annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da goran 79 Visualizza il messaggio
    riporto da altro forum

    La Camera,

    premesso che:

    l'Agenzia delle entrate, con apposito bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 2008, ha indetto un concorso per l'assunzione di nuovi funzionari (Progetto Iride 7), III area funzionale, con un iter concorsuale complesso comprensivo di due prove scritte ed un tirocinio teorico-pratico di sei mesi retribuito;

    dalla graduatoria finale, oltre ai vincitori, sono risultati idonei e non vincitori di concorso oltre 250 concorrenti;

    il 30 dicembre 2008 l'Agenzia delle entrate ha indetto un ulteriore concorso per 825 unità con le stesse tipologie e per la stessa area del precedente concorso;

    tutto ciò rappresenta un evidente spreco di denaro pubblico, in violazione dell'articolo 97 della Costituzione, che recita: �«I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge�»,

    impegna il Governo:

    a valutare l'opportunità di avviare iniziative finalizzate ad assumere i candidati idonei presenti nelle graduatorie relative al bando del febbraio 2008, prima del termine delle procedure concorsuali già in atto per il concorso bandito nel dicembre 2008;

    a valutare l'opportunità di intervenire sull'iter attivato dall'Agenzia delle entrate al fine di evitare che vengano elusi i principi di economicità, efficienza, efficacia, buon andamento, equità e trasparenza, a cui deve uniformarsi l'amministrazione pubblica nell'esercizio della propria attività.
    9/2561/114. Romele.

    qualcosa si muove?
    Questo Romele almeno scrive in maniera decente e sembra avere una visione chiara. Il successivo intervento riportato, quello di Di Pietro, è il solito proclama politico tutto fumo e niente arrosto (a leggerlo non si capisce qual è il problema e cosa propone "in concreto" di fare!).
    Non capisco però cosa siano quelle riportate? Sono proposte di emendamenti o che altro?

    Commenta


      Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
      Nell'impossibilità di recarmi a Roma per una partecipazione fisica e accogliendo il reiterato invito all'elaborazione di un testo concordato, do il mio contributo con le parole riportate di seguito, a mo' di bozza.
      Nel redigere il testo ho posto l'attenzione sull'esigenza di una fotografia della situazione a vantaggio di quanti ignorano ciò di cui scrivono (non me ne voglia l'On. Bernardi!), indicando i punti meritevoli di immediata attenzione.
      Nel finale ho preferito tralasciare la narrazione delle difficoltà personali dei candidati per puntare il dito su ciò che ritengo possa immediatamente interessare i burocrati, ossia le esigenze dell'amministrazione.

      TESTO BOZZA
      "L'Agenzia delle Entrate, con bando dell' 08.02.2008, ha avviato la selezione pubblica per l'assunzione di 1180 unità di personale amministrativo-tributario.
      La procedura selettiva, dopo due prove (tecnico-professionale e oggettivo-attitudinale) ha visto lo svolgimento di un tirocinio teorico-pratico della durata di sei mesi.
      Il periodo di tirocinio si è concluso, nelle diverse regioni interessate dal bando, al più tardi nei primi giorni di maggio, determinando la cessazione dei rapporti lavorativi tra l'Agenzia e i candidati.
      A seguito dello svolgimento della prova orale finale, in tutte le regioni (con l'esclusione della Lombardia) sono state pubblicate le graduatorie finali che hanno dichiarato vincitori 700 candidati.
      Mentre la Lombardia conclude (con l'ultimo giorno di prove orali il 29 luglio e pubblicazione della graduatoria entro la prima metà di agosto) la procedura con cui dichiarerà vincitori altri 480 candidati (completando la dotazione di 1180 unità per cui è stato bandito il concorso), il Parlamento procede all'approvazione della legge di conversione del DL 78/2009, in un testo che all'art. 35-bis prevede che "per il personale delle agenzie fiscali il periodo di tirocinio è prorogato fino al 31 dicembre 2009".
      In assenza di un tirocinio in corso che sia suscettibile di proroga, la norma risulta di difficile interpretazione, se non addirittura priva di senso e pertanto inefficace nello stabilire una deroga al previsto blocco delle assunzioni.
      Da ciò scaturisce l'incertezza circa i tempi e i modi della procedura di assunzione, che a più riprese e in diverse sedi l'Agenzia aveva assicurato si sarebbe conclusa nel mese di settembre.
      Diversi i punti meritevoli di attenzione: innanzitutto la natura giuridica del rapporto "prorogato" fino al mese di dicembre c.a. e la disciplina che dovrebbe regolarlo; in secondo luogo, la relazione tra tale rapporto e il successivo contratto a tempo indeterminato; infine, i tempi e i modi di sottoscrizione di quest'ultimo.
      Mentre il mese di luglio volge al termine e il Parlamento si appresta ad andare in ferie, i 1180 vincitori, privi di una legittima rappresentanza, con la presente desiderano richiamare l'attenzione sulla propria condizione e chiedere il più celere chiarimento dei dubbi suesposti; a vantaggio soprattutto e innanzitutto dell'amministrazione finanziaria medesima, la quale si trova in possesso di consistenti risorse umane e che (in procinto di ottenere altre 825 unità) non è ancora in grado di determinare le modalità di un loro efficace impiego.

