Ma io ho dei pro con le lauree equipollenti. Ad esempio ho una triennale in sc. della comunicazione e ora mi sto laureando nella specialistica in sc. politiche ( discuto a luglio) ora non so se posso partecipare con la triennale in comunicazione...però so che non posso neanche partecipare con la specialistica che conseguo a luglio: quind che devo fare?' Io non capisco niente di ste equipollenze..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AE 1180 posti: i testi e le fonti per prepararsi
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da nel_dubbio Visualizza il messaggiobuongiorno a tutti.
è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi chiedo fin d'ora scusa se il quesito da me proposto potrà sembrare fuori tema.
Sono laureata in giurisprudenza e ho deciso,c ome voi, di tentare questo benedetto ocncorso nell'agenzia delle entrate.
Il mio dubbio è: è quasi un anno che sto svolgendo la pratica presso uno studio legale, i cui orari onestamente non mi permetterebbero di studiare per il concorso. Ciò detto, chi di voi è nella mia stessa situazione sa dirmi come si regolerà?
Ho pensato anche di chiedere una sospensione (si tratta pur sempre di un concorso, e anche se dovessi superare le due prove scritte c'è sempre il tirocinio di sei mesi), ma mi hanno detto che nn è possibile perchè bisogna assicurare la continuità della pratica stessa...fare la cd. pratica fittizia nn se ne parla proprio, non voglio rinunciare al conocrso, ma nn voglio nemmeno perdere questo anno, che vi assicuro nn è stato dei più semplici.
qualcuno mi può essere d'aiuto?
grazie fin d'ora
hai chiesto al tuo avv. una sospensione della pratica per preparare un concorso??!! Anzitutto ritieniti fortunata se sei ancora a studio!! Il mio ex-dominus (ho preso già l'abilitazione per fortuna) mi avrebbe nemmeno tanto cortesemente accompagnata alla porta...
Dammi retta,studia nei ritagli di tempo e di sabato e domenica (cosa che ho sempre fatto io nei due anni di pratica) e non rinunciare alla pratica. Non possiamo permetterci di perdere alcuna opportunità!!
Ciaooo
PS: dimenticavo, alla fine la costanza paga, di concorsi ne ho vinti diversi!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da aldhafera Visualizza il messaggioMa io ho dei pro con le lauree equipollenti. Ad esempio ho una triennale in sc. della comunicazione e ora mi sto laureando nella specialistica in sc. politiche ( discuto a luglio) ora non so se posso partecipare con la triennale in comunicazione...però so che non posso neanche partecipare con la specialistica che conseguo a luglio: quind che devo fare?' Io non capisco niente di ste equipollenze..
poi dicono che l'università in italia non funziona!!! Fammi capire per curiosità: tu ti prendi due lauree diverse, una in sc. della comunicazione triennale ed una in sc. politiche specialistica??! Scusa, ma ....PERCHE'?????
Per quanto rigurada le equipollenze sono riportate in un testo normativo, s elo trovo, telo posto
Commenta
-
x nel dubbio
ti capisco benissimo..ma tu la pratica e le presenze le devi prendere di mattina...il pomeriggio non è obbligatorio....quindi prendititre o quattro pomeriggi liberi.... quante presenza devi prendere in 6 mesi? 20...embè? lo ******* di avv.dove fai la pratica non ti può far fare giusto le 20 udienze che ti servono? io un semstre cosi' feci (andai giusto i giorni delle presenze)...ne prendevo 2 o 3 al giorno quindi le accumulai subito e il resto del tempo mi dedicai ad altro....sio trovano satudio che lo fanno! poi ci sono i bastardi che hanno la pancia piena e figurati se se ne fregano di te.
