annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioAi sensi dell'articolo 2281 del codice civile, se in una società semplice sono stati conferiti beni in godimento e gli stessi sono periti o deteriorati per causa imputabile agli amministratori, i soci conferenti....
A) Hanno diritto al risarcimento del danno a carico del patrimonio sociale, salva l'azione contro gli amministratori.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioNella società semplice, il contratto sociale può essere modificato con il consenso...
B) Di tutti i soci, se non è convenuto diversamente.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
In una società di persone composta da sue soli soci, l'esclusione di uno di essi
a) è pronunciata dal tribunale, su domanda dell'altro
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiodomanda bastarda...(orale) e se la società semplice invece effettua attività commerciale....cosa succede?
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiodomanda bastarda....differenza tra società di fatto e società apparente
apparente--> non c'è intenzione da parte dei soci nessun accordo a fare una società neanche con comportamento di fatto e mancano gli elementi costitutivi, che non sono voluti.
Ma la legge tutela i terzi proprio per l'apparenza che si è data dell'esistenza di una società...penso siano anche soggetti a fallimento
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioL'autonomia patrimoniale è più accentuata nelle SNC che ne nelle SS...cosa significa?
e che nelle S.S. l'escussione del patrimonio va eccepita...nelle snc devi escutere prima il patrimonio della società e poi quella del singolo socio (in riferimento ai crediti verso la società)
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioi soci che non amministrano hanno poteri molto forti di controllo (è normale che sia così...(vi è comunque una responsabilità illimitata tranne gli accomandanti per le sas; manca un apposito organo di controllo....non vi è possibilità di invocare il controllo dell'Autorità giudiziaria)......Ma poi è normale che sia così.....solo così il socio può esercitare il diritto di voto con cognizione di causa.
quali sono?
non so se è questa la risposta..
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiodomanda bastarda: Il meccanismo della rappresentanza nelle società di persone risulta di maggiore tutela per i terzi (rispetto a quanto previsto per le società di capitali) cosa vuol dire?/perchè?
per le società di capitali risponde solo il patrimonio sociale...e questo è giustificabile anche con la funzione costitutiva dell'iscrizione nel registro.
non lo so... mi sto arrampicando con le unghie sui vetri....
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggiodomanda bastarda : Nelle società di persona non esiste un organo che decida quanto dell'utile effettivamente realizzato debba essere distribuito...perchè?
Commenta
Commenta