      Mi sembra un buon testo anche se modificherei o eliminerei la frase in grassetto per evitare confusione.
      Il tirocinio non è un rapporto di lavoro.
      Lo status del tirocinante è quello di disoccupato.
      Inoltre il tirocinio prevede un periodo massimo di svolgimento.

      "La durata massima del tirocinio dipende dal livello di istruzione del tirocinante e non può comunque superare i seguenti limiti (DM 142/1998, art. 1 comma 1; art. 7 comma 1):
      • 3 mesi: in caso di tirocinio estivo regolato a livello regionale e rivolto ad adolescenti o giovani, iscritti ad un ciclo di studi presso l'università o istituto scolastico (Circolare ministeriale 2 agosto 2004, n. 32)
      • 4 mesi: per studenti che frequentano la scuola secondaria
      • 6 mesi: per disoccupati, inclusi lavoratori in mobilità
      • 6 mesi: per allievi di istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi
      • 12 mesi: per studenti universitari, studenti che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi
      • 12 mesi: per persone svantaggiate (Legge 8 novembre 1991, n. 381)
      • 24 mesi: per soggetti portatori di handicap
      Le eventuali proroghe o i cumuli di differenti periodi di tirocinio sono ammesse entro i limiti massimi sopra indicati."

      Altre informazioni sul tirocinio a questo link:

      http://bancadati.italialavoro.it/BDD..._documento.pdf

      Commenta


        Ricevo e copio-incollo la risposta ricevuta da uno dei sindacati promotori dell'iniziativa di domani in p.za Mastai riguardante la sorte delle Agenzie Fiscali, relativamente alla partecipazione eventuale alla manifestazione di domani..

        La manifestazione di domani ,in concomitanza con l'estrazione del superenalotto ha al centro anche le problematiche relative alla vostra conversione del rapporto di lavoro.
        Ti allego anche il documento inviato alla Commissione finanze del Senato per l'audizione di domani pomeriggio.
        Di controparti non penso che ne incontreremo però se ritieni puoi venire benissimo in piazza domani.
        Stasera vedo di capire se vi sono notizie attendibili in merito a possibili iniziative in sede di seconda lettura al senato dell'ac 2561.

        Commenta


          Un altro sindacato (mail appena arrivata) dice:

          MI SEMBRA UNA BUONA IDEA, VI ASPETTIAMO




          Commenta


            Originariamente inviato da NoVa Visualizza il messaggio
            Mi sembra un buon testo anche se modificherei o eliminerei la frase in grassetto per evitare confusione.
            Il tirocinio non è un rapporto di lavoro.
            Lo status del tirocinante è quello di disoccupato.
            Inoltre il tirocinio prevede un periodo massimo di svolgimento.

