annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    attenzione; e' prevista una deroga al principio di attrazione. Quando?

    Commenta


      Il commerciante acquistava regolarmente i prodotti tecnologici avvalendosi del regime del reverse charge, una modalità di assolvimento dell’Iva derogante le regole che designano il cedente quale soggetto debitore dell’imposta ma, nel caso di inversione contabile, è l’acquirente a dover assolvere l’Iva.
      Il controllo fiscale ha consentito di scoprire il meccanismo che l’imprenditore usava per evadere il fisco: al fine di non applicare l’Iva sulle vendite ai propri clienti faceva indebitamente ricorso, dopo aver acquistato con il sistema del reverse charge, al cosiddetto regime del margine, meccanismo contabile previsto dalla legislazione fiscale per le cessioni di beni usati. Tale forma di illecito, realizzata evitando il pagamento degli oneri fiscali dovuti, ha così permesso di offrire prezzi economicamente più vantaggiosi a totale discapito dei soggetti economici che operano nel pieno rispetto delle norme fiscali.


      https://www.corrieredellacalabria.it...-500mila-euro/
      .


      Commenta


        Le finalità non lucrative e la partecipazione degli associati, in molti casi anch’essi veri e propri clienti ignari del loro ruolo fittizio all’interno dell’associazione, erano solo riportate formalmente nello statuto dell’Ente per beneficiare, indebitamente, di un regime tributario di favore e svolgere attività commerciali produttive di significativi redditi ma sconosciute al Fisco.

        http://www.cosenzainforma.it/notizia...no-profit.html

        Commenta


          novità....

          riforma del terzo settore

          Commenta


            Sono state individuate in particolare tre aziende che figuravano formalmente come produttori di fiori e piante esclusivamente in proprio, requisito che permetteva loro di godere dello specifico regime fiscale agevolato di settore, basato sulla tassazione della rendita catastale dei terreni. Le norme prevedono infatti che, per essere considerata azienda agricola e avere vantaggi fiscali, un'impresa deve avere il requisito della "prevalenza" dell'attività in questione su altre.

            In tutte e tre le aziende agricole coinvolte, secondo quanto scoperto dai finanzieri, le serre non venivano utilizzate per la produzione in proprio di fiori e piante, ma come depositi.

            http://www.altoadige.it/cronaca/acqu...euro-1.1605560

            Commenta


              Tradotto: se per qualche motivo non si riesca a utilizzare o assegnare gli immobili a scopo sociale, potranno essere dati in gestione a terzi a destinazione commerciale. “Andrebbe capito – ha spiegato Massimo Pasquini, segretario nazionale di Unione Inquilini – che significa ‘residuale’. Perché è vero che la normativa nazionale lo prevede, ma allo stesso tempo non può diventare un’occasione per il Comune per monetizzare”. Gli fa eco Giuseppe De Marzo: “E’ anche per questo che chiediamo l’istituzione di una consulta permanente che possa anche monitorare l’assegnazione di questi beni”.


              https://www.ilfattoquotidiano.it/201...bandi/4345971/

              Commenta


                Girandola di fatture false, evasione milionaria



                La somma evasa era stata accuratamente nascosta e le indagini hanno permesso di accertarne la suddivisione: 740mila euro sono stati occultati attraverso l'annotazione di fatture false emesse tra 2011 e 2015 da altre tre società, due slovacche e una italiana, amministrate dal 65enne, 200mila euro attraverso la simulazione dell'acquisto di una casa colonica in Slovacchia di proprietà della donna e 980mila euro con altri artifici contabili smascherati dagli investigatori.

                Gli approfondimenti che hanno portato agli arresti sono un'articolazione delle indagini che due anni fa hanno portato all'arresto di un funzionario pubblico per corruzione e del legale rappresentante di un'impresa edile fiorentina per il pagamento di una tangente. A febbraio, nell'ambito della stessa inchiesta, sono state arrestate sei persone.


                http://www.quinewsfirenze.it/firenze...ta-finanza.htm

                Commenta


                  I redditi provenienti da attività commerciali non abituali, non conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali o da società in nome collettivo o in accomandita semplice, sono:
                  a) Redditi diversi
                  b) Redditi di lavoro autonomo
                  c) Redditi d'impresa

                  Commenta


                    Ai fini IRES, i consorzi rientrano nel novero dei soggetti passivi?
                    a) No
                    b) Sì, purché il presupposto dell'imposta si verifichi in modo unitario ed autonomo
                    c) Sì

                    Commenta


                      Sono soggetti passivi dell'IRES:
                      a) Le persone giuridiche, le associazioni e le organizzazioni prive di personalità giuridica che hanno la sede legale o amministrativa o l'oggetto principale dell'impresa in Italia o che operano in Italia limitatamente ai redditi prodotti nel paese
                      b) Le società di capitali, le società di persone e le associazioni che hanno la sede legale o amministrativa o l'oggetto principale dell'impresa in Italia o che operano in Italia limitatamente ai redditi prodotti nel paese
                      c) Le persone giuridiche, le associazioni e le organizzazioni prive di personalità giuridica che hanno la sede legale o amministrativa o l'oggetto principale dell'impresa in Italia

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X