Telefonato!
Mi è stato confermato che il certificato va bene in carta libera. La persona con cui ho parlato era molto stupita che l'università pretendesse la marca da bollo.
Mi ha detto che nel caso non fossi riuscita ad avere il certificato in carta libera, magari potevo provvisoriamente mandare un'autocertificazione con allegata la fotocopia del diploma, e poi si sarebbe visto...
Ora farò un altro tentativo alla segreteria studenti...
anch'io niente marca da bollo da nessuna parte, tranne il foglio matricolare x il militare.
oggi ho spedito tutto via racc..
una curiosità tu stai già studiando qualcosa? Sui Simone o su testi universitari? ciao
stavo leggendo i post della discussione sul nuovo concorso nel forum... cmq non si capisce molto: se passa (se non pongono la fiducia), bisogna capire bene come funzionerà la cosa...
Di sicuro non può essere che noi facciamo l'orale e chi viene ripescato dalla graduatoria venga assunto direttamente...
Quindi o assunzione diretta (ma mi sembra una cosa poco legale visto che il bando prevede l'orale) oppure anche loro faranno tirocinio ed orale (ma a questo punto l'orale potrebbe essere una formalità: basterebbe il 24)
beh non sarebbe male :-)))
ma non facciamoci troppe illusioni. Qualcuno sta già studiando? e se sì su quali testi? ciao grazie
anch'io niente marca da bollo da nessuna parte, tranne il foglio matricolare x il militare.
una curiosità tu stai già studiando qualcosa? Sui Simone o su testi universitari? ciao
Non ho ancora iniziato, volevo aspettare il tirocinio per sentire un po' che aria tira e consultarmi coi futuri colleghi, soprattutto per tributario. In linea di massima:
=) per civile pensavo di riguardarmi il buon Gazzoni, compagno di mille avventure, soprattutto l'esame da avvocato;
=) per contabilità ho già "Entriamo in azienda" e pensavo magari di prendere il Simone, che forse è più sintetico;
=) per commerciale non ho proprio idea...se hai suggerimenti..
=) per tributario contavo di fare la parte generale sul tesauro, e poi ho letto in qualche post del forum che c'è un mega manuale che esce tutti gli anni verso febbraio sulla parte speciale (Il ...qualcosa...fiscale). Pensavo di prenderlo anche perchè potrebbe essere utile per il tirocinio.
E tu? Ti stai già organizzando?
Non ho ancora iniziato, volevo aspettare il tirocinio per sentire un po' che aria tira e consultarmi coi futuri colleghi, soprattutto per tributario. In linea di massima:
=) per civile pensavo di riguardarmi il buon Gazzoni, compagno di mille avventure, soprattutto l'esame da avvocato;
=) per contabilità ho già "Entriamo in azienda" e pensavo magari di prendere il Simone, che forse è più sintetico;
=) per commerciale non ho proprio idea...se hai suggerimenti..
=) per tributario contavo di fare la parte generale sul tesauro, e poi ho letto in qualche post del forum che c'è un mega manuale che esce tutti gli anni verso febbraio sulla parte speciale (Il ...qualcosa...fiscale). Pensavo di prenderlo anche perchè potrebbe essere utile per il tirocinio.
E tu? Ti stai già organizzando?
Avvocato? Vabbe allora sei bravissima, altro livello. Mah il vero problema è contabilità az per me è come arabo. Forse servirebbe il testo che usano a ragioneria, alle superiori. Per il resto secondo me un'infarinatura sui simone va bene, poi se ci segnalano qualcosa loro.. al concorso uno che era seduto vicino a me mi ha detto che ha studiato su dispense fornite dall'ufficio. Però l'hanno bocciato :-(
Un altro problema è che per tributario bisognerebbe avere un testo superaggiornato.. ma la riforma dell'IVA poi a che punto è?
Io vengo da giurisprudenza quindi il grande problema è contabilità...
Per tributario la parte generale l'ho fatta dal tesauro compendio (integrata con le dispense ed il codice), la parte speciale invece dal de luca (un pò complicato ma completo)...
Civile e commerciale li faccio dai compendi Simone (mi sembra siano il 5 ed il 6) + codice (soprattutto x le società): secondo me inutile farsi malloppi di 1000 pagine (c'è poco tempo, contando il lavoro, e molto da ricordare)
Contabilità: alla fine penso di buttarmi sul 36 della Simone (ragioneria generale)...
Io vengo da giurisprudenza quindi il grande problema è contabilità...
Per tributario la parte generale l'ho fatta dal tesauro compendio (integrata con le dispense ed il codice), la parte speciale invece dal de luca (un pò complicato ma completo)...
Civile e commerciale li faccio dai compendi Simone (mi sembra siano il 5 ed il 6) + codice (soprattutto x le società): secondo me inutile farsi malloppi di 1000 pagine (c'è poco tempo, contando il lavoro, e molto da ricordare)
Contabilità: alla fine penso di buttarmi sul 36 della Simone (ragioneria generale)...
sì anch'io penso che il tempo sarà molto meno di quanto sembri adesso, quindi bisognerà concentrarsi su cose fatte bene e non lunghissime. io di tributario ho a casa tesauro e lupi ma il numero di pagine sale
:-(
ciao a tutti,
ho un dubbio sulla scelta della sede per chi opta per torino: è sufficiente indicare torino (ed eventualm indirizzare la seconda scelta altrove) oppure bisogna precisare quale ufficio (ed in questo caso le due opzioni riguarderanno due diversi uffici)?
come vi regolate?
grazie!
ciao a tutti,
ho un dubbio sulla scelta della sede per chi opta per torino: è sufficiente indicare torino (ed eventualm indirizzare la seconda scelta altrove) oppure bisogna precisare quale ufficio (ed in questo caso le due opzioni riguarderanno due diversi uffici)?
come vi regolate?
grazie!
Commenta