annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tutte le risposte esatte della prova AE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
    ragazzi anch'io vorrei che che fosse ordinanza,ma ieri sono stato a Roma a fare la preselezione inail e indovinate quale domanda c'era? cosa si intende per ordine e tra le risp c'era proprio quella che all'Agenzia era indicato come quesito...potete immaginare il mio sconforto anche se stavolta non l'ho sbagliata ovviamente...Comunque se all'agenzia si permettono di non ammettere quelli dal 50 in su è vergognoso,specialmente sulla base di domande a libera interpretazione come quelle sul tar,sull'ordine,sul contratto estimatorio ecc,io sono da poco avvocato e tranquilli che se non si comporteranno bene stavolta li pioverà addosso una tale pioggia di ricorsi che saranno costretti ad assumere il doppio dei concorrenti...è uno scandalo
    Marcus, ti quoto per quella sull'ordine.
    Ma non possiamo certo dire che quella sui TT.AA.RR. era di libera interpretazione, quanto piuttosto insidiosa e fuorviante...

Commenta

witcher spero tu stia scherzando,guarda che a quella sui tar si poteva rispondere tranquillamente la a,perchè poteva essere interpretata benissimo come tribunale che espleta la propria attività e all'interno delle regioni,e non di appartenenza delle regioni....

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
        witcher spero tu stia scherzando,guarda che a quella sui tar si poteva rispondere tranquillamente la a,perchè poteva essere interpretata benissimo come tribunale che espleta la propria attività e all'interno delle regioni,e non di appartenenza delle regioni....
        Da un non giurista potrei aspettarmi un ragionamento del genere, Marcus.
        Da un avvocato un po' di meno.
        Permettimi di autoquotarmi, con un ragionamento che può essere condivisibile o meno.
        Con i colleghi già avvocati che erano con me abbiamo discusso della domanda subito dopo l'uscita, ma nessuno si è fatto trarre in inganno, sebbene la formulazione delle risposte fosse insidiosa, questo è da riconoscere :

Art. 125 Cost

Nella Regione sono istituiti organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica. Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione

Si tratta di organi statali a base regionale, non certo regionali tout court.
        Di fatto la regione non ha alcuna competenza in materia TAR, la giustizia amministrativa è competenza esclusiva dello stato (art. 117 lett. l COst.)

Non dimentichiamo inoltre la competenza esclusiva di alcuni TAR (come il TAR Lazio) su materie specifiche (in materia di provvedimenti della autorità indipendente o in tema di ordinamento sportivo) che non sono di certo individuate secondo un criterio "territoriale" (di qui si dovrebbe escludere, necessariamente, il carattere di organi regionali dei TT.AA.RR. complessivamente intesi)

Commenta

......tributo non distorsivo??...

Ragazzi sono nuovo di questo forum....fino ad adesso mi son limitato ad osservare.Volevo spendere due parole sulla domanda sull imposta non distorsiva.Penso che la risposta giusta sia quella della tassazione sul reddito.Non sono certo uno studioso ma proviamo solo un pò a ragionare e a chiudere i libri.Un imposta sul reddito (che ovviamente si intende progress. o come la si vuole) modifica come ogni imposta la dotazione iniziale quindi il nostro consumo non sarà diretto in base al prezzo del bene (imposta sul consumo) e quindi la scelta nel consumo (o invest. o risparmio) sarebbe diciamo"neutra".Ma la cosa più importante è che l incidenza della tassa(sul reddito) sul reddito complessivo sarebbe sempre "proporzionale o giù di lì" sui redditi di ciascuno!...immmaginate invece un imposta fissa e in particolare di uno sfigato il cui reddito è uguale alla tassa a somma fissa....che sfiga...è pacifico...ma costui non avrebbe alcun reddito da spendere....d'altronde non penso che in una teoria del genere sia postulata un esenzione sotto una certa soglia...è una teoria e come tale una inverosimile approssimazione della realtà.Ragioniamo in termini non di moneta ma di utilità...e allora pernso che sia proprio quella.Pensate con la vostra testa.Un in bocca al lupo a me e a tutti voi!

