Originariamente inviato da Mlux
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AE 1180 posti: i testi e le fonti per prepararsi
Comprimi
X
-
-
buongiorno a tutti.
è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi chiedo fin d'ora scusa se il quesito da me proposto potrà sembrare fuori tema.
Sono laureata in giurisprudenza e ho deciso,c ome voi, di tentare questo benedetto ocncorso nell'agenzia delle entrate.
Il mio dubbio è: è quasi un anno che sto svolgendo la pratica presso uno studio legale, i cui orari onestamente non mi permetterebbero di studiare per il concorso. Ciò detto, chi di voi è nella mia stessa situazione sa dirmi come si regolerà?
Ho pensato anche di chiedere una sospensione (si tratta pur sempre di un concorso, e anche se dovessi superare le due prove scritte c'è sempre il tirocinio di sei mesi), ma mi hanno detto che nn è possibile perchè bisogna assicurare la continuità della pratica stessa...fare la cd. pratica fittizia nn se ne parla proprio, non voglio rinunciare al conocrso, ma nn voglio nemmeno perdere questo anno, che vi assicuro nn è stato dei più semplici.
qualcuno mi può essere d'aiuto?
grazie fin d'ora
Commenta
-
Originariamente inviato da etta74 Visualizza il messaggiosinceramente non so cosa consigliarti. Io sono fuori dal mondo dello studio da troppo tempo e non sono informata sui libri. Penso che un neolaureato in materie economiche possa aiutarti più di me. Quando ho fatto il concorso nel lontano 1998 (lo scritto!) ho trovato molto semplici i singoli "bignami" della Simone ma forse lo erano per me che avevo un minimo di conoscenza delle materie. In relatà non le avevo studiate tutte all'università ma con il Simone mi sono trovata bene. Farò la stessa cosa anche adesso anche perchè alcune materie non le ho mai fatte avendo scelto all'università un inidirzzo "amministrativo pubblico" con una miriade di esami di diritto.
Studiando da un testo universitario, comunque, bisogna stare attenti: certo non capiterà una domanda relativa alle diverse definizioni in dottrina di cosa è un'"imposta"....quindi meglio studiare efissare meglio dei concetti più "pratici"...almeno io farò così!
Attenzione a commerciale e alla disciplina del fallimento!
Questo è tutto quello che so!Ultima modifica di nel_dubbio; 28-02-2008, 15:40.
Commenta
-
Ciao...grazie innanzitutto per i consigli sui testi per la preparazione!
Per quanto riguarda il tuo probl di non poter abbandonare la pratica per studiare..ti dico che anch'io circa da un anno e mezzo svolgo la pratica presso uno studio legale e per questo l'anno scorso non ho potuto studiare per il concorso..con sommo dispiacere!
Quest'anno però ho detto al mio avvocato che andrò in studio solo la mattina..così avrò tutto il pomerig per studiare..d'altronde non voglio esercitare la professione di avvocato..voglio provare strade diverse..e perdere la possibilità di partecipare a questi concorsi è davvero un peccato!!
Prova a parlare nuovam con il tuo avvocato..ti faccio un l'in bocca al lupo!!
Commenta
-
Originariamente inviato da etta74 Visualizza il messaggioper nel dubbio.
Non si può portare nulla al concorso, neanche il tuir. Te lo posso assicurare dal momento che ho fatto la vigilanza ad ogni concorso. per il resto concordo. Di penale c'è davvero poco anche perchè il bando è chiaro e parla solo di "elementi di diritto penale"
Commenta
-
[QUOTE=nel_dubbio;112227]
Studiando da un testo universitario, comunque, bisogna stare attenti: certo non capiterà una domanda relativa alle diverse definizioni in dottrina di cosa è un'"imposta"....quindi meglio studiare efissare meglio dei concetti più "pratici"...almeno io farò così!
QUOTE]
Ricordate questa affermazione, è una cosa importante.
Commenta
-
....i manuali proprio perchè tali sono tutti intrisi di definizioni influenzate dalla dottrina. io sto studiando sul Falsitta e mi sembra buono, è ovvio che sta al lettore poi estrapolare il dato oggettivo, o la definizione dell'imposta, della tassa o quant'altro.............Ultima modifica di gsminerva; 28-02-2008, 22:49.
Commenta
-
ciao coccinella, mercoledì mentre ero in libreria per prendere il manuale c'era un ex professore di tributario di bologna (com'è piccolo il mondo), allora ho chiesto a lui consiglio e mi ha detto che ai suoi studenti consigliava il tesauro, semplice e completo.. mi ha suggerito per il concorso il compendio, aggiornato e comunque abbastanza ricco e così ho fatto.
a dire il vero non mi pare difficilissimo, integrato poi col manuale del concorso della simone sono riuscita a capire abbastanza per ora... anche io che sono una capra in tributario!
Commenta
Commenta