annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In bocca al lupo dal dott.Elia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    In bocca al lupo dal dott.Elia

    Cari partecipanti a questo forum, tra pochissimi giorni non sarò più un funzionario dell’Agenzia delle Entrate. Dopo dieci anni vissuti in questa organizzazione questi sono, come potete immaginare, giorni molto intensi di saluti, preparativi e ricordi. In considerazione del rapporto che con tutti voi si è instaurato in questo mesi mi sarei sentito inadeguato se non avessi saluto anche tutti voi.
    In questi mesi ho letto il forum sempre con molto interesse. Mi aiutava a comprendere le vostre esigenze, e questo era importante non perché fossi buono e generoso ma perché era semplicemente parte del mio lavoro. E così leggendolo mi è capitato di sorridere, di preoccuparmi, di arrabbiarmi, di gioire e a volte mi è persino sembrato che questo fantomatico dott. Elia fosse un’entità altra da me dotata di vita propria!
    Ho sempre pensato fosse importante rispondere a tutti, pur correndo il rischio talvolta di essere frainteso, ed è capitato come è normale che sia, o talvolta di dare informazioni spiacevoli o, molto peggio, incomplete, semplicemente perché quello che accadrà può dipendere da così tanti fattori che non sempre si può prevedere.
    Nel rispondervi ho cercato di usare uno stile non burocratico (a volte anche eccessivamente informale, ma dopo tante e-mail sembrava quasi di acquisire un certo grado di confidenza con alcuni di voi). Credo che questo sia un aspetto importante e mi piace pensare che possa essere una riflessione che in qualche modo “vi lascio”. È importante che la nostra comunicazione - con tutti: colleghi, cittadini, contribuenti – sappia essere chiara, empatica e trasparente. E perché lo sia è importante usare un linguaggio corretto ed anche tecnico, ma questo non vuol dire che una nota/mail ufficiale debba contenere espressioni come “Si comunica che”, “la signoria vostra”, “adempimenti di competenza” o periodi ricchi di subordinate e sinonimi ridondanti. Troverete un interessante manuale sulla intranet sulla chiarezza del linguaggio amministrativo. Leggetelo. A me è servito molto.
    È questo il mio primo ed ultimo intervento nel forum. Vi ringrazio per tutte le parole gentili che avete avuto nei miei confronti e per tutte le critiche costruttive che avete espresso: entrambe sono state un importante stimolo per cercare di fare sempre meglio.
    Faccio a tutti un sincero in bocca al lupo. A chi inizierà presto il tirocinio, a chi si sta attrezzando per riprovarci ed anche a chi ha ritenuto più opportuno scegliere altre strade.
    Il “dott. Elia”

    P.S.: da qualche giorno, come qualcuno di voi se ne sarà accorto, non rispondo alle mail relative alle procedure concorsuali non occupandomene più in considerazione dell’imminente trasferimento. Ma non disperate, c’è un team di persone straordinarie, sia al “centro” che nelle direzioni regionali, che sapranno continuare a garantirvi il necessario supporto (come del resto stanno già facendo in questi mesi). L’Agenzia è tra le poche amministrazioni pubbliche che ha un team interregionale, formato da persone dotate di una grande professionalità, specificatamente dedicato all’inserimento dei nuovi assunti. Sono orgoglioso di averne fatto parte. A volte i pregiudizi, che io stesso avevo, e la mancanza della visione del quadro completo non ci fanno comprendere appieno gli enormi progressi che stanno compiendo alcune pubbliche amministrazioni.
    P.P.S: sono certo che molti di voi avranno piacere a rispondere al mio saluto. Anche semplicemente per rispondere “crepi”. Tuttavia siccome un po’ mi imbarazzerei, un po’ mi rattristerei per il distacco e un po’ mi dispiacerebbe pure per il lupo preferirei che questo thread (discussione) si fermasse a questo unico mio intervento. Questi mesi sono stati già così ricchi di feedback positivi da parte vostra che posso ritenermi più che gratificato J. Grazie a tutti anche per i saluti non postati.

    #2
    In bocca al lupo per la sua nuova avventura.
    Andrea

    Commenta


      #3
      Grazie di tutto e buona nuova avventura.

      Commenta


        #4
        dott. Elia "crepi".............il lupo ovviamente.
        Giovanni

        Commenta


          #5
          Grazie per tutto l'aiuto che ci ha sempre dato, apprezzo moltissimo il suo intervento, un gesto estremamente nobile dal quale ne traggo un insegnamento fondamentale: che la semplicità e l'umiltà sono valori sui quali si deve basare l'essere persona, ma noi spesso ci dimentichiamo.
          Dal profondo del mio cuore, le auguro ogni bene!

          Commenta


            #6
            Non posso farne a meno: grazie di tutto dott. Elia, crepi il lupo e in bocca al lupo anche a lei

            Commenta


              #7
              Mi sembrava strano che il dott. Elia non rispondesse più alle nostre mail...comunque grazie di tutto dott. Elia e crepi il lupo...
              Faccio una richiesta a tutti i forumini: ragazzi cosa possiamo fare per ringraziare il dott. Elia per la sua disponibilità. pazienza e passione che ha dedicato per tutti noi in questi mesi?

              Commenta


                #8
                grazie di tutto dott.elia per la sua gentilezza e disponibilita.....riesce sempre a farmi commuovere x la Sua grande umanita.buon lavoro
                PS io non potro fare a meno di ricordarla

                Commenta


                  #9
                  Dott. Elia, le dico semplicemente GRAZIE ... Lei è stato d'esempio per tutti noi, davvero In bocca al lupo di vero cuore

                  Commenta


                    #10
                    grazie di tutto...e in c..o alla balena a lei per la Sua nuova avventura...
                    AHI SERV'ITALIA.....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X