annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sopravvissuti alla prima prova!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La questione formula era stata affrontanta fino allo sfinimento l'anno scorso. Si era infine trovato un algoritmo molto affidabile che era questo:
    "la formula è voto= 24+(x-360)*6/440 dove x è dato dal risultato ottenuto assegnado 10 punti a risposta esatta, 1 punto e mezzo in meno per la risposta errata e 0 punti per quesito non risposto"
    Da allora è cambiato solo il fatto che l'errore non vale -1,5 ma -1,75.
    Facciamo l'esempio di chi ha fatto 65 giuste e 15 sbagliate
    65*10=650
    15*1,75 = 26,25
    Dunque x = 650-26,25= 623,75
    Inserendo ora nella formula questo 623,75 si ottiene quel 27,59 finale di cui parlavo prima.

Cmq ora meglio non iniziare altre estenuanti discussioni sulla formula. Se vogliamo confrontarci tanto vale dire quanti errori si pensa di aver fatto. Io (spero) all'incirca 15.

Commenta

Originariamente inviato da raffi721 Visualizza il messaggio
      Pronto? C'è nessuno?

Secondo me, per prendere poco più di 24, se uno ha risposto a tutte le 80 domande può, al massimo, averne sbagliate 19?

A questo punto, il problema è sperare di rientrare nel limite massimo di posti stabilito per la seconda prova di ogni regione

Forse era meglio lasciarle in bianco, data che ogni sbagliata = -1,75
      Con 19 sbagliate e 61 giuste, prendi 26,956! Il problema è vedere quanti hanno preso di più...

Commenta

Nel file Excel postato da Stancastanca, (che credo sia quello a cui entrambi facciamo riferimento), se provi a mettere 80 risposte errate ti dà come risultato 17 e non 0, anche se io concordo con te sulla necessità che invece il risultato debba essere 0, LOGICAMENTE.
        (è molto semplice verificare se è vero o no quanto dico... fa la prova, non ci sono chiacchiere da fare).
        La questione allora è sulla attendibilità di questo sistema, che PUò ANCHE ESSERE GIUSTO, io non ho detto che sia sbagliato, vorrei solo dei chiarimenti.

p.s. Se invece tu fai riferimento ad UN ALTRO FOGLIO EXCEL, diverso da quello da me scaricato su questo topic, allora proverò anche quest'altro.

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
          Quella formula postata, è valida solo per le votazioni superiori al 24 (cioè vale solo per stabilire i voti degli ammessi), ecco perchè nel caso in cui tutte le risposte siano sbagliate è cmq positiva, non ha senso...
          Se n'è parlato tanto già dall'anno scorso, quella è la formula, fidatevi.
          Se poi l'agenzia ritiene di cambiarla è un'altro discorso, per gli altri concorsi hanno usato quella, poi non so...Quest'anno hanno però modificato la penalità per le risposte sbagliate: -1.75 anzichè -1.5 degli scorsi concorsi!
          Se mi dite che quella è la formula dichiarata ufficiale dall'agenzia mi fate dormire sonni tranquilli da qui al 31 e non sapete quanto mi farebbe piacere sapere che è effettivamente così. Quello che intendevo sottolineare è che se la prova è in 800esimi il riporto in 30esimi si fa a rigor di logica con la formula:

(n risposte esatte - penalità per errori)/800 x 30

ma così, con 15 errori non viene certo 27,6. Io volevo solo capire perchè questa formula che mi insegnano sin dalle elementari non si applica in questo caso.

Commenta

Originariamente inviato da gsocks Visualizza il messaggio
            Volevo solo sapere l'attendibilità di questa formula pubblicata più e più volte!!
            Secondo alcuni il limite per arrivare a 24 è di 64 domande esatte suppondendo di omettere le restanti 16...
            con gli stessi numeri la formual mi darebbe 27.81 che mi sembra un numero un po esagerato.
            chi ha delle informazioni più precise a riguardo?
            In particolare non capisco da dove viene fuori quel 10560 che serve a riportare tutto in trentesimi!

Grazie!!

Ciao,
            io sono partita dalla formula: y= 24+(x-360)*6/440
            che ho trovato su questo sito, e, da commenti precedenti aveva messo tutti d'accordo che fosse questa la base giusta del calcolo...
            poi, nella mio file di excel non ho fatto altro che svolgere tale funzione. Premetto che non sono un genio di matematica, ma direi che: x= (risposte esatte*10)-(risposte sbagliate*-1,75)+(risposte omesse*0).
            Ipotizzando che ho fatto 50 risposte giuste, 20 sbagliate e 10 non date (quindi una schifezza! )
            avrei: x=465 (500-35-0)
            [24+(465-360)*6]/440.... il valore nella cella sopra il punteggio, altro non è che il risultato di[24+....

Spero che il ragionamento sia chiaro, se l'ho postata è perchè sono convinta della sua validità, qualora non fosse così mi scuso fin da ora con tutti...
            Ciao

Commenta

Originariamente inviato da monicaferriere Visualizza il messaggio
              quindi se io faccio la proporzione normale :800*30 con 15 errori prendo 23 e son fuori, non ci si applica poi quella formula x' è soo x chi prende + di 24?
              Ma con la proporzione se ne fai 15 errate dovresti avere 25,36.. anche se questa news del logaritmo mi sorprende. Il file excel postato applica una proporzione..

Commenta

Grazie Giordy, sei stato prezioso.
                MA, se come tu dici "è valida solo per le votazioni superiori al 24 (cioè vale solo per stabilire i voti degli ammessi)", quindi per capire PRIMA se ho superato il 24, per potere POI applicare sta benedetta formula di conversione, come faccio?????

Commenta

Originariamente inviato da monicaferriere Visualizza il messaggio
                  quindi se io faccio la proporzione normale :800*30 con 15 errori prendo 23 e son fuori, non ci si applica poi quella formula x' è soo x chi prende + di 24?

Con 15 errori, secondo la formula che si è postata, il voto è 27,597. La formula è valida e ha senso al di sopra del 24, x chi ha preso di meno non è applicabile, così avevo sentito dire sul forum l'anno scorso. Prova a fare delle prove...

Commenta

Originariamente inviato da serixf Visualizza il messaggio
                    e l'res per organi e amministrazioni dello stato?
                    io ho scritto che non si applica
                    "L’IRES è un’imposta proporzionale avente come oggetto il reddito percepito da
                    Società di capitali, società cooperative e società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello stato.

Enti pubblici e privati, diversi dalle società, residenti nel territorio dello stato che hanno come oggetto esclusivo o principale, l’esercizio di attività commerciale.

Società ed enti,residenti nel territorio dello stato, che non hanno come oggetto l’esercizio di attività commerciale.

Commenta

Originariamente inviato da robin10 Visualizza il messaggio
                      3) non sono la stessa cosa (almeno secondo me) provvedimento incide su sfera atto no
                      anche io messo che non sono la stessa cosa e che il provvedimento modifica

Commenta

Sto operando...
                      X