annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

la tua domanda credo si riferisca al periodo transitorio…..

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

ma perché fai queste domande difficili?
      sul testo che ho ...
      illecita: contraria a norme imperative, ord,. pubbl o buon costume ---> singoli atti validi se perseguono oggetto illecito nulli ex art. 1418 ( e cmq tutela dei terzi in buona fede)
      illegale: violazione di norme imperative ..e qui mi dice .."è considerata meno grave rispetto alle fattispecie di prima....

dimmi tu

poi tutto il resto, compreso che l'imprenditore immorale possa fallire, l'ho capito ...

Commenta

https://www.ecnews.it/il-difficile-r...lo-38-cod-civ/

Commenta

https://www.ecnews.it/enti-del-terzo...scali-i-parte/

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            ora viene richiesto unica procedura con iscrizione al runt (che ancora non esiste)
            è stata siglata una convenzione...ho capito che entro il 3.08.2019 le onlus dovranno adeguare lo statuto a quanto previsto dal cod. t.s.

Commenta

DOMANDA

Con l'iscrizione al RUNTS si acquista automaticamente la personalità giuridica?

RISPOSTA

No, con l'iscrizione al RUNTS non si acquista automaticamente la personalità giuridica.

Ai sensi dell'art. 22, comma 1, del Codice del Terzo Settore, le associazioni e le fondazioni del Terzo settore POSSONO, in deroga al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, acquistare la personalita' giuridica mediante l'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore.

Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo: "Il notaio che ha ricevuto l'atto costitutivo di una associazione o di una fondazione del Terzo settore, o la pubblicazione di un testamento con il quale si dispone una fondazione del Terzo settore, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la costituzione dell'ente, ed in particolare dalle disposizioni del presente Codice con riferimento alla sua natura di ente del Terzo settore, nonche' del patrimonio minimo di cui al comma 4, deve depositarlo, con i relativi allegati, entro venti giorni presso il competente ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore, richiedendo l'iscrizione dell'ente. L'ufficio del registro unico nazionale del Terzo settore, verificata la regolarita' formale della documentazione, iscrive l'ente nel registro stesso".

Commenta

I criteri per definire la natura dei nuovi enti del terzo settore (gli Ets), sia essa commerciale o non commerciale, sono contenuti in un’unica disposizione normativa presente nel codice del terzo settore e, più precisamente, nell’articolo 79 D.Lgs. 117/2017.

https://www.ecnews.it/la-natura-degl...terzo-settore/

Commenta

..non mi postare articoli...ti pregoooo

Commenta

Dal punto di vista fiscale tale dicotomia genera certamente qualche complessità in quanto si viene a creare un vero e proprio “doppio binario” tra:
                    • Ets che dovranno applicare sia le nuove norme fiscali del nuovo codice del terzo settore (introdotto con il Lgs. 117/2017), anche di tipo agevolativo, sia le previsioni del capo III del Tuir riferite agli enti non commerciali;
                    • Ets che dovranno applicare sia le nuove norme fiscali del nuovo codice del terzo settore, anche di tipo agevolativo, sia le previsioni del capo II del Tuir riferite alle imprese e agli enti commerciali;
                    https://www.ecnews.it/lets-avente-na...dito-dimpresa/

Commenta

TU HAI PARLATO DI ETS.....

ho approfittatto…

discorso personalità giuridica
                      aspetto fiscale,,,,,

2 paginette sono...

Commenta

Sto operando...
                      X