annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soluzioni esatte alla prova del 16 settembre 2009

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tanot Visualizza il messaggio
    Non per contestare Pepito, ma quel sito è molto seguito da chi opera in borsa, trovi molte notizie riguardo a titoli - azioni- derivati etc. Quindi nel mondo della finanza chi fa il trader legge questo sito.
    Si sto guardando ... però sai, fra un sito ed una rivista (tipo sole 24ore, italiaoggi etc..etc..) avrei pensato più ad una rivista.
    Infatti avevo previsto che i brani trattassero tutti questioni economiche e finanziarie e nell'ultimo mese mi ero dato alla lettura di questi quotidiani...

Commenta

Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
      i brani erano davvero rognosi....ma di una cosa sono certa: nel brano della domanda 38 non si parlava di drastica riduzione dei consumi....io ho messo E...qualcuno è d'accordo??
      uno che la pensa come me sulla 38...
      non c'è il riferimento numerico italiano per poter affermare che la riduzione è stata drastica.
      O meglio se i, testo avesse detto che nel 2009 in GB ci sarà una riduzione doppia rispetto all'anno precedente allora potremmo affarmare che questa riduzione è drastica ma siccome si fa riferimento all'Italia non non sappiamo quale è la riduzione in Italia.
      Questa era una domanda insidiosissima ma così come è formulata per me la risposta è E (sono quasi sicuro)

Commenta

Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
        i brani erano davvero rognosi....ma di una cosa sono certa: nel brano della domanda 38 non si parlava di drastica riduzione dei consumi....io ho messo E...qualcuno è d'accordo??
        Se ti riferisci alla domanda del regno unito credo di si. Parlava proprio di questo che in uk un calo dei consumi nel 2009 doppio di quello italiano. Vedi righe 8 e 9.
        CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Se ti riferisci alla domanda del regno unito credo di si. Parlava proprio di questo che in uk un calo dei consumi nel 2009 doppio di quello italiano. Vedi righe 8 e 9.
          sì ma noi non conosciamo la riduzione in Italia..
          metti che in Italia la riduzione sia stata bassa...il doppio dell'Italia puoi considerarlo drastico?

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
            sì ma noi non conosciamo la riduzione in Italia..
            metti che in Italia la riduzione sia stata bassa...il doppio dell'Italia puoi considerarlo drastico?
            Beh, andando per logica dobbiamo dire che i consumi di solito si mantengo a certi livelli, tanto per dirne una sappiamo che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, questo induce a dire che consumiamo al di sotto della media rispetto ad altri paesi pari. Nel testo si desume che l'italia ha subito un calo dei consumi, e poi che l'uk sta subendo un calo dei consumi il doppio di quello italiano, ci fa capire che il calo dei consumi è notevole, proprio riferito a quei paesi che hanno una propensione al consumo vicina all'1.
            CaVaLcAnDo NeL fUoCo

Commenta

Beh, andando per logica dobbiamo dire che i consumi di solito si mantengo a certi livelli, tanto per dirne una sappiamo che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, questo induce a dire che consumiamo al di sotto della media rispetto ad altri paesi pari. Nel testo si desume che l'italia ha subito un calo dei consumi, e poi che l'uk sta subendo un calo dei consumi il doppio di quello italiano, ci fa capire che il calo dei consumi è notevole, proprio riferito a quei paesi che hanno una propensione al consumo vicina all'1.
              che l'Italia è un popolo di risparmiatori non lo ricavi di sicuro dal testo...
              lo sappiamo noi...ma dobbiamo riferirci solo al testo...
              Ora noi dal testo sappiamo solo che c'è stata una riduzione dei consumi doppia rispetto a quella dell'Italia (alla quale peraltro il testo non fa nessun riferimento neppure per quanto riguarda la crisi mondiale...da ciò deduciamo che la crisi non ha intaccato l'Italia...che la riduzione dei consumi in italia non è stata rilevante....dunque a rigore il doppio dell'Italia io non lo considererei drastico. Stando a rigore al testo)
              Cmq ragazzi i termini per eventuali ricorsi al Tar ci sono tutti (in caso di esito negativo) stante l'ambiguità dei testi

Commenta

Vorrei mettere in discussione la domanda 74. Io ho risposto B.
                Voi siete certi che la risposta sia D? Di solito in una serie di dati bisogna tenere conto di tutti gli elementi, non solo del primo e dell'ultimo. In questo caso l'incremento maggiore in ASSOLUTO è quello dei bovini.
                Dite cosa ne pensate......

Commenta

x eraserhead

una curiosità: come hai risposto alla 35??io E...ho esagerato??

Commenta

Per la 26 soluzione C, non la trovo da nessuna parte. Cmq le leggi ed i regolamenti di cui si parla nel testo si riferiscono ai fondi cosiddetti tradizionali e non fa nessun riferimento alle obb. azioni etc.

29 è B, ci sta riferimento nel testo, leggi le prime 6 righe, lo desumi da li.

35 è A, purtroppo l'ho sbagliata pure io, primi due righe del testo.

36 dovrebbe essere E, nn sono sicuro al 100%

La 35 secondo me non è affatto la A, non c'è una relazione di causa-effetto... Parla di paesi che hanno conosciuto una crescita insostenibile nel lungo termine, ma non dice che questa sia la causa della crisi finanziaria: le cause individuate sono invece l'indebitamento privato e gli squilibri interni ed esteri.

Commenta

Originariamente inviato da cavallo Visualizza il messaggio
                      Vorrei mettere in discussione la domanda 74. Io ho risposto B.
                      Voi siete certi che la risposta sia D? Di solito in una serie di dati bisogna tenere conto di tutti gli elementi, non solo del primo e dell'ultimo. In questo caso l'incremento maggiore in ASSOLUTO è quello dei bovini.
                      Dite cosa ne pensate......
                      Io D. La tua risposta avrebbe senso se avessero chiesto "l'incremento massimo ANNUALE...".Qui, secondo me, il confronto è tra il 2006 e il 2008.

Commenta

Sto operando...
                      X