Altra osservazione: il punteggio minimo da raggiungere per passare è indipendente dalla regione; infatti nella seconda prova il rapporto tra "promossi" e partecipanti è lo stesso in tutte le regioni e quindi il numero di posti complessivi è probabilisticamente del tutto ininfluente, non so se mi sono spiegato...
Ciao a tutti, ho partecipato al concorso in Toscana e mi rimangono quasi una decina di dubbi sui critico verbali, le altre penso di averle fatte bene, si vedrà... nel frattempo cercherò di dare anch'io il mio contributo;
"i tassi d'interesse dello yuan..." ritengo sia una frase senza senso, le valute non hanno tassi di interesse; i tassi di interesse riguardano le emissioni di titoli, non le valute, io propendo per la E.
scusa e il tasso di sconto? in europa lo stabilisce la BCE in Cina il governo
scusa e il tasso di sconto? in europa lo stabilisce la BCE in Cina il governo
è vero, ma comunque non ha niente ha che vedere con le valute; si potrebbe, ad esempio, parlare di tasso di interesse dell'area Euro, ma non dell'Euro.. o del dollaro,,,
Altra osservazione: il punteggio minimo da raggiungere per passare è indipendente dalla regione; infatti nella seconda prova il rapporto tra "promossi" e partecipanti è lo stesso in tutte le regioni e quindi il numero di posti complessivi è probabilisticamente del tutto ininfluente, non so se mi sono spiegato...
e quindi il punteggio secondo questo ragionamento dovrebbe essere più o meno uguale in tutte le regioni. L'anno scorso non fu così
e quindi il punteggio secondo questo ragionamento dovrebbe essere più o meno uguale in tutte le regioni. L'anno scorso non fu così
Ovviamente questo discorso vale solo per la II prova; è vero, l'anno scorso ci furono delle differenze ma quasi ovunque il minimo oscillava tra il 26 e il 27 e comunque non c'era correlazione con il numero di posti messi a concorso; per intenderci, se ne prendono 100 su 200 oppure 1000 su 2000 la cosa non cambia, e se ci ragioniamo un po' è anche abbastanza logico, la probabilità è la stessa...
Ovviamente questo discorso vale solo per la II prova; è vero, l'anno scorso ci furono delle differenze ma quasi ovunque il minimo oscillava tra il 26 e il 27 e comunque non c'era correlazione con il numero di posti messi a concorso; per intenderci, se ne prendono 100 su 200 oppure 1000 su 2000 la cosa non cambia, e se ci ragioniamo un po' è anche abbastanza logico, la probabilitÃÂ* è la stessa...
quindi pensi che il voto della liguria di 27,65 potrebbe essere confermato con piccole oscillazione dappertutto?
quindi pensi che il voto della liguria di 27,65 potrebbe essere confermato con piccole oscillazione dappertutto?
Diciamo che con un numero di partecipanti così esiguo il dato della Liguria è poco significativo. Ma non ho capito una cosa, questo dato della Liguria è ufficiale? Io penso che in media si scenda... la prova era decisamente più difficile di quella dello scorso anno dove non c'era nessuna ambiguità e si sarebbe potuto tranquillamente fare 80 su 80; qua a distanza di 5 gg ancora si discute su diverse domande... Io stesso ho diversi dubbi che non sono riuscito a sciogliere..
Diciamo che con un numero di partecipanti così esiguo il dato della Liguria è poco significativo. Ma non ho capito una cosa, questo dato della Liguria è ufficiale? Io penso che in media si scenda... la prova era decisamente più difficile di quella dello scorso anno dove non c'era nessuna ambiguità e si sarebbe potuto tranquillamente fare 80 su 80; qua a distanza di 5 gg ancora si discute su diverse domande... Io stesso ho diversi dubbi che non sono riuscito a sciogliere..
ufficiale chiaramente, no..i risultati escono il 16. è ufficioso, nel senso che è stato detto ai presenti alla correzione della liguria..
ufficiale chiaramente, no..i risultati escono il 16. è ufficioso, nel senso che è stato detto ai presenti alla correzione della liguria..
Simo, dato che tu hai già avuto una bella notizia ( e a proposito complimenti), ci potresti aiutare con le dubbie? Magari ci dici come hai risposto tu.Grazie.
Commenta