Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
-
Svalutazione del magazzino
Riepilogando, quindi, in ambito fiscale e diversamente da quanto stabilito civilisticamente, la svalutazione del magazzino costituisce una facoltà lasciata alla discrezionalità dell’impresa.
Evidentemente, la svalutazione, qualora operata, dovrà essere adeguatamente supportata da elementi oggettivi e sia dimostrabile che la stessa non sia occasionale ma si sia determinata quantomeno nel corso dell’ultimo mese dell’esercizio. Così come sancito dal comma 5, dell’articolo 92 del DPR n 917/86.
La previsione del comma 5 dell’articolo 92 del DPR n 917/86 deve essere utilizzata con particolare cautela.
Infatti, in sede di accertamento l’Amministrazione finanziaria potrebbe arrivare ad eccepire che il valore di mercato riferito all’ultimo mese dell’esercizio, sulla base del quale è stata operata la svalutazione, non sia supportato da evidenze oggettive e documentabili.
Infatti, qualora in sede accertativa si contesti la determinazione del valore normale utilizzato dal contribuente nelle proprie valutazioni, spetterà al contribuente dimostrare l’effettivo minor valore di mercato dei beni in magazzino. Questo, al fine di non vedersi applicato il valore di costo.
Commenta
-
e ricadute fiscali delle due possibilità di svalutazione
Le due procedure presentano conseguenze fiscali molto diverse:- La prima, svalutazione diretta, è riconosciuta quale legittima riduzione del magazzino in base all’articolo 92, comma 5 del DPR n 917/86. Norma in cui si ammette che la flessione civilistico-contabile delle giacenza permetta di ridurre anche il valore fiscale. Considerando come dato di mercato il valore normale medio rilevato nell’ultimo mese dell’esercizio.
- Al contrario la seconda procedura consiste nell’accantonamento in un fondo rischi, non previsto tra quelli deducibili ex articolo 107 del DPR n 917/86. Dal che ne consegue l’indeducibilità sia sotto il profilo IRES che sotto il profilo IRAP. Si potrà ottenere il riconoscimento fiscale del costo solo nel momento in cui l’evento temuto si verifica realmente.
Commenta
-
Le Ferrari vendute (per finta) e i soldi "puliti": scoperta truffa milionaria a Milano
„Nel mirino delle fiamme gialle meneghine sono finiti due imprenditori marchigiani - marito e moglie, lui noto pilota di rally -, la figlia, un notaio e altri due imprenditori, tra cui Irene Pivetti, milanese, ex presidente della camera ed esponente leghista. Ad accendere i riflettori degli investigatori sul gruppo sono state alcune operazioni finanziarie e commerciali che la Gdf definisce "anomale e prive di plausibili ragioni economiche"“
Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/cronaca/t...ciclaggio.html
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
Commenta