            "La durata massima del tirocinio dipende dal livello di istruzione del tirocinante e non può comunque superare i seguenti limiti (DM 142/1998, art. 1 comma 1; art. 7 comma 1):
            • 3 mesi: in caso di tirocinio estivo regolato a livello regionale e rivolto ad adolescenti o giovani, iscritti ad un ciclo di studi presso l'università o istituto scolastico (Circolare ministeriale 2 agosto 2004, n. 32)
            • 4 mesi: per studenti che frequentano la scuola secondaria
            • 6 mesi: per disoccupati, inclusi lavoratori in mobilità
            • 6 mesi: per allievi di istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi
            • 12 mesi: per studenti universitari, studenti che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi
            • 12 mesi: per persone svantaggiate (Legge 8 novembre 1991, n. 381)
            • 24 mesi: per soggetti portatori di handicap
            Le eventuali proroghe o i cumuli di differenti periodi di tirocinio sono ammesse entro i limiti massimi sopra indicati."

            Altre informazioni sul tirocinio a questo link:

            http://bancadati.italialavoro.it/BDD..._documento.pdf
            La frase in neretto non ricordo di averla evidenziata, forse un errore.
            Quanto la tirocinio, l'espressione "rapporto di lavoro" era funzionale a sottolineare il tipo di relazione che abbiamo avuto con l'agenzia per sei mesi e il fatto che si sia conclusa a maggio. Mi rendo conto che dovendo essere un testo ad uso esterno, questo riferimento ambiguo vada limato.
            Le precisazioni circa lo status del tirocinante le girerei a chi deve decidere come qualificare i vincitori che dovrebbero essere assunti a settembre, potrebbero essergli utili.
            ---------------
            Ho controllato il messaggio originale, non c'era nulla in grassetto: forse nel formattarlo come citazione dentro il tuo messaggio, il programma ha fatto un errore.
            Ultima modifica di fabrigu; 27-07-2009, 15:42.

            Commenta


              Secondo me il testo proposto da Fabrigu va benissimo... se non altro chiarisce come stanno le cose, per chi evidentemente non lo sa!
              Concordo anche con chi dice che conviene mandare un unico testo... almeno non si rischia di ingenerare ulteriore confusione!
              Resta da decidere: a chi lo mandiamo? Potremmo creare una sorta di lista degli indirizzi cui inviare questo testo, cercando in rete si dovrebbe trovare qualche cosa di utile... Cerco e riferisco... Ad ogni modo qualunque proposta su destinatari ritenuti idonei è più che gradita!

              Commenta


                Intanto ecco il link al sito sul quale sono pubblicati gli indirizzi mail di tutti i menmbri della Camera
                Camera dei Deputati - XVI legislatura - Deputati - Scrivi al tuo deputato

                Commenta


                  Originariamente inviato da Latinoamericana Visualizza il messaggio
                  Secondo me il testo proposto da Fabrigu va benissimo... se non altro chiarisce come stanno le cose, per chi evidentemente non lo sa!
                  Concordo anche con chi dice che conviene mandare un unico testo... almeno non si rischia di ingenerare ulteriore confusione!
                  Resta da decidere: a chi lo mandiamo? Potremmo creare una sorta di lista degli indirizzi cui inviare questo testo, cercando in rete si dovrebbe trovare qualche cosa di utile... Cerco e riferisco... Ad ogni modo qualunque proposta su destinatari ritenuti idonei è più che gradita!
                  L'importante è che ci facciamo sentire in qualche modo, che ci diamo una mossa. Se non lo facciamo non potremo mai nemmeno cercare di tutelarci. Il testo postato va abbastanza bene, secondo me bisognerebbe inviarlo ai senatori, (ormai alla camera è andata) ai sindacati e ai vertici dell'agenzia, come scrivevo in altro post. Si tratta più che altro di far capire che siamo uniti e che vogliamo difendere le nostre ragioni, nel merito scenderemo più tardi.

                  Commenta


                    Analoga cosa per il senato...
                    senato.it - Elenco dei Senatori - 16ª Legislatura

                    Commenta


                      Riguardo alle alte cariche dell'Agenzia, sto trovando solo gli indirizzi degli uffici, i cui messaggi, naturalmente, verranno opportunamente filtrati, quindi non so quanta utilità avrebbe inviare le nostre mail a indirizzi come:
                      ae.ufficiodirettoreagenzia@agenziaentrate.it; portavoce@agenziaentrate.it; ae.ufficiostudi@agenziaentrate.it

                      Ma il metodo nome.cognome@agenziaentrate.it varrà per tutti, no? Quindi si porebbero ricavare in questo modo, a meno che qualcuno non li abbia precedentemente trovati altrove... :P

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X