Commenta

Fabricius, non ci sono ragionamenti che reggano: la non distorsiva è quella FISSA. Mi spiace anche perché io ho risposto B. Però è C, questa è certa.

Commenta

Originariamente inviato da fabricius Visualizza il messaggio
              Ragazzi sono nuovo di questo forum....fino ad adesso mi son limitato ad osservare.Volevo spendere due parole sulla domanda sull imposta non distorsiva.Penso che la risposta giusta sia quella della tassazione sul reddito.Non sono certo uno studioso ma proviamo solo un pò a ragionare e a chiudere i libri.Un imposta sul reddito (che ovviamente si intende progress. o come la si vuole) modifica come ogni imposta la dotazione iniziale quindi il nostro consumo non sarà diretto in base al prezzo del bene (imposta sul consumo) e quindi la scelta nel consumo (o invest. o risparmio) sarebbe diciamo"neutra".Ma la cosa più importante è che l incidenza della tassa(sul reddito) sul reddito complessivo sarebbe sempre "proporzionale o giù di lì" sui redditi di ciascuno!...immmaginate invece un imposta fissa e in particolare di uno sfigato il cui reddito è uguale alla tassa a somma fissa....che sfiga...è pacifico...ma costui non avrebbe alcun reddito da spendere....d'altronde non penso che in una teoria del genere sia postulata un esenzione sotto una certa soglia...è una teoria e come tale una inverosimile approssimazione della realtà.Ragioniamo in termini non di moneta ma di utilità...e allora pernso che sia proprio quella.Pensate con la vostra testa.Un in bocca al lupo a me e a tutti voi!

il tuo ragionamento è errato...spero per te ke sia un giurista...

Commenta

...azzi va bene se ho sbagliato....ma piuttosto che darmi delle fonti...spiegatemi il perchè...non sono un giurista....ma neanche economista....le trovo parole ripugnanti.

Commenta

Originariamente inviato da Giallodv Visualizza il messaggio
                  Spero di chiudere definitivamente la questione del contratto estimatorio (domanda 74):
                  Riporto quello che ho trovato al seguente link:
                  http://www.integra-online.it/images/...allegato_1.pdf

“Per le cessioni di beni concernenti contratti estimatori l’imposta diviene esigibile al momento della rivendita dei beni a terzi ovvero, per i beni non restituiti, alla scadenza del termine convenuto tra le parti e comunque decorso un anno dalla consegna o spedizione (art. 6, comma 2, DPR 633/1972).

Pertanto la rilevanza ai fini IVA si concretizza alternativamente:
                  - alla rivendita dei beni a terzi;
                  - decorso il termine pattuito, con il trattenimento dei beni presso l’affidatario;
                  - decorso un anno dalla consegna/spedizione dei beni.

la fattura deve essere emessa dall’affidatario in caso di vendita dei beni a terzi e dall’affidante nel caso di mancata restituzione dei beni e pagamento del prezzo da parte dell’affidatario e comunque decorso un anno dalla consegna.”

La risposta giusta è quindi, senza dubbio la A, cioè entro un anno.

Se qualcuno ha ancora dubbi, può consultare direttamente l’art. 6 DPR 633/1972 ponendo particolare attenzione alla lettera d).
                  Ecco il link:
                  http://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=3853

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.

quoto Giallodv...è la stessa fonte che mi ha citato il mio avvocato...a questo punto quella sul contratto estimatorio è la A

Commenta

Originariamente inviato da fabricius Visualizza il messaggio
                    ...azzi va bene se ho sbagliato....ma piuttosto che darmi delle fonti...spiegatemi il perchè...non sono un giurista....ma neanche economista....le trovo parole ripugnanti.

beh se non sei economista sei scusato...
                    dammi qualche minuto che ti spiego...

Commenta

Si pensa comunemente che il carattere non distorsivo dell'imposta è soddisfatto da trasferimenti (imposte o sussidi) in somma fissa (lump sum). Questi dovrebbero essere indipendenti dal livello di attività economica dei vari operatori, comunque espresso (reddito, consumo, offerta di servizi)...

Nicola Acocella, Economia del Benessere

Commenta

Sto operando...
                      X