annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    https://www.youtube.com/watch?v=K1Wn_hLtUWA

    Commenta


      La scuola serve a far funzionare il cervello in un certo modo, ma molto dipende da te. Devi essere curioso e farti un'idea personale di quel che accade. L'università della vita poi la frequentiamo tutti, tranne pochi fortunati o "furbi". E qua mi taccio

      Commenta


        Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

        Giovanni Falcone che mi disse:'Tu sai benissimo che la prima persona che ti chiama è responsabile del guaio che ti è successo... Indovina chi mi ha chiamato per primo'. Io risposi facendo un nome: 'Andreotti?'. E lui 'No, Domenico Sica', cioè l'Alto commissario antimafia di quella stagione carica di veleni. Si tratta di una cosa vera rispetto alla quale non ho alcun supporto, ma la dico per mostrare come la sua mente su questa vicenda andasse in tutte le direzioni perché non ha mai pensato che si trattasse di un attentato mafioso"
        Cose di cosa nostra...ce l'ho. Forse devo finirlo di leggere...

        Commenta


          Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

          La scuola serve a far funzionare il cervello in un certo modo, ma molto dipende da te. Devi essere curioso e farti un'idea personale di quel che accade. L'università della vita poi la frequentiamo tutti, tranne pochi fortunati o "furbi". E qua mi taccio
          Mi verrebbe da dire dal tipo di scuola , ma così non è. Dipende molto dai singoli docenti e dai compagni di viaggio incontrati...

          Commenta


            La chiusura dei bilanci dell’esercizio 2019 si poteva delineare come “difficoltosa” se non fosse intervenuto il D.L. 23/2020 che, all’articolo 7, introduce una vera e propria deroga temporanea ai principi di redazione del bilancio. La disposizione, quindi, è non solo apprezzabile ma, a parere di chi scrive, indispensabile (quindi, ben venga); va però meglio approfondito e chiarito qualche aspetto che, a mio giudizio, non risulta del tutto coerente in questa prima stesura normativa.

            Andando con ordine, va detto che il riferimento è l’articolo 2423-bis cod. civ.. Elencando i principi di redazione del bilancio, al punto 1) del primo comma, si richiede che la valutazione delle voci debba essere fatta “secondo prudenzae nella prospettiva della continuazione dell’attività.
            https://www.ecnews.it/la-continuita-...no-da-2-soldi/

            Commenta


              L’articolo 377 D.Lgs. 14/2019, che ha modificato in particolare gli articoli 2257 (per le società semplici), 2380 bis (per le società per azioni), 2409 novies (per le società per azioni amministrate secondo il modello dualistico) e 2475 (per le società a responsabilità limitata) cod. civ., dispone che “la gestione dell’impresa si svolge nel rispetto di cui all’articolo 2086, 2° comma” e conferma il nuovo ruolo che deve avere l’organizzazione e la pianificazione d’impresa in funzione della tutela della continuità aziendale.

              Nell’ambito delle nuove norme di prevenzione della crisi di impresa, risulta determinante il ruolo dell’organo di controllo e del revisore, per i quali l’articolo 14, comma 1, D.Lgs 14/2019 dispone “che nell’ambito delle proprie funzioni, hanno l’obbligo di verificare che l’organo amministrativo valuti costantemente, assumendo le conseguenti idonee iniziative, se l’assetto organizzativo dell’impresa è adeguato, se sussiste l’equilibrio economico finanziario e quale è il prevedibile andamento della gestione, nonché di segnalare immediatamente l’esistenza di fondati indizi della crisi.

              La funzione di controllo, attribuita dall’articolo 14 D.Lgs. 14/2019 all’organo di controllo e di revisione al fine di favorire il mantenimento delle condizioni di continuità dell’attività di impresa, dovrà essere esercitata tenendo presente le peculiarità e le differenti funzioni esercitate dai due organi.

              https://www.ecnews.it/il-ruolo-dei-s...presa-i-parte/

              Commenta


                Per espressa disposizione normativa, sono altresì posti come ricavi a base delle stesse rettifiche ed accertamenti, se il contribuente non ne indica il soggetto beneficiario e sempreché non risultino dalle scritture contabili, i prelevamenti o gli importi riscossi nell’ambito dei predetti rapporti od operazioni per importi superiori a euro 1.000 giornalieri e, comunque, a euro 5.000 mensili.

                https://www.ecnews.it/indagini-finan...cari-dei-soci/

                Commenta


                  Più in sordina, invece, è passata la comunque rilevante modifica introdotta dall’articolo 16-septies D.L. 119/2018, con il quale il legislatore ha inteso dare nuova linfa alle azioni cautelari, estendendo i poteri riconosciuti all’Agenzia delle Entrate alla Guardia di Finanza, tramite l’inserimento dei commi 1-bis e 1-ter nell’articolo 22 D.Lgs. 472/1997, che oggi così recita: Al fine di rafforzare le misure poste a garanzia del credito erariale e a sostegno delle relative procedure di riscossione, le istanze di cui al comma 1 possono essere inoltrate dal comandante provinciale della Guardia di finanza, in relazione ai processi verbali di constatazione rilasciati dai reparti dipendenti (…)”. Difficile ipotizzare che dietro tale scelta non vi fosse l’intenzione di estendere, in maniera più che concreta, l’ambito di applicazione della norma.

                  https://www.ecnews.it/la-nuova-stagi...oni-cautelari/

                  Commenta


                    La sottile differenza tra l’interpello “ordinario” e l’interpello “qualificatorio”

                    https://www.ecnews.it/la-sottile-dif...ualificatorio/

                    Commenta


                      L’articolo 4-decies D.L. 34/2019 (cd. Decreto crescita), con l’introduzione dell’articolo 13-bis D.Lgs. 472/1997, estende l’ambito operativo della disciplina del ravvedimento operoso contenuta nel precedente articolo 13.
                      https://www.ecnews.it/il-ravvediment...diventa-legge/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X