Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Di contro, la “stabile organizzazione personale” si realizza allorquando un soggetto agisce nel territorio dello Stato per conto di un’impresa non residente e abitualmente conclude contratti o opera ai fini della conclusione di contratti senza modifiche sostanziali da parte dell’impresa e detti contratti sono in nome dell’impresa (oppure relativi al trasferimento della proprietà, o per la concessione del diritto di utilizzo, di beni di tale impresa o che l’impresa ha il diritto di utilizzare, oppure relativi alla fornitura di servizi da parte di tale impresa).
A tal fine, si considera che l’impresa estera abbia una stabile organizzazione nel territorio dello Stato in relazione a ogni attività svolta dal suddetto soggetto per conto della stessa, a meno che le attività di tale soggetto siano limitate allo svolgimento di operazioni qualificabili come ausiliarie e preparatorie che, come tali, non possono mai configurare una stabile organizzazione.
https://www.ecnews.it/il-processo-di...zione-occulta/
La legge di bilancio 2018 è intervenuta anche sulla negative list contenuta nell'articolo 162, cioè sull'elenco del comma 4, che include le ipotesi non comprese nel concetto di stabile organizzazione.
Le fattispecie indicate, che restano sostanzialmente le stesse delle versione previgente, sono le seguenti:- l'uso di un'installazione ai soli fini di deposito, di esposizione o di consegna di beni o merci appartenenti all'impresa
- la disponibilità di beni o merci appartenenti all'impresa immagazzinati ai soli fini di deposito, di esposizione o di consegna
- la disponibilità di beni o merci appartenenti all'impresa immagazzinati ai soli fini della trasformazione da parte di un'altra impresa
- la disponibilità di una sede fissa di affari utilizzata ai soli fini di acquistare beni o merci o di raccogliere informazioni per l'impresa
- la disponibilità di una sede fissa di affari utilizzata ai soli fini dello svolgimento, per l'impresa, di ogni altra attività
- la disponibilità di una sede fissa di affari utilizzata ai soli fini dell'esercizio combinato delle attività sopra menzionate.
La novità è rappresentata dall'inserimento del nuovo comma 4-bis, secondo cui le ipotesi incluse nella negative list trovano applicazione a condizione che tali attività (o l'attività complessiva della sede fissa di affari nel caso indicato dall'ultimo punto dell'elenco) abbiano "carattere preparatorio o ausiliario".
Ne deriva che, diversamente da quanto accadeva in passato, ora sarà necessario valutare caso per caso se le attività esercitate in Italia dall'impresa estera costituiscono o meno parte essenziale della sua attività complessiva. Solo se le attività elencate nella negative list hanno una funzione preparatoria e ausiliaria rispetto al core business aziendale sarà possibile escludere la configurazione di una stabile organizzazione in Italia. In altri termini, esse per poter essere considerate irrilevanti ai fini della nozione di stabile organizzazione devono, in concreto, avere natura preparatoria e ausiliaria rispetto all'attività principale dell'impresa non residente.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
........................che, in pratica, consente di effettuare gratis lavori“
https://www.youtube.com/watch?v=Vz5PDUVqY9M
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiodove sta scritto nella legge che sono rimborsabili i costi della progettazione e simili?????
15. Rientrano tra le spese detraibili per gli interventi di cui al presente articolo quelle sostenute per il rilascio delle attestazioni e delle asseverazioni di cui ai commi 3 e 13 e del visto di conformità di cui al comma 11.
diciamo in italiano...
Commenta
Commenta