei salire a Milano. Appena ci siamo sistemati ci vediamo ... così comincio un pò a lamentarmi ... sono creditrice di un bel pò di lagne e piagnistei ... ma ti ricordi a giugno - luglio scorso le serate sul forum a tamponare domande improbabili che magari ti facevano la mattina dopo all'esame ?... se ci ripenso ...
                    Ciao
                    Ultima modifica di paola66; 28-02-2010, 14:54.
                    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da gima72 Visualizza il messaggio
                      Non vedo l'ora.

Si ...si ...ridi ridi ...che poi dopo la prima mezz'ora vedi che ti passa ...
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X