annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
-
Bindi: “Roma è stata in mano ai mafiosi, fate ricorso”
La presidente dell’Antimafia: “Il Mondo di mezzo, per me, è una cosca". "Abbiamo una magistratura inquirente con professionalità e strumenti adeguati a leggere i fenomeni mafiosi forse non ne abbiamo una giudicante altrettanto specializzata"
e vedi a rosina....
http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...-fate-ricorso/
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioBindi: “Roma è stata in mano ai mafiosi, fate ricorso”
La presidente dell’Antimafia: “Il Mondo di mezzo, per me, è una cosca". "Abbiamo una magistratura inquirente con professionalità e strumenti adeguati a leggere i fenomeni mafiosi forse non ne abbiamo una giudicante altrettanto specializzata"
e vedi a rosina....
http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...-fate-ricorso/
Sì, per alcuni se non c’è il timbro di Cosa nostra, della ’ndrangheta o della camorra non è mafia. Eppure abbiamo già riconosciuto l’esistenza di mafie nigeriane, cinesi, rumene, russe… Difficile non poter definire mafia quella del Mondo di mezzo, dal momento che il metodo mafioso utilizzato dagli imputati appare evidente: estorsione, minacce e intimidazione, corruzione, relazioni trasversali con la politica, infiltrazioni nella pubblica amministrazione.
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioMa secondo te quale è il perché di queste sentenze recenti (mi riferisco a Mafia capitale e Contrada)?
La filosofia di Carminati (sempre stando ad una intercettazione) era tenere pronti vari progetti da sottoporre a coloro – politici o amministratori – cui spettava decidere. Chiedendo “che te serve?; come posso guadagnare?; con l’avvertimento finale: “te lo faccio io” quel lavoro, ma “se poi vengo a sapere che te lo fa un altro, è ’na cosa sgradevole”. Una evocazione delle possibili conseguenze nel caso di una possibile mancata intesa.
Per situazioni del genere, una sentenza della Cassazione del 2015 ha stabilito questo principio: mafia è anche quel sodalizio criminale che adopera il metodo mafioso “in forma silente, senza ricorrere e forme eclatanti, avvalendosi di quella forma di intimidazione, per certi aspetti ancora più temibile, che deriva dal non detto, dall’accennato, dal sussurrato”. Se si aggiunge che nel processo contro Carminati & C. sono stati condannati a pene consistenti vari uomini di destra come di sinistra, sarà davvero interessante studiare la motivazione del tribunale di Roma.
Commenta
-
Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggioSì, gli articoli li ho letti...
- 1 mi piace
Commenta
Commenta