non ti so dire se con la nuova o la vecchia, ma penso che sia stato calcolato in maniera uguale in tutte le Regioni
è finita ragazzi, solo un miracolo mi puo' salvare!
se mi stai leggendo sorvegliante bastardo che mi hai fatto perdere tempo,ci vediamo il proximo anno!
Tuttavia:
•la tenuta dei registri prescritti ai fini dell'IVA e del registro dei beni ammortizzabili può essere omessa a condizione che le registrazioni siano effettuate sul libro giornale e, su richiesta dell'Amministrazione finanziaria, l'imprenditore sia in grado di fornire i dati che sarebbe stato necessario annotare nei registri IVAe nel registro dei beni ammortizzabili (art. 12, D.P.R. n. 435/2001);
•la tenuta del registro dei beni ammortizzabili può comunque essere omessa se le annotazioni obbligatorie vengono effettuate nel libro degli inventari (ovvero nel registro IVA degli acquisti per gli imprenditori in contabilità semplificata): art. 2, D.P.R. n. 695/1996;
libri obbligatori ai fini delle imposte sui redditi per gli imprenditori individuali, le società e gli enti esercenti attività commerciali (di seguito, "gli imprenditori") sono quelli previsti dalle disposizioni civilistiche, ai quali si aggiungono taluni libri e scritture integrative (art. 2214 e ss. cod. civ.; art. 14, D.P.R. n. 600/1973).
Nel regime ordinario sono obbligatorie le seguenti scritture contabili:
•il libro giornale;
•il libro degli inventari;
•i registri prescritti ai fini dell'IVA;
•le scritture ausiliarie (necessarie in relazione alla natura e alle dimensioni dell'impresa) nelle quali devono essere registrati gli elementi patrimoniali e reddituali necessari ai fini della determinazione del reddito (quali i c.d. "conti di mastro");
•le scritture ausiliarie di magazzino;
•il registro dei beni ammortizzabili;
•i libri sociali obbligatori per le società di capitali (art. 2421 cod. civ.);
•ricorrendone i presupposti, i libri obbligatori per il sostituto d'imposta.
ok, ma più dei ragazzi burloni mi preoccupo dei co glio ni dell'agenzia....
no... sono dei ragazzacci... cercano di vendere la loro merce in tutti i modi, ma se confondono libri contabili con redazione della contabilità... non ce la faranno mai... piazzisti !!!
quindi? te da quale parte stai? perchè nel tuo post si parla di libri obbligatori e non di scritture contabili! come ti dicevo non sono la stessa cosa...
però poi tutto può essere! purtroppo i compiti non li correggo io!!
Nel regime ordinario sono obbligatorie le seguenti scritture contabili:
•il libro giornale;
•il libro degli inventari;
•i registri prescritti ai fini dell'IVA;
•le scritture ausiliarie (necessarie in relazione alla natura e alle dimensioni dell'impresa) nelle quali devono essere registrati gli elementi patrimoniali e reddituali necessari ai fini della determinazione del reddito (quali i c.d. "conti di mastro");
•le scritture ausiliarie di magazzino;
•il registro dei beni ammortizzabili;
•i libri sociali obbligatori per le società di capitali (art. 2421 cod. civ.);
•ricorrendone i presupposti, i libri obbligatori per il sostituto d'imposta
il registro dei beni ammortizzabili è una scrittura obbligatoria, sebbene a determinate condizioni possa essere non tenuto.
Per questo motivo, a mio avviso, la risposta è : si, nei casi previsti dalla legge.
Ovviamente non correggo io!
Commenta