ma tu devi pensare a te stesso e non dar retta a nessuno. Spesso mi sento dire "se vuoi fre l'avvocato (ormai sono quasi 4 anni che mi sn laureato e ho già fatto due volte lo squallido esame di abilitazione, la prima volta è andato male e la seconda non so ancora i risultati) non devi pensare anche a i concorsi". Questo lo può dire solo chi ha la pancia piena! per me che sn morto di fame, nn vale lo stesso discorso....anche se ora sto guadagnando, certo non hoi nessuna sicurezza per il futuro.... quindi MAI CHIUDERSI UNA STRADA A PRIORI. oggi nessuno ppuò permettersi QUESTO LUSSO, per tutta una serie di ragioni. Per me siamo in un paese nel quale ci vorrebbe soltanto una grande ruivoluzione. Non mi interessa nessuna propaganda poolitica, le uniche parole che ho ascoltato con piacere e che condivido al 100% sono quelle di Beppe Grillo. di questa situazione generale chi ne fa le sepse siamo noi!
Io l'ho fatto l'annno scorso il concorso e presi 3 pomeriggi a settimana x studiarlo
e studiai tributario dal tesauro e il resto delle materie da simone....ovviamente quelle di diritto vanno integrate con le fonti....non tiu consiglio di appprofondire chissà cosa ma di avere sempre le fonti alla mano (tipo codice civile , codice penale, , e parecchi leggi di ammi nistrativo come la 241/90 che va fatta trutta benissimio!)., commerciale va fatto non benissimo altrimenti ci vuole un paio di mesi solo per fare commerciale,
scienza delle finanze va fatta leggendo bene il simone soprattutto nelle parti meno teoriche
per quanto rigurada le materie che penso come me ti sono proprio estranee, cioè contabioitò azinedale (va bene il simone e se hai un testo semplice della ragioneria pèer capirla integra da li), organizzazione (va bene il simone, ma se hai tempo prendi anche il coimpemndio), statistica falla un pò perr volta capitolo per capitolo, altrimenti rischi di inabissarti su questa materia, se la fai tutta in una volta.
Commenta
-
il pomeriggio non è obbligatorio....quindi prendititre o quattro pomeriggi liberi.... quante presenza devi prendere in 6 mesi? 20...embè? lo ******* di avv.dove fai la pratica non ti può far fare giusto le 20 udienze che ti servono?
----------
ti assicuro che per me non è stato assolutamente possibile!!! Ma adesso almeno ho la soddisfazione di avere il posto pubblico e l'abilitazione, anche se ho sempre studiato di notte!!!
io un semstre cosi' feci (andai giusto i giorni delle presenze)...ne prendevo 2 o 3 al giorno quindi le accumulai subito e il resto del tempo mi dedicai ad altro....
Beato te!!
----------------
poi ci sono i bastardi che hanno la pancia piena e figurati se se ne fregano di te.
_-----------
Purtroppo ce ne sono TROPPI!!!Ultima modifica di RosaBlu; 29-02-2008, 10:53.
Commenta
-
Grazie 1000
per il tuo consiglio...
Buono studio.
Originariamente inviato da Giulia79 Visualizza il messaggiociao coccinella, mercoledì mentre ero in libreria per prendere il manuale c'era un ex professore di tributario di bologna (com'è piccolo il mondo), allora ho chiesto a lui consiglio e mi ha detto che ai suoi studenti consigliava il tesauro, semplice e completo.. mi ha suggerito per il concorso il compendio, aggiornato e comunque abbastanza ricco e così ho fatto.
a dire il vero non mi pare difficilissimo, integrato poi col manuale del concorso della simone sono riuscita a capire abbastanza per ora... anche io che sono una capra in tributario!
Commenta
-
Su radio 24 ieri si parlava del concorso all'Agenzia delle Entrate
Hanno intervistato una Dott.ssa...( non ricordo il cognome...).
Vi riporto in sintesi l'intervista: si aspettano 40.000-50.000 domande , è stato puntualizzato il limite di voto; i tempi sono stretti infatti da settembre inizierà il tirocinio e in fine la retribuzione lorda per i funzionari è: 2077 euro.
Commenta
Commenta