annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La KPMG individua 64 società off-shore su tre livelli. Al primo appartengono 29 sigle, distribuite geograficamente in quattro aree. "Ventuno società hanno sede nelle Isole Vergini inglesi, cinque nel Jersey, due alle Bahamas, una a Guernsey". E tra queste - la ricorderete - figura All Iberian. "Altre tredici società - anch'esse off-shore - formano il secondo livello. Si tratta di "controllate" da società del primo livello da cui non si distinguono né per funzioni, né per organizzazione societaria". Caratteristica comune anche alle 22 sigle del terzo ed ultimo livello. Chi tira le fila dell'intero comparto riservato è la CMM, "finanziaria costituita a Londra nel 1982 dallo studio legale Carnelutti" di cui David Mills è custode (il ruolo della CMM sarà poi ereditato dalla Edsaco). La circostanza sarebbe superflua se non fosse per la prima scoperta che suggerisce a KPMG. Le 64 società del comparto riservato sono "prive di organizzazione propria e dipendenti". Tutte. "I loro organi amministrativi sono formali", la loro "gestione amministrativa spetta ad altri e non a chi figura nei registri ufficiali delle società". A chi dunque spetta?

    Commenta


      Ancora KPMG: "La gestione è a cura di amministratori e personale del gruppo Fininvest". I reali beneficiari (beneficial owner) sono "amministratori, dirigenti, consulenti o società del gruppo Fininvest". Dalla Fininvest "dipende quasi esclusivamente il loro finanziamento che avviene attraverso le medesime banche e società fiduciarie". Lo conferma ancora una volta David Mills: "Nel caso di All Iberian, come del resto nel caso di tutte le società del gruppo B della Fininvest (tranne la Horizon) il fiduciante era la Spa Fininvest che agiva per il tramite dei suoi dirigenti accreditati presso di noi... Tuttora le operazioni del cosiddetto gruppo All Iberian ltd vengono decise, gestite, dirette, organizzate dalla Fininvest Spa...".

      Fissiamo un primo punto. Esisteva dunque un comparto riservato (64 società) del gruppo e lo amministrava di fatto la Fininvest Spa appoggiandosi ad una rete di banche e fiduciarie. "Società di Banca svizzera di Lugano (SBS), Barclays Bank Plc di Londra, Banco di santo Spirito di Milano, Banca della Svizzera Italiana di Lugano (BSI), Finter Bank & Trust di Nassau, Banque Internationale à Luxembourg, Citibank di Jersey, Midland Bank Plc. di Londra".

      Commenta


        consulenti acquisiscono il testo di una lettera inviata a Giorgio Vanoni, responsabile delle società estere Fininvest. Un nome da ricordare perché - scrive KPMG - è lui il dirigente "che ha avuto il possesso delle azioni al portatore della maggioranza delle società del comparto riservato". A scrivergli è Gianni Cattaneo, consulente svizzero con procura ad agire sui conti bancari di All Iberian. Leggiamo: "All'inizio del 1990, Lei (Vanoni ndr.) mi chiese, in nome e per conto del gruppo Fininvest, di assumere la funzione di secondo firmatario degli ordini di bonifico emessi a debito dei conti di alcune società estere del gruppo (...) La richiesta mi venne giustificata con ragioni di sicurezza interna, con particolare riguardo all'importanza economica e strategica delle transazioni (...) Tutte le operazioni di bonifico ordinate furono da Lei personalmente autorizzate e vistate".

        Ma se il denaro che affluiva nel comparto B, nella rete contabile riservata del Gruppo, era destinato a transazioni di "importanza strategica ed economica", di quali di queste transazioni KPMG è in grado di dare conto?

        Commenta


          Rispondono i consulenti: "Le società del gruppo B hanno operato principalmente nei seguenti settori: a) televisione (controllo di quote delle reti di Tele+, Telecinco e compravendita di diritti tv con i gruppi Fininvest e Telecinco, attraverso le società Horizon, Pennine, Wincanton, C.I.T., Solidal, New Manhattan, All Iberian); b) grande distribuzione (compravendita di azioni Ce.Dis e Standa attraverso le società Antares, Cedar Vale, Henwood, Marble, Marche, Crescent holding, New Manhattan) ed editoria (compravendita di azioni Mondadori, attraverso le medesime società)". Il quadro sembra assumere una sua fisionomia. Ricapitoliamo: le 64 società del comparto riservato fanno direttamente capo a Fininvest. Da lei prendono ordini, in nome e per conto di Fininvest concludono transazioni in settori ritenuti strategici per il Gruppo. I loro bilanci sono invisibili, ma solo alla contabilità ufficiale, avendo su questi i dirigenti di Fininvest (alcuni di loro) pieno controllo. Domanda: perché?

          Commenta


            Spiega KPMG: "La funzione del comparto riservato era:

            1. Esercitare il controllo con interposta persona o fiduciari su quote di partecipazione in emittenti tv che le normative italiane ed estere non avrebbero permesso;

            2. Alterare la rappresentazione del bilancio consolidato Fininvest;

            3. Detenere quote di partecipazione in società quotate senza informare la Consob e le società partecipate;

            4. Detenere quote di partecipazione in società non quotate italiane tramite interposta persona;

            5. Erogare finanziamenti tramite terzi;

            6. Effettuare pagamenti riservati a terzi;

            7. Intermediare tra società del gruppo Fininvest l'acquisizione di diritti televisivi ed interporsi come fornitore di diritti tv;

            8) Ricevere fondi da terzi per il finanziamento di operazioni effettuate da Fininvest per conto di terzi".

            Commenta


              Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio

              avviso di accertamento a capokkiem? oppure portarla sull'abuso del diritto (e non evasione)?
              http://www.fiscooggi.it/giurispruden...ritto-ma-reato

              Commenta


                oppure 2...?

                l'eventuale mancato rispetto da parte dell'Amministrazione finanziaria o della GDF, coinvolte nella fase dell'accertamento amministrativo, del dettato del codice di procedura penale a fronte dell'emersione di indizi dell'avvenuta commissione di un reato comporta l'inutilizzabilità del relativo pvc in sede penale.


                (ecco perchè i consulenti smadonnano quando non sono avvisati subito dal cliente al momento dell'accesso....)


                Commenta


                  anche perchè se viene pizzicato uno gli altri clienti scappano.....perchè?

                  Commenta


                    qui ci sono delle leggende metropolitane in proposito....

                    1) potrebbero estendere le verifiche ad altri clienti dello studio.....- FALSO
                    2) potrebbero venir fuori i millantati "crediti "nei confronti delle autorità deputati ai controlli (è questo il vero danno...)
                    Ultima modifica di ROL; 26-09-2018, 09:08.

                    Commenta


                      http://sassuolo2000.it/2018/09/25/la...na-di-societa/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X