annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016...lioni/2600071/

    Commenta


      Secondo la Procura Coppola avrebbe trasferito immobili tra società del suo gruppo a prezzi superiori a quelli di acquisto al fine di ottenere finanziamenti dalle banche. Nel capo di imputazione si parla di sottrazione dalla casse delle società venditrici di risorse finanziarie, del trasferimento di quote sociali e di cariche amministrative delle società di Coppola a prestanome o a soggetti inesistenti, la messa in liquidazione o il trasferimento all’estero di società per ostacolare i tentativi di recupero dei crediti erariali e di evitare o ritardare il fallimento

      Commenta


        Non riesco a quotarti...leggi l'articolo che ho postato per capire il mio commento...

        Commenta


          Bindi: “Roma è stata in mano ai mafiosi, fate ricorso”

          La presidente dell’Antimafia: “Il Mondo di mezzo, per me, è una cosca". "Abbiamo una magistratura inquirente con professionalità e strumenti adeguati a leggere i fenomeni mafiosi forse non ne abbiamo una giudicante altrettanto specializzata"

          e vedi a rosina....

          http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...-fate-ricorso/

          Commenta


            Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            Bindi: “Roma è stata in mano ai mafiosi, fate ricorso”

            La presidente dell’Antimafia: “Il Mondo di mezzo, per me, è una cosca". "Abbiamo una magistratura inquirente con professionalità e strumenti adeguati a leggere i fenomeni mafiosi forse non ne abbiamo una giudicante altrettanto specializzata"

            e vedi a rosina....

            http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...-fate-ricorso/
            La sentenza romana è spia di un’altra fatica?
            Sì, per alcuni se non c’è il timbro di Cosa nostra, della ’ndrangheta o della camorra non è mafia. Eppure abbiamo già riconosciuto l’esistenza di mafie nigeriane, cinesi, rumene, russe… Difficile non poter definire mafia quella del Mondo di mezzo, dal momento che il metodo mafioso utilizzato dagli imputati appare evidente: estorsione, minacce e intimidazione, corruzione, relazioni trasversali con la politica, infiltrazioni nella pubblica amministrazione.

            Commenta


              Ma secondo te quale è il perché di queste sentenze recenti (mi riferisco a Mafia capitale e Contrada)?

              Commenta


                Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                Ma secondo te quale è il perché di queste sentenze recenti (mi riferisco a Mafia capitale e Contrada)?
                nello specifico caso di “Mafia (ex) Capitale”, il principale imputato Massimo Carminati, stando a una intercettazione, aveva descritto l’attività propria e dei suoi sodali parlando di un “mondo di mezzo”, dove si incontrano “quello di sopra” (personaggi eccellenti) e “quello di sotto” (criminali “comuni”). Parole che traducono in linguaggio corrente, a suo modo persino suggestivo, fior di studi e ricerche dei maggiori esperti di mafie: quelli che individuano appunto, nei rapporti torbidi con pezzi della legalità, il Dna delle mafie.

                La filosofia di Carminati (sempre stando ad una intercettazione) era tenere pronti vari progetti da sottoporre a coloro – politici o amministratori – cui spettava decidere. Chiedendo “che te serve?; come posso guadagnare?; con l’avvertimento finale: “te lo faccio io” quel lavoro, ma “se poi vengo a sapere che te lo fa un altro, è ’na cosa sgradevole”. Una evocazione delle possibili conseguenze nel caso di una possibile mancata intesa.

                Per situazioni del genere, una sentenza della Cassazione del 2015 ha stabilito questo principio: mafia è anche quel sodalizio criminale che adopera il metodo mafiosoin forma silente, senza ricorrere e forme eclatanti, avvalendosi di quella forma di intimidazione, per certi aspetti ancora più temibile, che deriva dal non detto, dall’accennato, dal sussurrato”. Se si aggiunge che nel processo contro Carminati & C. sono stati condannati a pene consistenti vari uomini di destra come di sinistra, sarà davvero interessante studiare la motivazione del tribunale di Roma.

                Commenta


                  Sì, gli articoli li ho letti...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                    Sì, gli articoli li ho letti...
                    quello è il motivo

                    Commenta


                      Avevo tanto rispetto per la Corte di Strasburgo...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X