annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Secondo la tesi dell’accusa, Spadaccini era il promotore di tutta la presunta condotta illecita, che consisteva nella creazione di false compagini societarie a Madeira (Portogallo), caratterizzate da una serie di contatti con società abruzzesi legate al mondo del trasporto aereo. Tra il 1999 e il 2008 – sempre secondo l’accusa – sarebbero state emesse, complessivamente, fatture per operazioni inesistenti, per una cifra che si attesta intorno ai 30 milioni di euro. Oggi l’epilogo della vicenda.

    Commenta


      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

      Anche a me, sono sulla stessa linea di Report...che riinizia la prossima settimana
      giornalisti d'inchiesta...

      Commenta


        Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

        La tesi dell’accusa era,,,,,,,,

        , Spadaccini era il promotore di tutta la presunta condotta illecita, che consisteva nella creazione di false compagini societarie a Madeira (Portogallo), caratterizzate da una serie di contatti con società abruzzesi legate al mondo del trasporto aereo. Tra il 1999 e il 2008 – sempre secondo l’accusa – sarebbero state emesse, complessivamente, fatture per operazioni inesistenti, per una cifra che si attesta intorno ai 30 milioni di euro. Oggi l’epilogo della vicenda.
        Evasione fiscale Madeira: arrestato Giuseppe Spadaccini nell'operazione "Flying Money"


        Attraverso il fenomeno dell'estero vestione, infatti, venivano create società fittizie all'estero, in particolare nell'isola di Madeira, considerata una "zona franca" per quanto riguarda il regime fiscale. Le società, riconducibili al soggetto residente ed operante in Italia, permettevano di sottrarre al fisco italiano redditi cospicui, favorendo, attraverso l'emissione di false fatture, anche un abbattimento di notevole base imponibile alle società, italiane, di proprietà di Spadaccini.

        Secondo gli inquirenti, questo meccanisimo sarebbe stato utilizzato dal 1999 al 2008, con un'evasione fiscale complessiva di oltre 90 milioni di euro, attraverso l'emissione di fatture per operazioni inesistenti pari a 30 milioni di euro.

        Nel 2006 sono state eseguite alcune verifiche fiscali riguardanti delle società del Gruppo Spadaccini, in particolare la SOREM (concessionaria dell'appalto per lo spegnimento di incendi in Italia con la flotta di Canadair di proprietà della Protezione Civile), la SAM ( società per la manutenzione aeronautica), l'AIR COLUMBIA, che si occupa di rilascio di brevetti aeronautici, e la ITALI AIRLINES, compagnia di voli charter.

        Grazie alle verifiche effettuate le Fiamme Gialle hanno scoperto rapporti diretti e costanti con società di Madeira, con spostamenti sospetti di denaro. Utilizzando intercettazioni telefoniche, perquisizioni ed acquisizioni di documenti contabili, si è scoperto che in realtà tutta la struttura e le società estere erano riconducibili a Spadaccini.

        Con Spadaccini avrebbero collaborato anche esperti fiscali come l'avvocato Francesco Valentini ed il dott. Leonardo Valenti, che si sarebbero occupati di tutti i dettagli riguardanti le società di Madeira.

        Le società estere, schermate a loro volta da un terzo livello di società, sono la AIRCREW, VOLOTAM E VALORIS per le fatture fittizie riguardanti l'impiego di piloti e tecnici come interinali, la PETTILANT, utilizzata per nascondere al fisco il patrimonio immobiliare (pari a 43 immobili fra cui un villaggio turistico di Porto Rotondo), la BYTLOS, utilizzata per la compravendita fittizia di CANADAIR ed aerei di linea, ceduti a prezzo doppio alla stessa SOREM E ITALI AIRLINES (grazie alla presunta connivenza del notaio pescarese Massimo D'Ambrosio), la ASSOBROKER, società fittizia di intermediazione assicurativa utlizzata da Spadaccini per assicurarsi ingenti provvigioni all'estero senza apparire direttamente, LA VOGLIA, per la gestione dello yatch di 21 metri "La voglia of Shark", e la CEFANIK, costituita per acquisire tutte le quote societarie delle società di Madeira e garantire un'ulteriore protezione.

        L'evasione fiscale complessiva è pari a:

        89,792 milioni di euro come base imponibile di imposte

        29,116 milioni per fatture fittizie

        802 mila euro di evasione IVA

        Commenta


          Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

          giornalisti d'inchiesta...
          E già. Torno alle sudate carte. Ciao Rol, a domani

          Commenta


            comunque in genere funziona così....

            Commenta


              Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              ovviamente ti parlo dello storico.....poi tutto può succedere.
              stavolta ce l'abbiamo all'orale, magari ci vuole un pizzico di attenzione in più...guarderei bene soprattutto i reati tributari e dei dipendenti pubblici...

              Commenta


                Due soggetti , nel proseguo per comodità chiameremo CIP E CIOP , vengono nominati affinchè ricoprano ruoli apicali e decisionali in grandi società, enti pubblici e privati eccc

                Commenta


                  Insomma, in tutti quei luoghi dove circolano direttamente o indirettamente tanti piccioli....

                  Commenta


                    Il loro compito sarà quello di intercettare e canalizzare tali risorse nelle loro disponibilità e, ovviamente ripartirle con chi li ha nominati (per comodità chiameremo pappamentrae)...

                    Commenta


                      Come fare? Bisogna andare sul mercato e mettere su una SQUADRA.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X